Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
281
179
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Da ex possessore della G1, e attualmente possessore della G2 e della G3, dico che aspettavo con ansia l'arrivo della G4, ma dopo averla vista .... delusione totale, possono dire quello che vogliono, ma un cancellotto da 25,7kg (per la più "bella" in alluminio) e un tubo obliquo che pare un paracarro, non si può accettare nel 2025/2026. Sarebbe potuta passare se per assurdo (fantascienza) avessero abbassato drasticamente i prezzi. Mi dispiace perchè volevo portare avanti nelle mie scelte la "leggenda" della Levo, ma questa è veramente "no good"! Aspetto la G5 con il dji :p (era una battuta) quindi mio malgrado penserò a qualcosa con il dji, non necessariamente Amflow, perchè ormai sono già tante con il dji, e la scelta aumenterà ancora
Telaio a parte... comunque uguale a chi ha fatto la scelta obbligata di baricentro basso con batteria estraibile, il motore sembra promosso e per certi versi migliore anche di Avinox...se uscisse un modello con telaio più "magro" ma sempre robusto non avrei dubbi a rimanere con Speci...
Non è che mi rassicuri tanto affidarmi a un motore che è in mano al governo cinese... è notizia certa che le varie case faranno modelli con avinox non sostituiranno i motori tradizionali...però solo il futuro ci saprà rispondere....

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
a questo punto
a me piacerebbe sapere chi costituisce
uno spaccato significativo sui trend

la maggioranza di coloro che hanno preso una emtb?
domando
non ho idea , ma se un modello di emtb fosse effettivamente il sogno proibito di tutti , quanto meno i rivenditori top di una provincia dopo un annetto avrebbero dovuto attrezzarsi in qualche modo per poter includere anche questo sistema nella loro offerta... è sempre possibile che in effetti aspettino le decisioni delle case di cui sono già fiduciari ,piuttosto che mettersi in casa un altro brand. Ma questo , a mio parere , mi pare indicativo del fatto che non ci sia tutta questa urgenza a completare la propria offerta con bici dotate del motore avinox , proprio perchè la richiesta da parte dell'utenza è molto più flessibile , dato che esistono decine di "attrezzi" in grado di svolgere egregiamente lo stesso lavoro. E' una richiesta di nicchia , a mio parere. In percentuale minima rispetto al grosso delle vendite. Nel prossimo futuro sarà diverso , quando in effetti la capacità produttiva di Avinox sarà adeguata, e questo motore potrà essere prodotto a un ritmo tale da offrire solide garanzie ai produttori meno di nicchia di poter vendere i loro prodotti non solo sulla carta, perchè modelli presenti sul catalogo , ma anche nella realtà , perchè presenti nei loro magazzini. IMHO.

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
281
179
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Tutto quello che viene prodotto in Cina è in mano al Governo.
Esatto...o meglio... tutto quello prodotto da aziende cinesi...non occidentali che producono li...
Non sono contro i cinesi...anzi per certi/molti versi li stimo...concreto ed efficaci....ma visti gli andazzi geopolitici attuali, mi rassicurerebbe più un buon Bosch...o, estremizzando, un buon Polini che ho a 10 km da casa...
Questo discorso, in contrasto al fermento avinox lo fanno in tanti in quanto la poca fiducia verso i prodotti cinesi è ancora radicata...
D'altronde chi usa la Emtb per salire in comodità dall'asfalto mica cerca certe risposte dal motore...non tutti usano la e-bike per fare sentieri tecnici in salita...

• Like
Reactions: bostik

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
non ho idea , ma se un modello di emtb fosse effettivamente il sogno proibito di tutti , quanto meno i rivenditori top di una provincia dopo un annetto avrebbero dovuto attrezzarsi in qualche modo per poter includere anche questo sistema nella loro offerta... è sempre possibile che in effetti aspettino le decisioni delle case di cui sono già fiduciari ,piuttosto che mettersi in casa un altro brand. Ma questo , a mio parere , mi pare indicativo del fatto che non ci sia tutta questa urgenza a completare la propria offerta con bici dotate del motore avinox , proprio perchè la richiesta da parte dell'utenza è molto più flessibile , dato che esistono decine di "attrezzi" in grado di svolgere egregiamente lo stesso lavoro. E' una richiesta di nicchia , a mio parere. In percentuale minima rispetto al grosso delle vendite. Nel prossimo futuro sarà diverso , quando in effetti la capacità produttiva di Avinox sarà adeguata, e questo motore potrà essere prodotto a un ritmo tale da offrire solide garanzie ai produttori meno di nicchia di poter vendere i loro prodotti non solo sulla carta, perchè modelli presenti sul catalogo , ma anche nella realtà , perchè presenti nei loro magazzini. IMHO.
Nicchia?
Guarda, da me c'è un negozio (dove tra l'altro ho comprato la mia bici) non troppo attivo sui social, pubblicizza sempre Mondraker e poco altro, comunque un buon punto di riferimento della zona perché lavora bene.
I post non so un granché commentati, su alcune foto trovi un commento... Ecco che è arrivata la prima Teewing, ha postato la foto dell'avinox e subito 5 commenti interessati qualche ora dopo.
Saranno una nicchia, ma nessuna nuova Crafty ha riscosso tale interesse

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Nicchia?
Guarda, da me c'è un negozio (dove tra l'altro ho comprato la mia bici) non troppo attivo sui social, pubblicizza sempre Mondraker e poco altro, comunque un buon punto di riferimento della zona perché lavora bene.
I post non so un granché commentati, su alcune foto trovi un commento... Ecco che è arrivata la prima Teewing, ha postato la foto dell'avinox e subito 5 commenti interessati qualche ora dopo.
Saranno una nicchia, ma nessuna nuova Crafty ha riscosso tale interesse
Aggiungo… ho notato sul FB di molte aziende di bici, molti commenti tipo “ma avete intenzione di montare l’avinox in futuro”? e cose del genere… non avevo mai visto bici presentate con un motore e sotto chiedere di un altro….

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Ma io la ho da maggio, ci ho già fatto 70mila mt di dislivello, e non ho nessuno sbatacchiamento; ho il modello Comp e non S-Works, ma il telaio in carbolio penso sia lo stesso.
Veramente ci avevo fatto caso anche io al rumore cosi marcato della bici in prova. Non ho scritto niente perche' volevo riprovare il mio, pensavo che magari concentrato in discesa non ci avevo fatto caso, ma oggi ho avuto la conferma che la mia che ha 1000 km dislivello non lo so dato che non uso il garmin cmq sui 10000/11000 m. Fa un po di rumore ma niente a che vedere con quella che usa @marco. Dovresti chiedere a Specy lumi perche'

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Telaio a parte... comunque uguale a chi ha fatto la scelta obbligata di baricentro basso con batteria estraibile, il motore sembra promosso e per certi versi migliore anche di Avinox...se uscisse un modello con telaio più "magro" ma sempre robusto non avrei dubbi a rimanere con Speci...
Non è che mi rassicuri tanto affidarmi a un motore che è in mano al governo cinese... è notizia certa che le varie case faranno modelli con avinox non sostituiranno i motori tradizionali...però solo il futuro ci saprà rispondere....
Giusto.

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Se può interessare...Ieri in provincia di Perugia, sui trails che dominano il lago Trasimeno, si è tenuto un evento ricorrente di mtb e e mtb: la Zingarata: 300 bici di cui circa due terzi erano elettriche. Mi sono divertito a pranzo (quando quasi tutti i mezzi erano fermi) a dare un'occhiata ai motori presenti. Tante Levo (quindi Brose/Specialized), tantissimi Bosch di ogni modello e età, tanti Shimano, due soli DJI Avinox. La cosa mi ha incuriosito e scambiando due chiacchiere con i vari partecipanti (che arrivavano non solo dall'Umbria ma anche dalla Toscana e dalle Marche), ho notato sicuramente interesse verso il cinese, ma molta prudenza e, al momento maggiore fiducia alle scelte tradizionali. Magari in altre zone va diversamente, però il "campione" di bike presenti era rilevante e valeva la pena farci una riflessione. zin.png

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Se può interessare...Ieri in provincia di Perugia, sui trails che dominano il lago Trasimeno, si è tenuto un evento ricorrente di mtb e e mtb: la Zingarata: 300 bici di cui circa due terzi erano elettriche. Mi sono divertito a pranzo (quando quasi tutti i mezzi erano fermi) a dare un'occhiata ai motori presenti. Tante Levo (quindi Brose/Specialized), tantissimi Bosch di ogni modello e età, tanti Shimano, due soli DJI Avinox. La cosa mi ha incuriosito e scambiando due chiacchiere con i vari partecipanti (che arrivavano non solo dall'Umbria ma anche dalla Toscana e dalle Marche), ho notato sicuramente interesse verso il cinese, ma molta prudenza e, al momento maggiore fiducia alle scelte tradizionali. Magari in altre zone va diversamente, però il "campione" di bike presenti era rilevante e valeva la pena farci una riflessione. Vedi l'allegato 82499
Il campione statistico è errato alla base.
È un motore appena uscito, che si trova su pochissime bici, che esauriscono in fretta e quindi non è facile neanche comprare se uno volesse.
Guarda solo gli ultimi acquisti, altrimenti aspetta un 3-4 anni in modo tale che buona parte delle bici sono state cambiate e gli utenti hanno scelto con cosa cambiare.

• Like
Reactions: MARCO CROP

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
È un motore appena uscito, che si trova su pochissime bici, che esauriscono in fretta e quindi non è facile neanche comprare se uno volesse.
Guarda solo gli ultimi acquisti, altrimenti aspetta un 3-4 anni in modo tale che buona parte delle bici sono state cambiate e gli utenti hanno scelto con cosa cambiare.
preferisco guardare nei trails...

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Se può interessare...Ieri in provincia di Perugia, sui trails che dominano il lago Trasimeno, si è tenuto un evento ricorrente di mtb e e mtb: la Zingarata: 300 bici di cui circa due terzi erano elettriche. Mi sono divertito a pranzo (quando quasi tutti i mezzi erano fermi) a dare un'occhiata ai motori presenti. Tante Levo (quindi Brose/Specialized), tantissimi Bosch di ogni modello e età, tanti Shimano, due soli DJI Avinox. La cosa mi ha incuriosito e scambiando due chiacchiere con i vari partecipanti (che arrivavano non solo dall'Umbria ma anche dalla Toscana e dalle Marche), ho notato sicuramente interesse verso il cinese, ma molta prudenza e, al momento maggiore fiducia alle scelte tradizionali. Magari in altre zone va diversamente, però il "campione" di bike presenti era rilevante e valeva la pena farci una riflessione. Vedi l'allegato 82499
Si sa che non sono assolutamente un fan di avinox però bisogna essere obbiettivi. Non si può prendere in esame 300 bici di cui 250 almeno hanno più di un anno di vita. L'avinox è stato cmmercializzato da pochissimo qui in Italia.

• Like
Reactions: bostik

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Fa riflettere più che altro che oramai sono più di 2/3 ebike rispetto alle muscolari, in tutti i vari raduni/manifestazioni sparsi per l'italia.
Anche nelle gare di enduro, quelle organizzate miste la percentuale delle ebike è in aumento.

• Like
Reactions: gil46 and mar-cello

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Concordo, per fare una valutazione reale dovresti guardare solo le bici vendute nel 2025 quando è arrivato Avinox che in Italia è presente solo da 6 mesi. Conosco alcuni che hanno cambiato bici quest'anno e 3 su 5 hanno preso Avinox. Ma sarà solo un caso ... ;)

Davvero pensate che i cinesi non siano ancora all'altezza ? Invece credo che siano e sono già avanti, non solo nel settore motori E-bike.

Poi se e quando magari anche Specialized farà una Levo più leggera, senza cofano laterale e con le prestazioni alla pari o migliori di Avinox sicuramente ci farò un pensiero. Quello che mi interessa è un prodotto valido, non mi importa più di tanto chi lo ha realizzato.

Ultima modifica:

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Concordo, per fare una valutazione reale dovresti guardare solo le bici vendute nel 2025 quando è arrivato Avinox che in Italia è presente solo da 6 mesi. Conosco alcuni che hanno cambiato bici quest'anno e 3 su 5 hanno preso Avinox. Ma sarà solo un caso ... ;)

Davvero pensate che i cinesi non siano ancora all'altezza ? Invece credo che siano e sono già avanti, non solo nel settore motori E-bike.

se leggete bene il mio intervento, comprenderete che ciò che mi ha stupito non è stata solo l'assenza di flotte cinesi ma la poca fiducia ed entusiasmo nei confronti del DJI parlando con bikers che di solito non frequento e che vengono da altre zone.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Sabato siamo usciti in 5 della nostra compagnia, a livello statitico conta un tubo, ma chi cambia ora la ebike prende DJ.
Kenevo 2020 Brose
Haibike 2023 Yamaha
Cannondale 2023 Bosch
Amflow 2025 Dj
Forbidden 2025 Dj
Eccone un'altro che ha la sfera di cristallo.
All' ora io ti dico su di un gruppo della mia zona su 15 bici nuove 2025 c'è solo una amflow.
Ma lo volete capire che ci sono una serie di fattori che influiscono le vendite magari in una zona va di più una perchè magari ha il rivendotore che tiene quella marca e da una parla l'altra.
Quello che si sente in giro è ovvio che ci sia un notevole interessa su una bici completamente nuova che ha fatto anche una buona campagna marcheting ma ppoi non so quanti la comprino realmente.
Se proprio qualcuno non dorme la notte per capire quale bici è stata più venduta nel 2025 forse solo @marco lo può sapere anche se non credo che li abbia nemmeno lui questi dati.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Eccone un'altro che ha la sfera di cristallo.
Allpra io ti dico su di un gruppo della ka zona su 15 bici nuove 2025 c'è solo una amflow.
Ma lo volete capire che ci sono una serie di fattori che influiscono le vendite magari in una zona va di più una perchè magari ha il rivendotore che tiene quella marca e da una parla l'altra.
Se proprio qualcuno non dorme la notte per capire quale bici è stata più venduta nel 2025 non credo che nessuno di noi abbia questo dato, forse solo @marco lo può sapere anche se non credo che li abbia anche lui questi dati.

Non ho dati sulle vendite, ma dimentichi un fatto: le ebike con Avinox sono disponibili in Italia da pochi mesi. Non conta quanti ne hanno venduti, ma quanti ne venderanno. Si parla di Orbea e Mondraker che presenteranno nuovi mezzi con Avinox, e chissà quanti altri.

• Like
Reactions: MarpaEL and Treppy

Classifica giornaliera dislivello