Trutune , inserto al carbone attivo.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.418
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io da quando ho mess la cartuccia RC2 sulla lyrik mi ci trovo alla grande.
Ci ho impiegato un po' a trovare il setting ma adesso è perfetta.
non ne sento assolutamente il bisogno. molto sensibile alle basse e nel primo terzo, bella sostenuta al centro. progressiva il giusto alla fine con 1 solo token. per me perfetta.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
comunque sono una diversa dall'altra.. un mio amico ce lha ed è legnosissima rispetto alla mia a parità di tutto.. assurdo.

Ad ogni modo dopo 1500km ha iniziato a funzionare come sensibilità
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.418
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
comunque sono una diversa dall'altra.. un mio amico ce lha ed è legnosissima rispetto alla mia a parità di tutto.. assurdo.

Ad ogni modo dopo 1500km ha iniziato a funzionare come sensibilità
sicuramente vanno rodate. e poi comunque una manutenzione è bene farla. per ingrassare bene le tenute e i parapolvere e per lubrificare bene le spugnette. escono dal produttore con pochissimo olio
 
  • Like
Reactions: zorro77

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ho una lyric ultimate quella con foderi rossi.

va bene così , forse forse con il kit ever è davvero sostenuta a fine corsa se proprio devo dire
Presumo che utilizzi una pressione maggiore a quella che utilizzavi prima di installare il kit, questo porta la necessità di utilizzare un minor numero di token, se ne hai qualcuno prova a toglierlo.
 

Bafo808

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2023
27
27
13
Vas
Visita Sito
Bici
Hightower V2
Non è proprio così, il brevetto è di carbon air, che da anni vende licenze ad aziende come Audi e Bose (vedi articolo Pinkbike del primo post) per poter utilizzare il suo materiale. Non credo le multinazionali paghino per sfruttare una tecnologia che non dà risultati. Poi qualche anno fa hanno deciso di entrare nel mondo mtb, infatti se andate a vedere i primi articoli di presentazione erano a nome Carbon Air. Strada facendo hanno costruito il brand Trutune sotto il quale ora vendono questi token, che sfruttano il fenomeno dell'adsorbenza, non sono spugnette.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.418
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Intanto sembra funzionare, grazie proprio alla fisica.
Pare fosse addirittura un brevetto di Audi, utilizzato nelle sospensioni pneumatiche di alcuni modelli di punta.
Pare funzionare è una cosa. Che mettendo l'inserto aumenta il volume d'aria è impossibile.
Aumentando la pressione a causa della compressione le molecole di aria riescono a riempire le micro cavità che sono all'interno dell'inserto guadagnando un po' di spazio e quindi diminuendo la progressività tipica della molla ad aria.
Tu l'hai provato?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Pare funzionare è una cosa. Che mettendo l'inserto aumenta il volume d'aria è impossibile.
Aumentando la pressione a causa della compressione le molecole di aria riescono a riempire le micro cavità che sono all'interno dell'inserto guadagnando un po' di spazio e quindi diminuendo la progressività tipica della molla ad aria.
Tu l'hai provato?
No Pietro, anche perché serve in caso non si riesca a sfruttare tutta la corsa anche senza token e non è il mio caso.
Come ha già detto sopra Bafo sfrutta il fenomeno dell'adsorbenza quindi non mi chiedere nello specifico perché ahimè ho mollato la facoltà di fisica dopo neanche un anno:oops:
Qui un po' di testimonianze di utenti, che dopo averlo installato riescono a sfruttare maggiormente la corsa nonostante una pressione maggiore, adesso hanno in programma anche la versione per le camere negative, che potrebbe essere molto interessante.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
esatto, e ricordo la prova della voima dove usavano questi inserti e scrivevano:
"I called in a Carbon Air insert to make the Zeb more linear and upped the pressure to 72 psi. This allowed me to use more of the travel on big hits while sitting a little higher in the travel, which better matched the feel from the rear. Compression settings varied but generally in the middle/neutral position on both adjusters."


io ritengo che sia una soluzione valida e da provare se qualcuno cerca di modificare la risposta della forcella
Non è proprio così, il brevetto è di carbon air...
Benvenuto nel forum!