Komoot vs Wikiloc (aiutatemi a stilare un confronto)

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
185
112
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
buongiorno,
conoscete per caso una piattaforma o un sw desktop che visualizzi sui trail sia la scala difficoltà Sx (come komoot) che il nome del trail (quelli di Trailforks per intenderci) ?

grazie
In oms il sentiero deve avere il tag mtbname
In orux viene visualizzato sia il nome che la difficoltà.

Qui ho fatto una guida generale

 
  • Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Puoi pianificare su PC con qualunque software o sito web che te lo permette, e poi scarichi il GPX e lo invii al cellulare per aprirlo con Oruxmap e seguire la traccia.

Può anche inviare i GPX direttamente ai vari Garmin/Bryton/Sigma e seguire il percorso direttamente da lì. Ovviamente installando prima su questi le mappe OSM compatibili (io uso le OpenMTBmap).
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
906
696
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Si, si certo... ma la mia domanda di avere nomi e difficoltà assieme era proprio per aiutarmi nella pianificazione...
Es. leggo che il trail PippeADondolo è bellissimo, lo scarico da trailforks, pianifico il giro in basecamp includendolo, lo porto su koomot e scopro che è un S5 :-(
devo tornare indietro e riniziare il loop!
Cmq per 5€ proverò anche Orux, uno in più male non fa...

PS @ValeBG ho trovato tue tracce in training.camp sull'isola d'elba che mi saranno di molto aiuto, grazie
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
185
112
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Si, si certo... ma la mia domanda di avere nomi e difficoltà assieme era proprio per aiutarmi nella pianificazione...
Es. leggo che il trail PippeADondolo è bellissimo, lo scarico da trailforks, pianifico il giro in basecamp includendolo, lo porto su koomot e scopro che è un S5 :-(
devo tornare indietro e riniziare il loop!
Cmq per 5€ proverò anche Orux, uno in più male non fa...

PS @ValeBG ho trovato tue tracce in training.camp sull'isola d'elba che mi saranno di molto aiuto, grazie
Se imposti orux come da guida vedrai che diventerà facile pianificare mentalmente il giro e metterlo su komoot, invece di scaricare la discesa di TF, tieni aperta l'app di TF sul telefono mentre metti giù la traccia su komoot. Il grado di difficoltà dovrebbe esserci anche su TF.

Mi auguro ti piaceranno le tracce, grazie!
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
25
8
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
Comunque....

Giusto per...
Ieri ho comprato il mondo a 19.9
:p
Chiaramente Koomot
Mi spiace solo di avergli regalato 2 mesi fa 4 euro per una zona, ma mi serviva...
Il sito però cita che ci sono alcune regioni o zone che non possono essere scaricate. C'è un modo per sapere quali sono questi paesi, regioni o zone? O che tu sappia, l'Europa è tutta scaricabile in remoto per poterla utilizzare offline?
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
207
109
43
Roma
Visita Sito
Mi sono letto con piacere il post, molto figo grazie a tutti i contributori!.
Da che utilizzavo al massimo una combinazione wikiloc+basecamp per creare i percorsi con non poco sbattimento, la possibilità di passare su komoot è elevata. Sto facendo delle prove, c'è anche la app IQ Garmin, sembra proprio tanta roba. Molto apprezzabile anche il riassunto sulla tipologia di terreni attraversati e sulle possibili insidie.
Mi chiedo se vengano riportati anche stati temporanei di difficoltà tipo allagamenti o fangaie tremende, alberi caduti etc. Ho preso la palla al balzo per ripensare il mio modo di cercar tracciati e guardavo anche trailfork che pubblicizza come sia possibile appunto inserire queste note un po' come si può fare con waze per le strade. Su Wikiloc ci si deve fondamentalmente affidare alle recensioni più giovani per capire, ma è comunque una cosa lunga. Questo perché magari una condizione problematica è riportata su un tracciato e non su un altro che ne condivide parte del percorso e che magari nessuno ha seguito di recente.
Su trailfork (perdonate l'O.T.) ho provato a guardare ma non trovo propriamente tutto lo splendore che riportano nella presentazione. Mi viene da pensare che sia più adottato in altre nazioni? Vedendo un po' di percorsi dalle mie parti (Roma-Castelli Romani) mi pare abbastanza scevro di dati.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.703
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Komoot è completo e intuibile da usare; acquistato con l'opzione Maps World a soli 19€ per sempre.
Poi sia APP e Web sono semplici da navigare e corretti nel calcolo della distanza (un po meno sui dislivelli misurati con un Garmin 830)
esatto
pure io ho preso la mappa mondo a 19 euro, mi spiace solo aver comprato prima una regione ma mi serviva al momento
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
906
696
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Trailforks nasce negli USA dove vige molto il concetto "vado in cima al monte col pickup e da lì partono N trail" (stile Monte Arsenti per chi conosce Massa).
Qui in Italia ho visto che la prolificità varia molto da zona a zona e quindi sostanzialmente dall'impegno dei singoli o di una community local di tracciare i sentieri (e idem di segnalare condizioni dry/wet, alberi caduti, divieti, ecc.)

Su Komoot, come avrai letto e come hanno ben spiegato vari utenti, la fonte primaria di info è openstreet (a parte le foto del komoot trail view), quindi lo stato "temporaneo" è difficile che possa essere riportato
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.263
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Trailforks da quando è diventato a pagamento, o meglio abbonamento e neanche tanto a buon mercato, è diventato praticamente inutile se usi la versione free.
Tra un po' lo disinstallo pure...
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
906
696
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Per 20€/anno (un caffè al mese) non ci badavo più di tanto; quest'anno con l'aumento a 30€ mi ero segnato di disdirlo e ovviamente mi sono dimenticato... mi "consolo" che resta più o meno un caffè al mese visto che anche quello è aumentato :-(

btw è veramente sconcertante come non ci sia più ritegno ad alzare i prezzi come minimo del 33% se non molto di più (es Telepass che però stavolta mi sono ricordato di disdire o NowTV che purtroppo mi tocca abbozzare per passione di F1 e altri sport)... d'altronde mi confermate che anche i vostri stipendi crescono di quella percentuale all'anno, vero ??!! :sob:
 
  • Sad
Reactions: fear_factory84

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
185
112
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Trailforks nasce negli USA dove vige molto il concetto "vado in cima al monte col pickup e da lì partono N trail" (stile Monte Arsenti per chi conosce Massa).
Qui in Italia ho visto che la prolificità varia molto da zona a zona e quindi sostanzialmente dall'impegno dei singoli o di una community local di tracciare i sentieri (e idem di segnalare condizioni dry/wet, alberi caduti, divieti, ecc.)

Su Komoot, come avrai letto e come hanno ben spiegato vari utenti, la fonte primaria di info è openstreet (a parte le foto del komoot trail view), quindi lo stato "temporaneo" è difficile che possa essere riportato
Tf ottimo per i trails, ma non per i percorsi, in bergamasca l'ho pesantemente aggiornato di recente
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.263
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per 20€/anno (un caffè al mese) non ci badavo più di tanto; quest'anno con l'aumento a 30€ mi ero segnato di disdirlo e ovviamente mi sono dimenticato... mi "consolo" che resta più o meno un caffè al mese visto che anche quello è aumentato :-(

btw è veramente sconcertante come non ci sia più ritegno ad alzare i prezzi come minimo del 33% se non molto di più (es Telepass che però stavolta mi sono ricordato di disdire o NowTV che purtroppo mi tocca abbozzare per passione di F1 e altri sport)... d'altronde mi confermate che anche i vostri stipendi crescono di quella percentuale all'anno, vero ??!! :sob:
Di per sé l'importo non è esagerato, ma se lo sommi agli altri innumerevoli abbonamenti che abbiamo la cifra diventa notevole.
Avrei preferito una formula una tantum come le mappe di komoot, o anche una versione Donate come Oruxmaps, che nei primi anni del suo lancio non ho esitato a sottoscrivere vista la bontà della App.
Che poi c'è anche il fatto che il database di trailforks è stato creato tutto dagli utenti in maniera dei tutto gratuita, e questi dopo che la macchina è ben oliata l'hanno messo in abbonamento.