News Nuova Olympia Hammer con batteria da 900Wh

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
E' una bici che sicuramente desta interesse con una batteria da 900 wh e il motore da 90 Nm ne fanno una bici senza compromessi e mezze misure con (irraggiungibile per me) l'immenso piacere di potersi permettere il lusso di osare a spippolare senza remore le assistenze senza poi i rimorsi d'ansia del "ci arriverò a baita"?....
A parte il piacere di guida di un telaio in carbonio (adesso so di andare a cercarmi qualche ostia) ma per me su una e-mtb da 25 kg. è quasi un controsenso, forse per i patiti del grammo, ma forse neppure per loro.... per me sarebbe proprio sprecato al 110% per l'uso che ne faccio ora della bike.
Non so, devo ancora guardare il catalogo se c'è la gemella in allum.?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si è capito quanto pesa sta bici?? Un dato così significativo viene nascosto? Non capisco. A meno che sia il solito ippopotamo da quasi 30 Kg..... spero di no.

Beh, non è che gli altri siano così prodighi di informazioni riguardo ai pesi, raramente ho visto il peso indicato nelle schede tecniche di ogni modello. A parte quando vogliono strombazzarlo come argomento di marketing. Speriamo che il primo che se la ritrova per le mani faccia una pesata come prima cosa dopo averla tirata fuori dalla scatola, ma vista impostazione, montaggio e dotazione di batteria direi che se rimane nei 25-26 Kg è già un ottimo risultato. E 1 Kg avanti o indietro non è che cambi molto, tranne per gli impallinati.
 
  • Like
Reactions: benia

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Su FB leggo 24 kg, ma credo che sia più intorno ai 25 kg per via della batteria da 900 wh, con bloccaggio a chiave ed anche quest'ultimo contribuisce contribuisce al peso (450 g su Trek Rail).
Altezza movimento centrale in posizione low (più progressiva) 352 mm.

Parti non light:
-pacco pignoni SX 11-50 da 650 g
-sella Italia da 400 g
-probabilmente qualche grammo in più qui e lì tra pedivelle e manubrio.


Le ruote pare siano le Deemax DH, non le E-deemax, forse per via dello standard superboost posteriore quindi dovrebbero avere canale interno 28 mm e raggi J-bend.

Opinioni sul horst somigliante ad Alutech Fanes?
Qualcuno ha mai provato una Fanes anche muscolare?
Non sono convinto che quel tipo di leveraggio dia il massimo della sensibilità.
Il telaio sembra massiccio ed il carro è dotato di cuscinetti doppi. L'incognita maggiore credo sia la parte motore, oltre il fatto che il sistema non comunica con un app per la personalizzazione senza il bisogno di recarsi presso un centro autorizzato. Come prezzo, considerato lo sconto, direi che va bene.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Su FB leggo 24 kg, ma credo che sia più intorno ai 25 kg per via della batteria da 900 wh, con bloccaggio a chiave ed anche quest'ultimo contribuisce contribuisce al peso (450 g su Trek Rail).

Fossero anche 25 Kg, vista l'impostazione e la sostanza, andrebbe bene per me.

-pacco pignoni SX 11-50 da 650 g
-sella Italia da 400 g
-probabilmente qualche grammo in più qui e lì tra pedivelle e manubrio.

La sella quasi sempre si cambia, il pacco pignoni è quello in acciaio che per le sollecitazioni prodotte da una eMTB potente come questa è raccomandato, e comunque se anche togliessi 500 grammi in tutto ... che ti cambia? Mi sembra tanta spesa e poca resa.

Le ruote pare siano le Deemax DH, non le E-deemax, forse per via dello standard superboost posteriore quindi dovrebbero avere canale interno 28 mm e raggi J-bend.

Un canale da 28 non è un po' poco? Specie al posteriore che se non sbaglio monta di fabbrica un pneumatico 2,8"

Non sono convinto che quel tipo di leveraggio dia il massimo della sensibilità.

Attendo con interesse qualche recensione, la sto tenendo d'occhio per un eventuale cambio invernale sfruttando magari qualche occasione.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io aspetterei un po' prima di comprare questo motore..... praticamente montato solo su Olympia, sui trail quanti motori in prova? Quanti tester?

Ti capisco, ma se tutti ragionassero così, nessun nuovo prodotto riuscirebbe ad affermarsi sul mercato nel caso ci sia un concorrente già presente anche solo dal giorno prima. Certo, se facessero girare tra i concessionari anche un solo esemplare di prova magari aiuterebbe.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.229
1.700
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ti capisco, ma se tutti ragionassero così, nessun nuovo prodotto riuscirebbe ad affermarsi sul mercato nel caso ci sia un concorrente già presente anche solo dal giorno prima. Certo, se facessero girare tra i concessionari anche un solo esemplare di prova magari aiuterebbe.
BROWSE, BOSCH e SHIMANO hanno già in giro ora i prodotti che saranno sui mercati fra 2 anni, ad esempio il GEN 4 era in test dal 2018 e comunque anche questi BIG problemi post lancio ne hanno avuti.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il problema non è il motore in se che tra l'altro è italiano e c'è gente competente dietro...il problema è che si commercializza una bici di gamma medio alta ( perchè lo è..) senza che tale motore sia stato prima svezzato su la gamma bassa di front dove si fanno altri numeri di vendita e quindi anche casistica su difettosità ed efficienza dell'assistenza , come ad esempio è avvenuto per il vecchio motore OLI che è stato montato su tante ATALA , Whistle ed Olympia..
Inoltre è un motore che all'estero si può per ora vendere con difficoltà così come la bici, proprio per mancanza centri assistenza , e questo ne riduce ancora di più lo sviluppo.
In ogni caso l'OLI Sport è montato anche su delle full di Whistle da circa 3800 euro di listino ...vediamo se queste ne aumentano la diffusione...
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Il problema non è il motore in se che tra l'altro è italiano e c'è gente competente dietro...il problema è che si commercializza una bici di gamma medio alta ( perchè lo è..) senza che tale motore sia stato prima svezzato su la gamma bassa di front dove si fanno altri numeri di vendita e quindi anche casistica su difettosità ed efficienza dell'assistenza , come ad esempio è avvenuto per il vecchio motore OLI che è stato montato su tante ATALA , Whistle ed Olympia..
Inoltre è un motore che all'estero si può per ora vendere con difficoltà così come la bici, proprio per mancanza centri assistenza , e questo ne riduce ancora di più lo sviluppo.
In ogni caso l'OLI Sport è montato anche su delle full di Whistle da circa 3800 euro di listino ...vediamo se queste ne aumentano la diffusione...
infatti è una scelta che penalizzerà molto le vendite....era quasi meglio shimano...