Bologna città 30

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Il problema come al solito è la rigidità mentale della gente...se uno guarda le caratteristiche ad esempio del funzionamento di una pompa di calore lo capisce lontano un miglio che in Sardegna ha un rendimento, ma magari in Emilia con l'umidità al 99% e -2 non ha modo di fare nulla se non accendere la resistenza..poi se trovi un bravo progettista fa un pre-riscaldo (possibile quasi esclusivamente in fase di costruzione) e risolve.
Ho una coppia di amici che ha preso una villetta iper moderna.. staccati dal gas...ci scaldiamo con i pannelli fotovoltaici e non spendiamo nulla..be...dopo un anno via con un contatore separato solo per la pompa di calore e bollette alle stelle, ma non ci voleva un genio glielo avevo già prospettato prima che finissero i lavori.
Quindi come risolvere? Abituiamo la gente a tenere 19 gradi in casa e lasciamo ai progettisti decidere la fonte migliore..nelle macchine? Educhiamo la gente a prenderla il meno possibile, ma senza rendere la vita impossibile a chi è costretta ad usarla magari proprio per la mancanza di alternative.
anche un mio amico... peccato che il progetto era per prima delle iperbollette...
tutto elettrico e una piccola stufa a pellet...
aumetato tutto in modo iperbolico....purtroppo
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Quindi riportiamo le auto in Piazza Maggiore, allora si stava meglio.
ancora... il problema non sono i 30 in se...
sono aver messo i 30 ovunque. dove non ha senso e dove la gente è obbligata a passare se vuole andare a lavorare...
chi abita in città e lavora in città in tantissimi usano il motorino. o l'autobus. o la bici. o il monopattino...
ma se vieni da paesi a 20/30 km dalla città come ci vai in città se non ci sono i mezzi pubblici o se con questi ci metti il doppio del tempo?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.901
6.781
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Era per rispondere a chi lamentava una mancanza di soluzione ... che poi convenga o meno lascio al portafogli dei singoli.

io a gennaio sono stato 2 giorni con la pompa della caldaia a pelle rotta... scaldavo l'acqua nella pentola col fornello per fare la doccia ... :p
soluzioni ci sono sempre....
 
  • Haha
Reactions: GiGaX73

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.422
2.054
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ancora... il problema non sono i 30 in se...
sono aver messo i 30 ovunque. dove non ha senso e dove la gente è obbligata a passare se vuole andare a lavorare...
chi abita in città e lavora in città in tantissimi usano il motorino. o l'autobus. o la bici. o il monopattino...
ma se vieni da paesi a 20/30 km dalla città come ci vai in città se non ci sono i mezzi pubblici o se con questi ci metti il doppio del tempo?
Sulla presenza dei mezzi pubblicii ti era stato risposto nel messaggio #170
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.901
6.781
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A 30 allora in moto stai a malapena in piedi.. E con un bicilindrico come la mia è già tanto che sta accesa..!:D:laughing:
Con la mia tuono V60 a 30 è impossibile andare, ma nel vero senso della parola
bruceresti la frizione dopo 5 minuti...
gliela fari provare a quel genio di bologna... poi magari mi insegna ad andarci.... :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.901
6.781
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
anche un mio amico... peccato che il progetto era per prima delle iperbollette...
tutto elettrico e una piccola stufa a pellet...
aumetato tutto in modo iperbolico....purtroppo

2 case di campagna similari, vecchie con muri spessi ed infissi vecchi (quelli con gli spifferi che non fanno venire la muffa e non rovinano la salute)
altimetria sui 400
zona toscana

Io faccio impianto 7 anni fa:
stufa pellet che riscalda puffer da 500 e pannellino solare per acqua calda in primavera estate
Caminetto a legna ventilato nel salone acceso dalle 18 alle 23 qualche giorno la settimana (quando scende sotto lo 0)

mio amico (di MTB) fa impianto in questi anni:
pompe di calore e 2 termo attaccati al GPL

Spesa mia annuale pellet+ legna (con gli aumenti pellet) =Y
Spesa sua bolletta elettrica Yx4 (dalla quale chiaramente va decurtata la luce)

sid
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
259
160
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Così se si è già in 4-5 in famiglia, l'ultimo si fa la doccia con l'acqua fredda, perché a meno di non avere una grande zona caldaia dove poter istallare serbatoi di accumulo, una caldaia elettrica di medie dimensioni, difficilmente riesce a garantire il riscaldamento costante e immediato di grandi quantità di acqua

Il consumo dell'acqua da parte dei privati, preziosa risorsa da destinare al raffreddamento dei pannelli fotovoltaici, prossima battaglia di certa politicanza?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.422
2.054
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Con la mia tuono V60 a 30 è impossibile andare, ma nel vero senso della parola
bruceresti la frizione dopo 5 minuti...
gliela fari provare a quel genio di bologna... poi magari mi insegna ad andarci.... :joy:
Come faranno dove ai 30 ci vanno da decenni. Si faranno fare i rapporti cambio apposta.
 
  • Haha
Reactions: tomita

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
259
160
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Beh sul gratis ci penseri un po'......pensa al costo dell'impianto (che sarà già vecchio nel momento della prima accensione....)ed ai conseguenti costi di smaltimento scorie....
Ma va....buttiamo giù i bidoni radioattivi nel mare di fronte alla Somalia ......

È esattamente questo il motivo per cui certi argomenti non possono essere oggetto di referendum nazional-popolare.

Le centrali idroelettriche hanno fatto molti più morti, danni economici, inquinamento ambientale, distruzione di ecohabitat del nucleare, eppure nessuno si è sognato di fare un referendum sull'energia elettrica dopo il Vajont...

Per produrre l'energia elettrica necessaria a una persona per tutta la sua vita, dalla nascita alla morte, con il nucleare vengono prodotte scorie per un quantitativo tale da essere messo dentro una lattina da 33 cl.
Le scorie poi vengono conservate con tutti i crismi (sia quelle delle centrali dismesse, sia quelle provenienti dai rifiuti ospedalieri - eh sì, i famosi "raggi"...), in siti individuati e custoditi in sicurezza.
Le centrali a carbone, biogas ecc invece le scorie le liberano direttamente nell'aria che respiriamo, e in misura nettamente maggiore per lo stesso quantitativo di energia.
 
  • Like
Reactions: tomita

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
259
160
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Il problema come al solito è la rigidità mentale della gente...se uno guarda le caratteristiche ad esempio del funzionamento di una pompa di calore lo capisce lontano un miglio che in Sardegna ha un rendimento, ma magari in Emilia con l'umidità al 99% e -2 non ha modo di fare nulla se non accendere la resistenza..poi se trovi un bravo progettista fa un pre-riscaldo (possibile quasi esclusivamente in fase di costruzione) e risolve.
Ho una coppia di amici che ha preso una villetta iper moderna.. staccati dal gas...ci scaldiamo con i pannelli fotovoltaici e non spendiamo nulla..be...dopo un anno via con un contatore separato solo per la pompa di calore e bollette alle stelle, ma non ci voleva un genio glielo avevo già prospettato prima che finissero i lavori.
Quindi come risolvere? Abituiamo la gente a tenere 19 gradi in casa e lasciamo ai progettisti decidere la fonte migliore..nelle macchine? Educhiamo la gente a prenderla il meno possibile, ma senza rendere la vita impossibile a chi è costretta ad usarla magari proprio per la mancanza di alternative.

In casa ho sempre 22-23 gradi, a volte 25, se mi arrivasse un controllo sono fregato: nonostante le finestre aperte la mattina e il rscaldamento sempre rigorosamente spento, grazie alla combinazione del cappotto da 18 cm, l'appartamento al secondo piano esposto a sud frapposto tra altri appartamenti in ogni direzione, praticamente ho dimenticato come si accende la caldaia...
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
259
361
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
In casa ho sempre 22-23 gradi, a volte 25, se mi arrivasse un controllo sono fregato: nonostante le finestre aperte la mattina e il rscaldamento sempre rigorosamente spento, grazie alla combinazione del cappotto da 18 cm, l'appartamento al secondo piano esposto a sud frapposto tra altri appartamenti in ogni direzione, praticamente ho dimenticato come si accende la caldaia...

Questo è il risultato corretto (forse anche troppo), perchè hai lavorato sullo stabile non sugli impianti. Purtroppo quello che non si capisce è che nulla si crea dal nulla e puoi riscaldarti con il gas/la corrente ecc.. ma se vuoi consumare poco devi immettere poco. Uguale per le auto...inutile farle andare a corrente/a metano/a gasolio ecc se vuoi poco inquinamento bisogna usarle poco..perchè a parte poca percentuale di rendimento tra un motore e l'altro da qualche parte l'energia per farle muovere devi metterla. Come si fa a farle usare poco? Si facilitano altre strade e se ne ostacola l'uso. A Bologna siamo partiti al contrario..
Io per andare in ufficio non ho un mezzo pubblico..il treno si ferma a metà e anche quando andava calo un velo pietoso, ho una corriera ad orari insensati..come ci vado? In scooter ai 30...molto bene...