Moebius
Ebiker grandissimus
Solo un appunto: il Trail è più di Auto. La scala è Eco-Auto-Trail-Turbo-Boost.Ciao a tutti, oggi ho provato anche io questo mezzo.
Rider: non allenato, zero, 65kg se non faccio la cacca la mattina, ho avuto una Rocky Altitude ed ora ho una Giant trance x Advanced elite, quella con batteria da 400 per intenderci.
Cosa ho testato: AM Flow del negoziante, taglia XL, tarata sui suoi 80kg, montaggio originale con però ruote Mavic.
Dati principali: 27,5km con 1900m di dislivello, 20% preciso di batteria residua, strava come tempo in movimento dice 1.54h.
Partenza asfaltata, 250m di dislivello in eco, poi mulattiera/strada trattorabile (presenta molti tratti con pendenza intorno al 20% ed alcuni passaggi dove ho sempre fatto fatica a non incastrarmi) tutta in trail, questo per 600m di dislivello, da lì altri 600m in eco e trail su strada che attraversa le piste da sci. Fatto un pezzo di discesa, ripercorso circa gli ultimi 500m di dislivello tutto in trail, ultimo strappetto di 15m in turbo, per capire come funzionasse.
Impressioni: era da non so quanto tempo che non facevo un giro con 1900m di dislivello, forse più di un anno, e chiaramente con la mia avevo dovuto ricaricare a metà, e per giunta ero arrivato a casa distrutto. Con eco, una qualsiasi persona che abbia mai pedalato una mtb può andare, su fondo compatto o asfalto, tranquillamente ovunque. Io ho fatto rampe al 23/24% a 9-10km/h circa, mentre il display segnava come contributo ciclista tra i 150-200 (watt?). Luoghi dove con la muscolare scendo e spingo/piango da anni, tanto a più di 4km/h non vado.
In trail è difficile trovare luoghi dove si possa stare sotto i 15km/h, se non pedali tu ti ci porta comunque lei. Questo anche durante la seconda risalita, dove le gambe erano di legno anche a causa dell'aver fatto una nera con una bici per uno di 15kg in più.
Impressionante, vista la potenza sprigionata, la capacità di mantenere la trazione su fondo insidioso, ho battuto di 5 minuti (13 oggi contro 18) il tempo fatto su una salita tutta sterrata, nonostante abbia usato solo il trail. Sono al secondo posto su strava, dietro solo al negoziante che ha provato a fare il tempo, mentre io oggi sinceramente ho tirato ma senza stancarmi.
Meno impressionanti i consumi, ma sinceramente, con una spinta del genere non avrei mai pensato di fare 1900m.
Il trail per me risulta già troppo potente, sarebbe bello avere un quarto livello intermedio tra eco e trail...
Detto questo, tantissima roba.
Sicuramente, nonostante le regole della fisica non si possano cambiare, è una e-mtb che ha alzato l'asticella.
Auto era l'assistenza da usare. Tra l'altro avrebbe consumato un po' meno.