Domande a Bosch

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Hai mai provato a mettere la tua 155 sul cavalletto e a fare girare la ruota?! Pare che voglia saltare giù da un momento all'altro!
No ma proverò, con e senza magnete per vedere la differenza.
Però un conto è una oscillazione sul cavalletto un altro durante la guida, nella guida non ho mai avvertito vibrazioni/oscillazioni, e se le ruote delle bici non vengono equilibrate (a me non risulta si faccia) sarà perché non serve; nelle auto le vibrazioni dovute a equilibratura sbagliata si manifestano tra gli 80 ed i 120 km orari.

• Like
Reactions: mauri88mtb

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Anche con il magnete sul disco si hanno sensore e cavo sul carro, per il bilanciamento non penso ci siano problemi di equilibratura alle velocità delle bici.
Ti basta leggere sull'altro forum di gente che sente la ruota "ballare" stranamente in velocità, per poi trovare il famoso grumo di lattice solidificato per avere la risposta.

• Haha
Reactions: fear_factory84

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
se le ruote delle bici non vengono equilibrate (a me non risulta si faccia) sarà perché non serve
Gli schivatombini sono fissati ma le bici da strada si bilanciano.
Ma dai, con tutti i grumi di lattice che avrà all'interno e la valvola vi accorgete dello sbilanciamento dato dal magnete??? Secondo me è altro che sbilancia le ruote.
Io di grumi non ne ho, il lattice dentro si distribuisce per la forza centrifuga, che sbilancia sono valvola e imperfezioni di cerchio e copertone.... Ma se pazzi VENTICINQUEGRAMMI sul cerchio di sicuro non è bilanciato.

Sì sente, non si sente, non lo so. A me a vederlo dà un fastidio maledetto.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
O mamma, allora era proprio lui. Ma oggettivamente, davvero piace di più questo del magnete sul raggio?

Gli schivatombini sono fissati ma le bici da strada si bilanciano.

Io di grumi non ne ho, il lattice dentro si distribuisce per la forza centrifuga, che sbilancia sono valvola e imperfezioni di cerchio e copertone.... Ma se pazzi VENTICINQUEGRAMMI sul cerchio di sicuro non è bilanciato.

Sì sente, non si sente, non lo so. A me a vederlo dà un fastidio maledetto.
ok, ma dici che gomme da enduro magari da 2.6 siano bilanciate? qualche dubbio ce l'ho!

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
Ti basta leggere sull'altro forum di gente che sente la ruota "ballare" stranamente in velocità, per poi trovare il famoso grumo di lattice solidificato per avere la risposta.
si , ma il grumo/i si muove , altra cosa è un peso solidale con la ruota bici della bici ... al posteriore poi .....

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Oggi scaricato e installato nuovo aggiornamento, dalla descrizione allegata sembra indirizzato più al Bosch SX che al CX, ma mi chiedo il senso di ciò, entrambi i motori hanno lo stesso software???
Unica cosa positiva è che stavolta a fine istallazione non mi è uscito nessun messaggio di errore :)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Oggi scaricato e installato nuovo aggiornamento, dalla descrizione allegata sembra indirizzato più al Bosch SX che al CX, ma mi chiedo il senso di ciò, entrambi i motori hanno lo stesso software???
Unica cosa positiva è che stavolta a fine istallazione non mi è uscito nessun messaggio di errore :)
Immagino che all’interno del programma sw ci siano righe dedicate agli uni e agli altri, e ogni motore riceve solo quelle dedicate.

TravisR

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2025
37
25
18
43
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Non so se la domanda è già stata fatta a Simone…non sono riuscito a trovarla nella discussione.
Mi chiedevo se fosse possibile chiedere a Bosch la possibilità di implementare l’utilizzo della stessa modalità di assistenza con diverse impostazioni di potenza( Ad esempio AUTO con diverse impostazioni da chiamare AUTO1 AUTO 2 etc…oppure semplicemente distinte dal colore diverso)
Per esempio io allo stato attuale uso Solo due modalità di assistenza :Auto impostato a -5 con picco max 500 w e 60 nm per le salite scorrevoli e Emtb+ 750 w e 100nm per le salite tecniche…
Farebbe comodo poter aver AUTO impostato a vari livelli senza tirar fuori il telefono…

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io invece sapere che funzione mi piacerebbe tanto che esistesse? L' antiimpennata in salita.
Non vi è mai capitato che, specie usando e-MTB (la vecchia, non la +), vi si impennasse proprio mentre state facendo una salita tecnica impegnativa facendovi perdere il ritmo?
A me si e già diverse volte, una volta in particolare mi sono anche ribaltato perché atterrando tutto storto ho perso l'equilibrio e sono rotolato di schiena con la bici che mi è finita sopra.
Per il momento ho risolto ripiegando su TOUR+, anche se devo ammettere che non ho ancora mai provato a giochicchiare con i parametri

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Non so se la domanda è già stata fatta a Simone…non sono riuscito a trovarla nella discussione.
Mi chiedevo se fosse possibile chiedere a Bosch la possibilità di implementare l’utilizzo della stessa modalità di assistenza con diverse impostazioni di potenza( Ad esempio AUTO con diverse impostazioni da chiamare AUTO1 AUTO 2 etc…oppure semplicemente distinte dal colore diverso)
Per esempio io allo stato attuale uso Solo due modalità di assistenza :Auto impostato a -5 con picco max 500 w e 60 nm per le salite scorrevoli e Emtb+ 750 w e 100nm per le salite tecniche…
Farebbe comodo poter aver AUTO impostato a vari livelli senza tirar fuori il telefono…
Sarebbe bello anche poter fare il tuning delle modalità direttamente dal manubrio come in altri sistemi.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Io invece sapere che funzione mi piacerebbe tanto che esistesse? L' antiimpennata in salita.
Non vi è mai capitato che, specie usando e-MTB (la vecchia, non la +), vi si impennasse proprio mentre state facendo una salita tecnica impegnativa facendovi perdere il ritmo?
A me si e già diverse volte, una volta in particolare mi sono anche ribaltato perché atterrando tutto storto ho perso l'equilibrio e sono rotolato di schiena con la bici che mi è finita sopra.
Per il momento ho risolto ripiegando su TOUR+, anche se devo ammettere che non ho ancora mai provato a giochicchiare con i parametri
Esiste già, si chiama "indice sul freno dietro" ;) con Bosch è l'unica cosa che funziona veramente nonostante qualcuno dica che a Bosch non manchi nulla... qui la lista delle richieste si allunga.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Quello che tu chiami "antiimpennata" c'è già nel bosch e l'ho noti anche in walk.. se tanto ripido la bici non spinge..
Nella guida diciamo che è più tecnica del rider che altro.. x farti capire a me è capitato di prendermi x cappello la muscolare, cmq se ti pianti e sei nel ripido sta alla capacità personale il togliersi dalla bici
Nelle fasi di pedalata continua invece penso dipenda tanto anche dalle geometrie della bici, la vecchia merida che avevo con shimano e8000 era inguidabile xke la ruota davanti si alzava ovunque se non facevi attenzione (pure sull'asfalto intorno al 20%).. le bici che ho avuto dopo invece erano molto più piantate per terra sul davanti nel tecnico (focus sam2, rise e adesso crafty)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Quello che tu chiami "antiimpennata" c'è già nel bosch e l'ho noti anche in walk.. se tanto ripido la bici non spinge..
Nella guida diciamo che è più tecnica del rider che altro.. x farti capire a me è capitato di prendermi x cappello la muscolare, cmq se ti pianti e sei nel ripido sta alla capacità personale il togliersi dalla bici
Nelle fasi di pedalata continua invece penso dipenda tanto anche dalle geometrie della bici, la vecchia merida che avevo con shimano e8000 era inguidabile xke la ruota davanti si alzava ovunque se non facevi attenzione (pure sull'asfalto intorno al 20%).. le bici che ho avuto dopo invece erano molto più piantate per terra sul davanti nel tecnico (focus sam2, rise e adesso crafty)
Dai che non sono riuscito a capire cosa volevi dire?

A me me comunque non pare che esista già questa funzione, dici forse sul gen 5? Io però ho un gen 4.

Classifica giornaliera dislivello