Test Nuovo SRAM Eagle AXS: rivoluzione nella trasmissione

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ho anche io due gruppi Eagle AXS ( XX1 e X01 ) e su entrambe ho messo il rocker paddle maggiorato , trovo però comoda la scalata con indice forse perchè abituato dal precedente cambio Shimano XTR . Il nuovo comando pare più "minimal" e più adattabile come posizionamento .
chi viene o ha usato shimano usa indice... chi è abituato a SRAM no...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Visto il costo di certi cambi (pacchetto completo da listino Sram Axs si va da 1.500 a oltre 3.000 euro), se un produttore di motori (ovvio escluso Shimano che ci perderebbe) decidesse di fare un cambio integrato col motore secondo me ci riuscirebbe. Peserebbe più di un complesso normale cassetta, deraglia, mozzo con ruota libera...? Boh ma secondo me nemmeno tanto e poi si accentrano le masse riducendo quelle non sospese. Costringerebbe le Case a sviluppare telai ad hoc? Ovvio. Costerebbe? Certo più dei motori attuali ma per produzioni su vasta scala ... E sulla carta più robustezza, meno manutenzione e rischi di rottura accidentale. Speriamo negli ingegneri Bosch, Brose, Yamaha...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Dubito che spaccano per una cambiata. Più facile che spaccano prendendo i ramponi col turbo e con il rapportino...
no no fidati visto di persona. era un principiante che stavo portando in giro con un'altro amico. lo faceva già da un po' e volevo dirglielo alla sosta successiva. ma in una salitella su ghiaia ha cambiato sotto sforzo ed è saltata la catena... per fortuna avevo una falsamaglia... ma direi abbia imparato...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.404
4.576
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io mai.... mi viene naturale alleggerire la pedalata durante il cambio marcia, sia a salire che a scendere. Sarà un retaggio degli anni passati
vengo anche io dalla muscolare ma quando alleggerisco la pedalata il brose continua a tirare per un altro secondo giro della guarnitura, quindi mi capita spessissimo di cambiare ancora col motore in tiro.
L'unica catena che ho spezzato è stao con la muscolare in una salita impestata col rapporto sbagliato. Mi sono alzato sui pedali e sbam! Ho rischiato di rompermi io più della catena....
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
forse che con una trasmissione elettrica puoi cambiare coppia e numero di giri al motore nella ruota indipendentemente dalla cadenza a cui pedali? Sforzandoti ci potevi arrivare
Sforzati anche tu eh... :) qua si parla di cambio/trasmissione.
Il sistema Schaeffler e Heinzmann non è nessuna delle due cose.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
596
539
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
vengo anche io dalla muscolare ma quando alleggerisco la pedalata il brose continua a tirare per un altro secondo giro della guarnitura, quindi mi capita spessissimo di cambiare ancora col motore in tiro.
L'unica catena che ho spezzato è stao con la muscolare in una salita impestata col rapporto sbagliato. Mi sono alzato sui pedali e sbam! Ho rischiato di rompermi io più della catena....
Ah ok, non ci avevo pensato... ho avuto solo ebike Rocky Mountain e i loro motori Dyname non spingono a pedali fermi.
Però la catena che salta quando si spinge in piedi...è il mio incubo :worried: