Test Nuovo SRAM Eagle AXS: rivoluzione nella trasmissione

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Undici anni dopo l'introduzione della prima trasmissione monocorona, SRAM presenta il nuovo Eagle AXS che mi sento di definire una vera e propria rivoluzione per diverse caratteristiche totalmente nuove, come la mancanza di qualsiasi vite di regolazione e la rinuncia al classico forcellino, a cui si aggiunge la possibilità di...
Leggi tutto...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Davvero interessante, ma mi pare di capire che si parla solo di nuove bici compatibili UDH ed in pratica va cambiata tutta la trasmissione, quindi retrocompatibilità con l'esistente zero. Non siamo ancora all'integrazione del cambio a mozzo/motore ma piano piano ...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Senza dubbio un ottimo prodotto con cui SRAM fa un ulteriore step in avanti in ambito trasmissione MTB. :cool:
... e Shimano sta a guardare :rolleyes:.

Per utilizzo E-bike però direi ancora no perchè visto l'usura componenti il costo rimane su una fascia di alta gamma.
(660 euro per una cassetta e 180 per la catena sono comunque una bella spesa per chi fa molti km).
Aspettiamo l'arrivo di una gamma media tipo GX che sicuramente Sram metterà a catalogo in futuro.

Ulteriore appunto, sempre in ambito vero utilizzo E-MTB, i rapporti che con un 34 x 10 si può arrivare ben oltre 50 kmh che sono il doppio del limite di assistenza 25 kmh quindi ho dei seri dubbi che il 10 e il 12 si possano sfruttare davvero. Con il 52 altrettanto mi posso arrampicare sui muri, ma mi ribalto prima. Ma questo già avviene sulle attuali trasmissioni 12 speed che per me in ambito E-Bike hanno poco senso.
 
  • Like
Reactions: Cescocella

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Davvero interessante, ma mi pare di capire che si parla solo di nuove bici compatibili UDH ed in pratica va cambiata tutta la trasmissione, quindi retrocompatibilità con l'esistente zero. Non siamo ancora all'integrazione del cambio a mozzo/motore ma piano piano ...
Sulle LEVO attuali, come su altre bici che già utilizzano un TELAIO con forcellino di tipo UDH si può montare.
 
  • Like
Reactions: Cescocella

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Davvero interessante, ma mi pare di capire che si parla solo di nuove bici compatibili UDH ed in pratica va cambiata tutta la trasmissione, quindi retrocompatibilità con l'esistente zero. Non siamo ancora all'integrazione del cambio a mozzo/motore ma piano piano ...

se hai comprato una bici dal 2019 in poi, avrai quasi sicuramente l'UDH
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Con il 52 altrettanto mi posso arrampicare sui muri, ma mi ribalto prima. Ma questo già avviene sulle attuali trasmissioni 12 speed che per me in ambito E-Bike hanno poco senso.

Sono d'accordo per il 10, il 52 invece me lo tengo stretto, oppure andrebbe anche meglio un 46 ma con la possibilità di montare davanti una corona che mantenga lo sviluppo metrico di un 30/52, quindi una 27 all'incirca.

se hai comprato una bici dal 2019 in poi, avrai quasi sicuramente l'UDH

La mia è di fine 2020, ma come faccio a capire se è compatibile UDH? Io finora ho sempre dovuto prendere i suoi forcellini specifici.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sono d'accordo per il 10, il 52 invece me lo tengo stretto, oppure andrebbe anche meglio un 46 ma con la possibilità di montare davanti una corona che mantenga lo sviluppo metrico di un 30/52, quindi una 27 all'incirca.
30 x 52 ??? 27 su E-BIKE ??? Per me sono rapporti corti anche per una bici con il tuo nick ! :)

Uso un 30 x 42 e prima un 32 x 46 che si equivalgono e davvero si sale anche sui muri !
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
30 x 52 ??? 27 su E-BIKE ??? Per me sono rapporti corti anche per una bici con il tuo nick ! :)

30X52 o 27x46, più o meno dovrebbero equivalersi.

Uso un 30 x 42 e prima un 32 x 46 che si equivalgono e davvero si sale anche sui muri !

Evidentemente i miei muri sono più ripidi. ;) Scherzi a parte, oltre che per potersi cimentare in salitone estreme altrimenti inaffrontabili un rapporto molto corto serve anche per fare salite più "normali" economizzando batteria o gamba o entrambe, accettando ovviamente una VAM più bassa. E siccome non gareggio e non prendo tempi ...
 

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
130
128
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Ma non è possibile montarlo su ebike con motore shimano?
Leggendo velocemente ho capito che bisognerà cambiare la guarnitura ma non ho trovato traccia di quella adatta ad es. su ep8
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma non è possibile montarlo su ebike con motore shimano?
Leggendo velocemente ho capito che bisognerà cambiare la guarnitura ma non ho trovato traccia di quella adatta ad es. su ep8
Basta montare la corona dedicata se hai spider con 4 fori BCD 104


Oppure c'è anche la corona specifica per Shimano.

 
  • Like
Reactions: brontol0

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
130
128
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Basta montare la corona dedicata se hai spider con 4 fori BCD 104


Oppure c'è anche la corona specifica per Shimano.

Grazie, visto dopo
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Evidentemente i miei muri sono più ripidi. ;) Scherzi a parte, oltre che per potersi cimentare in salitone estreme altrimenti inaffrontabili un rapporto molto corto serve anche per fare salite più "normali" economizzando batteria o gamba o entrambe, accettando ovviamente una VAM più bassa. E siccome non gareggio e non prendo tempi ...

Proprio sabato scorso abbiamo fatto 2mila metri di dislivello in 18 km di salita salendo su mulattiere molto ripide (impossibile da fare con bici normale).

MULA-Gandoglio.jpeg

Sono salito con il turbo in qualche sezione ma sempre con il 30 x 42. Va bene un rapporto corto, ma troppo corto c'è il rischio di sgommare. Il mio socio aveva proprio AXS con il 10-52 ma corona da 34.
Comunque siamo OT su questa discussione.