Grazie ad entrambi per il supporto!!!
un aspetto che non capisco, a prescindere dalla scelta della taglia, e riguardo alla variazione della lunghezza pipa sulle stradali/gravel.
Come scrivevo sopra sulla mia Levo ho dovuto allungare la pipa per star più comodo sui tratti di pedalato ma ho un poco stravolto il comportamento della bici in fuoristrada: nulla di trascendentale ben inteso ma una scelta di compromessi quello si.
Considerato che in mtb la parte statica in sella è minore rispetto ad una stradale penso che in questo caso sia ancora più importante mettersi giusti.
Facendo un esempio su una stradale è meno peggio allungare la pipa di 3 cm su una taglia l (56) oppure accorciarla di 3 su una xl? - Scusate ma preciso la misura che indico in l o xl riguarda l'orizzontale virtuale -
In mtb avere una pipa corta, ovviamente associata alle giuste geometrie, rende la bici più reattiva e questo aiuta sullo stretto, soprattutto nelle discese, su una bici da corsa serve avere una bici molto reattiva o è meglio sia più stabile?
Io sono 1,78 e avevo una 56 secondo me se vuoi stare comodo ti consiglio anche per te una 56 sulle bici da strada e normale avere pipe lunghe sé prendi una 58 rischieresti di avere poco fuorisella
Mi sai dire quanto hai di cavallo per cortesia? si il fuorisella è importante ma tanto il posizionamento della sella sarà dettato dal piombo rotula asse pedale penso.
Io sono alto 1,86 con cavallo di 89 cm e pedalo a 79 cm , in posizione piuttosto rilassata , certamente non racing. Ho una Creo 1 taglia XL con un bel po’ di fuori sella , dovuto anche alla geometria un po’ slooping del telaio
Si lo slooping aiuta un poco a compensare le differenze di misura sul telaio almeno così ho letto, certo che se nel tuo caso ti ha portato ad aumentare tanto il fuorisella la questione si infittisce.