News Nuova Olympia Hammer con batteria da 900Wh

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Opinioni sul horst somigliante ad Alutech Fanes?
Qualcuno ha mai provato una Fanes anche muscolare?
Non sono convinto che quel tipo di leveraggio dia il massimo della sensibilità...
Ho provato una muscolare, confermo ciò che recita Linkage Design (https://linkagedesign.blogspot.com/search/label/Alutech#):

"Nel grafico del Leverage Ratio vediamo come il sistema sia di tipo Regressivo-Progressivo (2.7~2.75~2.3). Questo tipo di LR non è l'ideale per un modello "Enduro classico" in quanto il sistema ha una sezione centrale abbastanza morbida con la quale si perde un po' di agilità e capacità di salto, ma su una Ebike credo possa dare un risultato decisamente migliore, visto che lo stile di guida è solitamente molto più rilassato e con molti meno salti..."

La sensibilità non manca certo, anzi è il suo pregio, credo questo sia voluto da Olympia.
Anche se il leverage ratio sembra similare, chiaramente la Hammer non è una Fanes, va valutata singolarmente.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Hai numeri che certifichino? Perchè con quelle percentuali (ma basta molto meno) non stai sul mercato nemmeno una stagione.
Ti do' il numero del si vende parla con lui, i problemi sono stati riscontrati sulle emtb consegnate fra il 2021 ed inizi 2022 quindi forse limitati a determinate produzioni, si sono salvati solo perché come dicevano in circa 3 giorni (ma non sempre) riuscivano a spedire un motore nuovo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema non è il motore in se che tra l'altro è italiano e c'è gente competente dietro...il problema è che si commercializza una bici di gamma medio alta ( perchè lo è..) senza che tale motore sia stato prima svezzato su la gamma bassa di front dove si fanno altri numeri di vendita e quindi anche casistica su difettosità ed efficienza dell'assistenza , come ad esempio è avvenuto per il vecchio motore OLI che è stato montato su tante ATALA , Whistle ed Olympia..
Inoltre è un motore che all'estero si può per ora vendere con difficoltà così come la bici, proprio per mancanza centri assistenza , e questo ne riduce ancora di più lo sviluppo.
In ogni caso l'OLI Sport è montato anche su delle full di Whistle da circa 3800 euro di listino ...vediamo se queste ne aumentano la diffusione...
Sull'estero però mi sento di precisare. Se si intende che anche all'estero ci sono moltissimi Service di Shimano, Bosch ecc. siamo d'accordo. E infatti qualcuno (qualcuno non tutti) che usa tutto standard Shimano lo dice. Come Thok che ha i suoi Thok point in Europa e suggerisce (vedi link): "per l'assistenza sulle drive unit ci sono i centri Shimano" https://www.thokbikes.com/trova-thok-point-test-center
Oli non so se ha centri assistenza all'estero e se ne ha ovviamente saranno pochissimi in confronto ai Big. Però anche se compri una Olympia hai centri in molti Paesi (vedi link).
La differenza è evidente, non ci piove. Preciso solo perché non vorrei che qualcuno interpretasse male le tue parole e pensasse che Oli non ha assistenza all'estero: ce l'ha tramite Olympia.
Certo con queste scelte a Thok (come a chi monta sistemi standard) costa meno l'assistenza rispetto a Olympia o a chi come lei monta per es batterie custom: ma questo è un altro discorso che ho già fatto altrove.
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Ciao,
che tipo di problemi? se posso chiedere..
Grazie.
La sede dei cuscinetti del carro dopo poco si staccava ed è stato necessario riposizionarla con collante dal concessionario. Poi altri problemi di fessurazioni vicino serie sterzo (Olympia e concessionario esemplari) sostituito il telaio. Un'altro rotto in gara ma anch'esso sostituito. Devo dire che l'assistenza è stata ottimale.
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Ho provato una muscolare, confermo ciò che recita Linkage Design (https://linkagedesign.blogspot.com/search/label/Alutech#):

"Nel grafico del Leverage Ratio vediamo come il sistema sia di tipo Regressivo-Progressivo (2.7~2.75~2.3). Questo tipo di LR non è l'ideale per un modello "Enduro classico" in quanto il sistema ha una sezione centrale abbastanza morbida con la quale si perde un po' di agilità e capacità di salto, ma su una Ebike credo possa dare un risultato decisamente migliore, visto che lo stile di guida è solitamente molto più rilassato e con molti meno salti..."

La sensibilità non manca certo, anzi è il suo pregio, credo questo sia voluto da Olympia.
Anche se il leverage ratio sembra similare, chiaramente la Hammer non è una Fanes, va valutata singolarmente.
Grazie. Ovviamente, come dici, si applicano i limiti del caso. Regressivo poco e prima della zona sag, quindi praticamente irrilevante. Il mio dubbio sulla sensibilità deriva dal fatto che per come riesco a immaginare l'attuazione della compressione/estensione dell'ammortizzatore questo potrebbe lavorare non perfettamente in asse. Sulla Fanes, hai notato come si posizionava il ring in gomma indicatore della corsa? Era ben ortogonale all'asse longitudinale dell'ammortizzatore?
Antirise alto non promette bene. Non so giudicare il pedal feedback, perché ho avuto bici con valori alti che andavano molto bene.
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Fossero anche 25 Kg, vista l'impostazione e la sostanza, andrebbe bene per me.



La sella quasi sempre si cambia, il pacco pignoni è quello in acciaio che per le sollecitazioni prodotte da una eMTB potente come questa è raccomandato, e comunque se anche togliessi 500 grammi in tutto ... che ti cambia? Mi sembra tanta spesa e poca resa.



Un canale da 28 non è un po' poco? Specie al posteriore che se non sbaglio monta di fabbrica un pneumatico 2,8"



Attendo con interesse qualche recensione, la sto tenendo d'occhio per un eventuale cambio invernale sfruttando magari qualche occasione.
Cambiando sella e manubrio tagli 400 g circa con una spesa sotto i 200 €. Pacco pignoni già un po' più impegnativo e meno conveniente soprattutto se si vuole convertire il mozzo a XD per avete il pignone da 10. Forse meglio tenersi la durabilità dell'acciaio sotto i 90 nm di coppia.
Se confermato il canale 28, sarebbe un motivo in più per mettere un 2.6 al posto del 2.8 al posteriore, con effetto neutro sul peso della gomma.

Davvero sarebbe utile avere una recensione e non mi dispiacerebbe avere un feedback serio su Oli Edge.
 
Ultima modifica:

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
306
189
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Cambiando sella e manubrio tagli 400 g circa con una spesa sotto i 200 €. Pacco pignoni già un po' più impegnativo e meno conveniente soprattutto se si vuole convertire il mozzo a XD per avete il pignone da 10. Forse meglio come si tenersi la durabilità dell'acciaio sotto i 90 nm di coppia.
Se confermato il canale 28, sarebbe un motivo in più per mettere un 2.6 al posto del 2.8 al posteriore, con effetto neutro sul peso della gomma.

Davvero sarebbe utile avere una recensione e non mi dispiacerebbe avere un feedback serio su Oli Edge.
il cerchio anteriore ha il canale da 28, mentre al posteriore il canale è 30
 
  • Like
Reactions: GIUIO10