SPECIALIZED TURBO CREO

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Scusa Paolo25, come è possibile che la Turbo Creo con 35Nm spinga di più dell'X20 che lo danno a 55Nm?
considerando che la wilier con x20 pesa 3kg in meno monta gomme più strette la sensazione e che il motore della creo aiuti di più, i watt erogati sinceramente non li ho mai guardati(sempre se si possano vedere) pero' a sensazione direi che i valori che hai postato direi che sono esattamente al contrario.
Con X20 sembra sempre di pedalare una bici da 6kg con vento a favore nessun rumore, con la creo invece lo senti proprio che ti spinge su(come ho detto ho avuto anche il Bosch e quello sembra quasi una moto da quanto spinge)
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Allora il tubo diagonale della mia Creo ha una circonferenza di 25 cm. Applicando la semplice formuletta per la misura di una circonferenza e cioè : C = 2r x π , se ne ricava che il diametro del tubo è circa 7,96 cm.
 

onosendai

Ebiker espertibus
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Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
mi sta venendo il terrore che sia largo tanto da non entrarci nel portabici a barre delle Thule , che ha 8 Cm di larghezza utile sul braccio col morsetto.
Quello che me l'ha comperata aveva penso un Thule montato sulla sua auto ma prendila con le pinze perchè di portabici non ne capisco una mazza.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Ciao , da un po’ di tempo quando percorro strade dissestate sento nella serie sterzo un rumore metallico come un tic ciclico. Provato ad ammortizzare da fermo ho avuto la conferma che il rumore è dato dal sistema future shock , che nel mio caso non è regolabile con la ghiera , ma ha la sola possibilità di cambiare la molla. Pensate che debba aprire la serie sterzo ingrassando la sede della molla ? È capitato a qualcuno di voi ? Grazie
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Buona sera a tutti, mi piace la turbo creo, ho letto tutto il tread ma avevo un dubbio riguardo alla taglia e ad eventuali aggiustamenti, non sono molto ferrato in ambisto bici con la piega…
Sono alto 184 e ho 85 di cavallo (tendenzialmente quindi con schiena lunga e gambe piut corte).
Il dubbio che ho riguarda la taglia: come cavallo sarei da 56, come busto anche 58 penso.
Cerco una bici comoda, non ho velleità racing ma vorrei capire se potrei aggiustare entrambe le taglie lavorando sull’attacco manubrio.
Ho avuto una levo 2020 in taglia L e alla fesa dei conti me la sentivo un poco piccola (quando fai del pedalato mi trovavo sempre col sedere che tendeva a uscire dalla sellla) in quel caso ho risolto lavorando su pipa e sella solo che con l’attacco più lungo la bici rendeva meno in discesa fuoristrada.
Non sapendo un granché in ambito stradale chiedevo se ad allungare la pipa su questa bici, oppure accorciarla sulla taglia più grande, si stravolge la guida oppure se sulle stradali non di corre questo rischio.
Sul mercato dell’usato vedo che si trovano molte L/56 ma poche xl/58.
Grazie!
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Io sono 1,78 e avevo una 56 secondo me se vuoi stare comodo ti consiglio anche per te una 56 sulle bici da strada e normale avere pipe lunghe sé prendi una 58 rischieresti di avere poco fuorisella
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Io sono alto 1,86 con cavallo di 89 cm e pedalo a 79 cm , in posizione piuttosto rilassata , certamente non racing. Ho una Creo 1 taglia XL con un bel po’ di fuori sella , dovuto anche alla geometria un po’ slooping del telaio
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Grazie ad entrambi per il supporto!!!
un aspetto che non capisco, a prescindere dalla scelta della taglia, e riguardo alla variazione della lunghezza pipa sulle stradali/gravel.
Come scrivevo sopra sulla mia Levo ho dovuto allungare la pipa per star più comodo sui tratti di pedalato ma ho un poco stravolto il comportamento della bici in fuoristrada: nulla di trascendentale ben inteso ma una scelta di compromessi quello si.
Considerato che in mtb la parte statica in sella è minore rispetto ad una stradale penso che in questo caso sia ancora più importante mettersi giusti.
Facendo un esempio su una stradale è meno peggio allungare la pipa di 3 cm su una taglia l (56) oppure accorciarla di 3 su una xl? - Scusate ma preciso la misura che indico in l o xl riguarda l'orizzontale virtuale -
In mtb avere una pipa corta, ovviamente associata alle giuste geometrie, rende la bici più reattiva e questo aiuta sullo stretto, soprattutto nelle discese, su una bici da corsa serve avere una bici molto reattiva o è meglio sia più stabile?


Io sono 1,78 e avevo una 56 secondo me se vuoi stare comodo ti consiglio anche per te una 56 sulle bici da strada e normale avere pipe lunghe sé prendi una 58 rischieresti di avere poco fuorisella
Mi sai dire quanto hai di cavallo per cortesia? si il fuorisella è importante ma tanto il posizionamento della sella sarà dettato dal piombo rotula asse pedale penso.

Io sono alto 1,86 con cavallo di 89 cm e pedalo a 79 cm , in posizione piuttosto rilassata , certamente non racing. Ho una Creo 1 taglia XL con un bel po’ di fuori sella , dovuto anche alla geometria un po’ slooping del telaio
Si lo slooping aiuta un poco a compensare le differenze di misura sul telaio almeno così ho letto, certo che se nel tuo caso ti ha portato ad aumentare tanto il fuorisella la questione si infittisce.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Ciao , il telaio della mia bici è giusto per me , non mi ha costretto a nessuna regolazione strana. Intendevo solo che la geometria del Creo ti permette un bel fuorisella anche se sei un po’ al limite della taglia superiore. Immagino ( ma immagino solo ) che la taglia inferiore (56) ti porti ad uno svettamento importante del tubo sella.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Questa è la mia XL e mi sembra equilibrata come regolazioni , almeno io mi ci trovo molto bene. Il fuorisella è bello evidente dovuto allo slooping.
 

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blackvipergts

Ebiker grandissimus
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Grazie ad entrambi per il supporto!!!
un aspetto che non capisco, a prescindere dalla scelta della taglia, e riguardo alla variazione della lunghezza pipa sulle stradali/gravel.
Come scrivevo sopra sulla mia Levo ho dovuto allungare la pipa per star più comodo sui tratti di pedalato ma ho un poco stravolto il comportamento della bici in fuoristrada: nulla di trascendentale ben inteso ma una scelta di compromessi quello si.
Considerato che in mtb la parte statica in sella è minore rispetto ad una stradale penso che in questo caso sia ancora più importante mettersi giusti.
Facendo un esempio su una stradale è meno peggio allungare la pipa di 3 cm su una taglia l (56) oppure accorciarla di 3 su una xl? - Scusate ma preciso la misura che indico in l o xl riguarda l'orizzontale virtuale -
In mtb avere una pipa corta, ovviamente associata alle giuste geometrie, rende la bici più reattiva e questo aiuta sullo stretto, soprattutto nelle discese, su una bici da corsa serve avere una bici molto reattiva o è meglio sia più stabile?



Mi sai dire quanto hai di cavallo per cortesia? si il fuorisella è importante ma tanto il posizionamento della sella sarà dettato dal piombo rotula asse pedale penso.


Si lo slooping aiuta un poco a compensare le differenze di misura sul telaio almeno così ho letto, certo che se nel tuo caso ti ha portato ad aumentare tanto il fuorisella la questione si infittisce.
Scusa l'intrusione in una discussione in cui non posso apportare un contributo costruttivo non avendone le competenze.Mi permetto unicamente di suggerire quello che mi sembrerebbe l'approccio più easy e sicuro al fine di evitare sorprese successive che oltre ad essere sgradite e scomode potrebbero rivelarsi anche dispensione: perchè non rivolgersi ad uno specialista in biomeccanica che valutate le Tue caratteristiche fisiognomiche Ti fornirebbe tutte le indicazioni per un corretto posizionamento....Personalmente ogni volta che ho cambiato tipologia di bici mi sono avvalso del supporto speficifico con beneficio sia fisico, zero dolori, intorpidimenti ,etc anche dopo lunghi giri , che economico grazie alla scelta corretta di ogni parte....Inoltre , per quanto oggi nel mio caso risulti assolutamente ininfluente, si ottiene una ottimmizzazione della performance ...
Generalmente se non conosci uno specialista il rivenditore dovrebbe essere di indicazione e supporto....buona scelta e pedalate
 
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