cowboykite80
Ebiker celestialis
Il video va guardato con calma e apertura mentale, non è teoria delle stringhe ma fisica di base.Non ho ascoltato tutto il video perchè il tipo mi faceva venire il latte alle ginocchia e sinceramente a parer mio racconta troiate. Comunque tutte le sue formule da sito NASA valgono al massimo per quando fai una salita sul dritto e non scassata, quando invece fai una salita scassata e tecnica, quindi con continui cambi di direzione e magari tornantini, lo sterzo più aperto penalizza. Secondo te come mai le bici da XC che sono orientate più per spingere in salita hanno un'angolo sterzo di 66.5 e poi man mano che ti sposti sul gravity dove spingere in salita conta sempre meno gli angoli sterzo si aprono? Per passare da 66.5 a 62.8 (esempi di bici da catalogo Specialized). Io ho un'umilissima Levo G3, l'ho provata alcuni mesi con angolo da 64.5 e poi l'ho fatta aprire portandola a 63.5, in salita tecnica e tortuosa ho capito subito di aver perso qualcosina, e viceversa naturalmente ho guadagnato qualcosina in discesa. Poi siamo sempre lì, se chi guida è un gatto di gesso non capirà mai la differenza di un'angolo sterzo, neanche se parte con una da 66.5 e poi gli dai una 62.8; è vero che il motore aiuta, ma a parità di tutto, tu con lo sterzo aperto in salita perdi sempre, e le palle avanzano. Per la cronaca le bici da corsa dove spingere in salita è vitale, hanno un'angolo sterzo chiuso da 73.5, lo so che siamo in un'altro mondo, però .... prova a pensarci ;-)
L'angolo più aperto rende più impacciata la bici ma aiuta a tenere giù il muso quello che fà su tutto e il bilanciamento generale. Se apri l'angolo ma non diminuisci il rake della forcella lo sterzo cade in curva. Le bici con angoli molto aperti hanno rake 44 o 42.
Le bici da XC sono concepite con con tutte le geometrie volte alla miglior efficienza per la specialità. Qualcuno diceva l'altro giorno che la 29 dietro è inutile, xc o am dietro tutte 29 chissà come mai. Se per assurdo dovessero solo salire sarebbero ancora diverse.
In tutto questo il motore adesso è una parte fondamentale perché anche una bici molto votata alla discesa con un motore molto gestibile può comportarsi meglio in salita di una con con geo da arrampicatrice ma un motore troppo scorbutico.