Test Nuovo SRAM Eagle AXS: rivoluzione nella trasmissione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
sarà... ma qui si va verso le moto e non le bici...
poi degustibus...
Solo perchè non vedo tutta quella roba sul mozzo posteriore? Bho io ne sarei felice, cambio chiuso e quindi meno esposto anche a polvere e sporco, basta pensare alla evoluzione che hanno avuto i motori e le batterie rispetto alle prime ebike, tutto si è un po' miniaturizzato, pensa un motore come ilTq su una prima ebike... fantascienza
 
  • Like
Reactions: zorro77

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Solo perchè non vedo tutta quella roba sul mozzo posteriore? Bho io ne sarei felice, cambio chiuso e quindi meno esposto anche a polvere e sporco, basta pensare alla evoluzione che hanno avuto i motori e le batterie rispetto alle prime ebike, tutto si è un po' miniaturizzato, pensa un motore come ilTq su una prima ebike... fantascienza
no no ma sicuramente hai ragione...
però alcune cose miniaturizzando e sigillando fanno spesso sinonimo con complicazione e no manutezione selfmade...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
no no ma sicuramente hai ragione...
però alcune cose miniaturizzando e sigillando fanno spesso sinonimo con complicazione e no manutezione selfmade...

Un cambio integrato ben ingegnerizzato uno dei problemi che dovrebbe levare è proprio quello della manutenzione, se mi fai l'accrocchio dentro al mozzo od al motore e poi va manutenuto ogni due per tre come i cambi a deragliatore per me te lo puoi tenere. Tu quante volte hai dovuto mettere mano al cambio (manuale) di un'auto? Io finora in oltre 30 anni di patente ... mai.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.207
13.389
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... oppure questo che abbandona la catena in favore di una trasmissione elettrica


ovvio si tratta di capire che efficienza hanno, sino ad ora la classica trasmissione da bici si è dimostrata imbattibile da questopunto di vista
Tanto per capire, perchè io non ci arrivo: che ci azzecca 'sto Schaef&Heinz con un cambio di velocità?
 
  • Like
Reactions: FakeRider

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
per dire questa era la Honda da DH...che aveva il cambio integrato. guarda le dimensioni...
ed era roba fatta dalla HRC non dall'ultimo arrivato...
In realtà era come un normale cambio con pignoni, ma il tutto montato in una scatola chiusa.
Non un cambio a ingranaggi tipo moto.


gearbox.jpg
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
In realtà era come un normale cambio con pignoni, ma il tutto montato in una scatola chiusa.
Non un cambio a ingranaggi tipo moto.


Vedi l'allegato 60268
vero non mi ricordavo più...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
In realtà era come un normale cambio con pignoni, ma il tutto montato in una scatola chiusa.
Non un cambio a ingranaggi tipo moto.


Vedi l'allegato 60268
molto ingombrante in altezza, ma molto stretto... anche perchè una DH di solito bastano 6/7 velocità...
infilare li una cassetta fino al 50/52 auguri...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
563
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
io ho praticamente da sempre usato SRAM e il cambio con l'induice proprio non so cosa sia. nel senso che mai mi verrebbe da usarlo.
sul mio AXS ho monatto la paletta grande...
Vedi l'allegato 60282
Ho anche io due gruppi Eagle AXS ( XX1 e X01 ) e su entrambe ho messo il rocker paddle maggiorato , trovo però comoda la scalata con indice forse perchè abituato dal precedente cambio Shimano XTR . Il nuovo comando pare più "minimal" e più adattabile come posizionamento .