Trutune , inserto al carbone attivo.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bafo808

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2023
27
27
13
Vas
Visita Sito
Bici
Hightower V2
Sì ma anche lui che genio, serve per ovviare ad una forcella troppo progressiva anche senza token e lui che fa, lo monta con un token.
In pratica non ha capito una fava di a che cosa serve...
In realtà non è sbagliato ciò che ha fatto. È possibile che il trutune lungo, che infatti è quello in test, la renda eccessivamente lineare, e si può ovviare aggiungendo un token standard. Probabilmente per il suo stile sarebbe andata bene la versione corta. La cosa che non è molto chiara, è che non serve solamente a diminuire la progressione verso il finecorsa, ma il carbone attivo modifica l'elasticità dell'aria (detto proprio alla sempliciotta) e i benefici si sentono su tutta l'escursione, anche nei primi centimetri.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
In realtà non è sbagliato ciò che ha fatto. È possibile che il trutune lungo, che infatti è quello in test, la renda eccessivamente lineare, e si può ovviare aggiungendo un token standard. Probabilmente per il suo stile sarebbe andata bene la versione corta. La cosa che non è molto chiara, è che non serve solamente a diminuire la progressione verso il finecorsa, ma il carbone attivo modifica l'elasticità dell'aria (detto proprio alla sempliciotta) e i benefici si sentono su tutta l'escursione, anche nei primi centimetri.
Quindi dici che è come se cambiasse la densità dell'aria.
Ma quali sarebbero i benefici su tutta l'escursione?
Cioè capisco il vantaggio di avere una forcella più lineare. Ma oltre a questo quali altri benefici da?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
In realtà non è sbagliato ciò che ha fatto. È possibile che il trutune lungo, che infatti è quello in test, la renda eccessivamente lineare, e si può ovviare aggiungendo un token standard. Probabilmente per il suo stile sarebbe andata bene la versione corta. La cosa che non è molto chiara, è che non serve solamente a diminuire la progressione verso il finecorsa, ma il carbone attivo modifica l'elasticità dell'aria (detto proprio alla sempliciotta) e i benefici si sentono su tutta l'escursione, anche nei primi centimetri.
Certo ma mi sembrava un po' un controsenso, non cosciente della modifica del comportamento su tutta l'escursione.
 

Bafo808

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2023
27
27
13
Vas
Visita Sito
Bici
Hightower V2
Quindi dici che è come se cambiasse la densità dell'aria.
Ma quali sarebbero i benefici su tutta l'escursione?
Cioè capisco il vantaggio di avere una forcella più lineare. Ma oltre a questo quali altri benefici da?
Proprio perché varia la risposta elastica dell'aria il miglioramento è avvertibile su tutta la corsa. L'aria più velocemente viene compressa, più oppone resistenza, e con il Trutune si la sensazione che la forcella copi meglio tutto, io per esempio mi sono trovato subito molto bene già alla prima uscita, non avendo comunque problemi a sfruttare tutta l'escursione (provata su Pike ultimate da 155mm) ho utilizzato una pressione molto più alta, non ricordo quanto, per massimizzare il supporto a metà corsa. Non so se avete presente le cuffie con riduzione del rumore, che quando le indossi in officina senti tutto ovattato; questa modifica mi ha ricordato la stessa sensazione di ovattato, ma chiaramente riportata sulle braccia. Questa è la mia esperienza diretta, mentre quelle dei miei clienti sono comunque molto simili. Più di qualcuno dopo qualche settimana ne ha comprato un altro per la loro seconda bici, solamente un mio amico con una 38 non si è trovato molto bene ma dobbiamo ripetere il test, ha mandato la forcella in assistenza la settimana scorsa ed era in condizioni a dir poco disastrate ...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Proprio perché varia la risposta elastica dell'aria il miglioramento è avvertibile su tutta la corsa. L'aria più velocemente viene compressa, più oppone resistenza, e con il Trutune si la sensazione che la forcella copi meglio tutto, io per esempio mi sono trovato subito molto bene già alla prima uscita, non avendo comunque problemi a sfruttare tutta l'escursione (provata su Pike ultimate da 155mm) ho utilizzato una pressione molto più alta, non ricordo quanto, per massimizzare il supporto a metà corsa. Non so se avete presente le cuffie con riduzione del rumore, che quando le indossi in officina senti tutto ovattato; questa modifica mi ha ricordato la stessa sensazione di ovattato, ma chiaramente riportata sulle braccia. Questa è la mia esperienza diretta, mentre quelle dei miei clienti sono comunque molto simili. Più di qualcuno dopo qualche settimana ne ha comprato un altro per la loro seconda bici, solamente un mio amico con una 38 non si è trovato molto bene ma dobbiamo ripetere il test, ha mandato la forcella in assistenza la settimana scorsa ed era in condizioni a dir poco disastrate ...
Detto da uno che già vende un suo kit di modifica fa onore per l'onestà intellettuale.
Tra l'altro leggo che su mtbr sei molto apprezzato.
 
  • Like
Reactions: Bafo808

Bafo808

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2023
27
27
13
Vas
Visita Sito
Bici
Hightower V2
Ti ringrazio, faccio del mio meglio! :⁠-⁠)
Comunque oltre ai kit che produco, vendo anche i Trutune, quindi se vogliamo essere maliziosi uno può vedere comunque "male" la cosa, ma per me poco importa.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
88
24
8
48
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Proprio perché varia la risposta elastica dell'aria il miglioramento è avvertibile su tutta la corsa. L'aria più velocemente viene compressa, più oppone resistenza, e con il Trutune si la sensazione che la forcella copi meglio tutto, io per esempio mi sono trovato subito molto bene già alla prima uscita, non avendo comunque problemi a sfruttare tutta l'escursione (provata su Pike ultimate da 155mm) ho utilizzato una pressione molto più alta, non ricordo quanto, per massimizzare il supporto a metà corsa. Non so se avete presente le cuffie con riduzione del rumore, che quando le indossi in officina senti tutto ovattato; questa modifica mi ha ricordato la stessa sensazione di ovattato, ma chiaramente riportata sulle braccia. Questa è la mia esperienza diretta, mentre quelle dei miei clienti sono comunque molto simili. Più di qualcuno dopo qualche settimana ne ha comprato un altro per la loro seconda bici, solamente un mio amico con una 38 non si è trovato molto bene ma dobbiamo ripetere il test, ha mandato la forcella in assistenza la settimana scorsa ed era in condizioni a dir poco disastrate ...
Anche a me questo "piccolo" upgrade mi ha incuriosito molto.
Su una basica Fox Rhythm 36 di una Turbo Levo potrebbe avere un effetto apprezzabile? Migliorerebbe la sensibilità ai piccoli urti e il sostegno a metà corsa?
Che modello dovrei acquistare? Quello FOX 34?
 

Bafo808

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2023
27
27
13
Vas
Visita Sito
Bici
Hightower V2
Anche a me questo "piccolo" upgrade mi ha incuriosito molto.
Su una basica Fox Rhythm 36 di una Turbo Levo potrebbe avere un effetto apprezzabile? Migliorerebbe la sensibilità ai piccoli urti e il sostegno a metà corsa?
Che modello dovrei acquistare? Quello FOX 34?
Sì esatto, ti serve quello per Fox 34. Secondo me avrebbe un effetto più che apprezzabile