Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Non ho ascoltato tutto il video perchè il tipo mi faceva venire il latte alle ginocchia e sinceramente a parer mio racconta troiate. Comunque tutte le sue formule da sito NASA valgono al massimo per quando fai una salita sul dritto e non scassata, quando invece fai una salita scassata e tecnica, quindi con continui cambi di direzione e magari tornantini, lo sterzo più aperto penalizza. Secondo te come mai le bici da XC che sono orientate più per spingere in salita hanno un'angolo sterzo di 66.5 e poi man mano che ti sposti sul gravity dove spingere in salita conta sempre meno gli angoli sterzo si aprono? Per passare da 66.5 a 62.8 (esempi di bici da catalogo Specialized). Io ho un'umilissima Levo G3, l'ho provata alcuni mesi con angolo da 64.5 e poi l'ho fatta aprire portandola a 63.5, in salita tecnica e tortuosa ho capito subito di aver perso qualcosina, e viceversa naturalmente ho guadagnato qualcosina in discesa. Poi siamo sempre lì, se chi guida è un gatto di gesso non capirà mai la differenza di un'angolo sterzo, neanche se parte con una da 66.5 e poi gli dai una 62.8; è vero che il motore aiuta, ma a parità di tutto, tu con lo sterzo aperto in salita perdi sempre, e le palle avanzano. Per la cronaca le bici da corsa dove spingere in salita è vitale, hanno un'angolo sterzo chiuso da 73.5, lo so che siamo in un'altro mondo, però .... prova a pensarci ;-)
Il video va guardato con calma e apertura mentale, non è teoria delle stringhe ma fisica di base.
L'angolo più aperto rende più impacciata la bici ma aiuta a tenere giù il muso quello che fà su tutto e il bilanciamento generale. Se apri l'angolo ma non diminuisci il rake della forcella lo sterzo cade in curva. Le bici con angoli molto aperti hanno rake 44 o 42.
Le bici da XC sono concepite con con tutte le geometrie volte alla miglior efficienza per la specialità. Qualcuno diceva l'altro giorno che la 29 dietro è inutile, xc o am dietro tutte 29 chissà come mai. Se per assurdo dovessero solo salire sarebbero ancora diverse.
In tutto questo il motore adesso è una parte fondamentale perché anche una bici molto votata alla discesa con un motore molto gestibile può comportarsi meglio in salita di una con con geo da arrampicatrice ma un motore troppo scorbutico.

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Il video va guardato con calma e apertura mentale, non è teoria delle stringhe ma fisica di base.
L'angolo più aperto rende più impacciata la bici ma aiuta a tenere giù il muso quello che fà su tutto e il bilanciamento generale. Se apri l'angolo ma non diminuisci il rake della forcella lo sterzo cade in curva. Le bici con angoli molto aperti hanno rake 44 o 42.
Le bici da XC sono concepite con con tutte le geometrie volte alla miglior efficienza per la specialità. Qualcuno diceva l'altro giorno che la 29 dietro è inutile, xc o am dietro tutte 29 chissà come mai. Se per assurdo dovessero solo salire sarebbero ancora diverse.
In tutto questo il motore adesso è una parte fondamentale perché anche una bici molto votata alla discesa con un motore molto gestibile può comportarsi meglio in salita di una con con geo da arrampicatrice ma un motore troppo scorbutico.
Lascia stare il motore, è ovvio che una bici con motore di mmerda non riuscirà mai a compensare l'arrampicata di una con un motore perfetto, anche se quest'ultima ha un'angolo sterzo più aperto. Ma normalmente a parità di tutto, una con un'angolo più chiuso sale meglio sullo sconnesso e sul tecnico, specialmente nei tornantini. Il tipo del video, anche se non l'ho ascoltato tutto, si focalizza su "tabulati NASA" ma in proiezione di una salita dritta e asfaltata o comunque poco smossa (che poi anche qui sarebbe da vedere e spiegare perchè le bici da corsa sono chiusissime di angolo sterzo). Non si è mai sentito che una bici da Enduro sale meglio di una bici da XC, anche se gli metti una borraccia in ferro per compensare il peso in più della Enduro, la bici da XC salirà sempre meglio, ovviamente stiamo parlando di salite tecniche, smosse, e con continui cambi di direzione. Quando trovi una ebike con angolo di 62 che sale meglio sul tecnico di una con angolo di 64 (con lo stesso motore e con le stesse gomme) dimmelo.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Lascia stare il motore, è ovvio che una bici con motore di mmerda non riuscirà mai a compensare l'arrampicata di una con un motore perfetto, anche se quest'ultima ha un'angolo sterzo più aperto. Ma normalmente a parità di tutto, una con un'angolo più chiuso sale meglio sullo sconnesso e sul tecnico, specialmente nei tornantini. Il tipo del video, anche se non l'ho ascoltato tutto, si focalizza su "tabulati NASA" ma in proiezione di una salita dritta e asfaltata o comunque poco smossa (che poi anche qui sarebbe da vedere e spiegare perchè le bici da corsa sono chiusissime di angolo sterzo). Non si è mai sentito che una bici da Enduro sale meglio di una bici da XC, anche se gli metti una borraccia in ferro per compensare il peso in più della Enduro, la bici da XC salirà sempre meglio, ovviamente stiamo parlando di salite tecniche, smosse, e con continui cambi di direzione. Quando trovi una ebike con angolo di 62 che sale meglio sul tecnico di una con angolo di 64 (con lo stesso motore e con le stesse gomme) dimmelo.

Lascerei stare le bici da corsa e le bici XC che ci azzeccano poco con le E-MTB. I parametri non sono solo uno come l'angolo sterzo, ma l'insieme delle geometrie: rake forcella, lunghezza carro, reach ecc. come già detto.
Il motore con una coppia come il G4 o l'Avinox aiuta molto, se poi aggiungiamo l'erogazione controllata migliora ancora la trazione. Ricordo bene lo Shimano che era ingestibile in turbo perchè la potenza era erogata senza controllo anche se limitata a 70 Nm e sgommava appena il fondo aveva poca aderenza.

Per me quindi il motore, ma specialmente la sua gestione, hanno molto senso su una E-bike se la voglio sfruttare bene anche in salita tecnica. ;)

• Like
Reactions: cowboykite80

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Lascerei stare le bici da corsa e le bici XC che ci azzeccano poco con le E-MTB. I parametri non sono solo uno come l'angolo sterzo, ma l'insieme delle geometrie: rake forcella, lunghezza carro, reach ecc. come già detto.
Il motore con una coppia come il G4 o l'Avinox aiuta molto, se poi aggiungiamo l'erogazione controllata migliora ancora la trazione. Ricordo bene lo Shimano che era ingestibile in turbo perchè la potenza era erogata senza controllo anche se limitata a 70 Nm e sgommava appena il fondo aveva poca aderenza.
Continui a mettere in gioco il motore, ma qui stiamo parlando di geometrie, e io ho sempre detto a parità di tutto. Riconfermo la "scommessa": quando trovi un'ebike con angolo da 62 che sale meglio di una ebike con angolo da 64.5, OVVIAMENTE entrambe le bici devo avere lo stesso motore, stessa mappatura e percentuale di assistenza, stesse gomme (il peso mi interessa relativamente), ecco, quando trovi una ebike così fammi un fischio, ma non avere fretta di comprare il fischietto, mi sa che passerà tanto tempo prima che mi fischi! A dimenticavo, hai detto che le bici da XC ci azzeccano poco con le emtb, ma guarda che ci sono anche le bici da XC motorizzate, non so se lo sapevi.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
https://www.google.com/url?sa=t&sou...4QFnoECDYQAQ&usg=AOvVaw1uq9lu2UfMBm44dIk6Uh3L

Bullit vs Vala...

Screenshot-20251117-094141-2.jpg

Come già detto prima, è l'insieme delle cose che porta al miglior compromesso e il motore è una componente fondamentale dell'e-bike che NON è una bici tradizionale, è un'altro sport. Altrimenti scriveremmo su un'altro forum.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Continui a mettere in gioco il motore, ma qui stiamo parlando di geometrie, e io ho sempre detto a parità di tutto. Riconfermo la "scommessa": quando trovi un'ebike con angolo da 62 che sale meglio di una ebike con angolo da 64.5, OVVIAMENTE entrambe le bici devo avere lo stesso motore, stessa mappatura e percentuale di assistenza, stesse gomme (il peso mi interessa relativamente), ecco, quando trovi una ebike così fammi un fischio, ma non avere fretta di comprare il fischietto, mi sa che passerà tanto tempo prima che mi fischi! A dimenticavo, hai detto che le bici da XC ci azzeccano poco con le emtb, ma guarda che ci sono anche le bici da XC motorizzate, non so se lo sapevi.

Ripeto che tutto questo discorso nasce dalla tua affermazione:

Bisogna vedere se sale in modo imbarazzante per via del motore o per via delle geometrie, perchè se è solo per via del motore, sinceramente non mi interessa, se voglio salire forte prendo il mio vecchio Caballero 125cc :p, se invece sale forte per via delle geometrie o della posizione in sella, allora tanto di cappello, è la bici del "secolo"!

Quindi ribadisco, se del motore non ti importa, degustibus, lascia stare, non provare, che ci rimani male. ;)
Invece per me ha molta importanza, tanto quanto la geometria.
(Anche il paragone con le moto, sinceramente ha un po' stufato).

Ribadisco anche che il paragone tra le XC RACE muscolari e una E-MTB da all mountain come la Levo o altre, per me ha poco senso, poi vedi tu.

Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Credo che sia un fatto ormai assodato che una buona geometria conti anche in salita, al di là del solo angolo sterzo, che influisce su come si riesca a caricare l'anteriore e come si riesca a girare in salita, se mi fai una bici che non sta giù davanti nemmeno se morsichi il manubrio, puoi avere il motore che vuoi ma su certe salite non sali!!
Dopodichè, a pari geometrie, allora si che il motore può dare qualcosa in più (certo a pari pilota), ma solitamente i paragoni si devono fare all'interno delle fasce di utilizzo per cui è nata una mtb, difficile paragonare una trail ad una enduro, anche se ultimamente ci sono state enduro ottime anche in salita (vedi Wild).
Torno a riportare il test fatto anche in salita da E-MountainBike dove nel loro megatest hanno fatto pure una prova in salita, e se guardate il risultato, prima risulta la Amflow, seconda la Wild (con motore ancora a 85nm) terza la Levo mentre per esempio la Unno è arrivata solo 4^ nonostante il DJI, ma se in salita non si guida non si sale!!
1763371132872.png

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Credo che sia un fatto ormai assodato che una buona geometria conti anche in salita, al di là del solo angolo sterzo, che influisce su come si riesca a caricare l'anteriore e come si riesca a girare in salita, se mi fai una bici che non sta giù davanti nemmeno se morsichi il manubrio, puoi avere il motore che vuoi ma su certe salite non sali!!
Dopodichè, a pari geometrie, allora si che il motore può dare qualcosa in più (certo a pari pilota), ma solitamente i paragoni si devono fare all'interno delle fasce di utilizzo per cui è nata una mtb, difficile paragonare una trail ad una enduro, anche se ultimamente ci sono state enduro ottime anche in salita (vedi Wild).

Certo conta molto la geometria, ma appunto le geometrie attuali sono tutte valide e collaudate che è difficile non vadano bene. La Unno può essere un caso a parte, ma non credo sia pessima, magari solo un po' di differenza dovuta al sistema particolare del carro. Poi anche se non ne volete sentir parlare, comunque la ruota fonica ed il sistema di gestione Avinox (inclinometro) aiutano ad evitare l'impennamento.

La differenza tra Trail e All mountain (enduro) sulle bici attuali non è così marcata, a volte basta un montaggio diverso per spostarsi da una parte all'altra. Idem angolo sterzo da solo vuol dire poco. La Crafty RACE ad esempio che è una enduro per eccellenza come angolo sterzo ha 65.50° ma la geometria forward cambia tutto il resto.

Poi certo la bici da sola non fa tutto, in primis conta sempre l'abilità di chi guida.

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Certo conta molto la geometria, ma appunto le geometrie attuali sono tutte valide e collaudate che è difficile non vadano bene. La Unno può essere un caso a parte, ma non credo sia pessima, magari solo un po' di differenza dovuta al sistema particolare del carro. Poi anche se non ne volete sentir parlare, comunque la ruota fonica ed il sistema di gestione Avinox (inclinometro) aiutano ad evitare l'impennamento.

Poi certo la bici da sola non fa tutto, in primis conta sempre l'abilità di chi guida.

non è vero, c'è ancora chi si ostina a fare i carri corti e soprattutto uguali in tutte le taglie, cosa assurda perché il carattere di una S sarà completamente diverso da quello di una XL.
La stessa Levo G4, senza flip chip sui foderi, sarebbe una chiavica nelle taglie L ed XL con un carro troppo corto.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
non è vero, c'è ancora chi si ostina a fare i carri corti e soprattutto uguali in tutte le taglie, cosa assurda perché il carattere di una S sarà completamente diverso da quello di una XL.
La stessa Levo G4, senza flip chip sui foderi, sarebbe una chiavica nelle taglie L ed XL con un carro troppo corto.

Certo il carro ha molta importanza come già detto, ma in generale geometrie proprio sbagliate del tutto oggi è difficile trovarne.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
per me un carro corto su una ebike con motore a propulsione atomica non ha senso, se non quello di andare come una moto sulle forestali.

Sono d'accordo, infatti non ho detto che il motore è tutto, ma che per me è importante quanto la geometria.
Vedi l'esempio di Shimano, potevi avere anche un carro extra-lungo ma il turbo lo usavi solo sulle forestali appunto.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Messaggio contenuto nella discussione 'Unno Mith con motore DJI Avinox' https://www.ebike-mag.com/forum/t/unno-mith-con-motore-dji-avinox.19721/post-549512

balle. Avrò provato almeno 10 bici con i Maven nell'ultimo anno, e le uniche volte che ho fatto uno spurgo era al posteriore da nuove, perché all'atto del primo montaggio non era stato fatto bene. Cosa che accade regolarmente anche con altri freni.
Sulla Bronson idem, spurgato il post da nuovo e da allora ho solo cambiato le pastiglie.

Senza contare che lo "spurgo profondo" è di una semplicità imbarazzante.

Classifica giornaliera dislivello