First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
però provare la stessa bici identica montaggio identico con i due telai diversi sarebbe figo...
Proprio a questo mi riferivo. Avevo la Levo Alloy con vari componenti custom (forcella, ammo, freni, ruote) che poi ho trasferito sul telaio Carbon stesso modello, quindi un confronto alla pari. La differenza di peso sono 600 grammi circa, un po' danno il loro contributo, ma la differenza maggiore è dinamica: il telaio carbon è più rigido ma più preciso, più reattivo, più intuitivo nella guida veloce. Parlo del telaio completo, triangolo e carro posteriore, della differenza te ne accorgi subito. :)
 
  • Like
Reactions: danielsan

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
607
382
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Proprio a questo mi riferivo. Avevo la Levo Alloy con vari componenti custom (forcella, ammo, freni, ruote) che poi ho trasferito sul telaio Carbon stesso modello, quindi un confronto alla pari. La differenza di peso sono 600 grammi circa, un po' danno il loro contributo, ma la differenza maggiore è dinamica: il telaio carbon è più rigido ma più preciso, più reattivo, più intuitivo nella guida veloce. Parlo del telaio completo, triangolo e carro posteriore, della differenza te ne accorgi subito. :)
Certo io ho un po’ estremizzato il concetto
Comunque non è detto che sia meglio , dipende un po’ dallo stile che uno ha
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Certo io ho un po’ estremizzato il concetto
Comunque non è detto che sia meglio , dipende un po’ dallo stile che uno ha

Presumo che chi sceglie una Rise arrivi per la maggior parte dalla bici normale e una considerazione al peso e prestazioni in generale, non passano in secondo piano. Dico solo che se hai una guida sportiva e ti interessano anche le prestazioni, il carbonio è meglio. :cool:
Poi certo per chi utilizza la bike per escursionismo senza troppe pretese va benissimo anche ALU.
 
  • Like
Reactions: orli68

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
695
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Presumo che chi sceglie una Rise arrivi per la maggior parte dalla bici normale e una considerazione al peso e prestazioni in generale, non passano in secondo piano. Dico solo che se hai una guida sportiva e ti interessano anche le prestazioni, il carbonio è meglio. :cool:
Poi certo per chi utilizza la bike per escursionismo senza troppe pretese va benissimo anche ALU.
Eccerto come no!!!!
l'alluminio va bene per escursionismo... per chi ''va forte'' e cerca le prestazioni ci vuole il carbonio!!
Prova a spiegarlo ad Amaury Pierron e a tutto il team Commencal di Coppa.
Way too much marketing!!!
 
  • Like
Reactions: Mandarin and boic

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Eccerto come no!!!!
l'alluminio va bene per escursionismo... per chi ''va forte'' e cerca le prestazioni ci vuole il carbonio!!
Prova a spiegarlo ad Amaury Pierron e a tutto il team Commencal di Coppa.
Way too much marketing!!!
NO, spiegalo tu a tutti gli altri che usano il carbonio ! ... AHHH ma certo sono pagati per farlo. :no_mouth:
Ma poi allora perchè fanno tutti costosi telai in carbonio TOP di GAMMA quando sono PIU' MEGLIO quelli in ALU !??
evabbehhh la potenza del marketing !!! :rolleyes: :no_mouth: :rolleyes: :no_mouth: :no_mouth: :no_mouth: :no_mouth: :no_mouth:
Il carbon in generale ha prestazioni migliori, vuoi negarlo ???
Poi che ci siano ottimi telai anche in ALU è un altro discorso.
Su una Levo o una Rise la differenza è evidente, mi riferivo a quello in particolare.
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Scusate ma non è questione di aver ragione l’uno o l’altro.

Che parlano sono le caratteristiche proprie dei materiali.
Il carbonio pesa meno ed a parità di peso possiede caratteristiche meccaniche di resistenza superiori al miglior alluminio.
Per contro il carbonio ha un costo di produzione superiore all’alluminio.
Anche questi sono dati di mercato.
Ciò che è più difficile da dimostrare xché fa parte delle modalità di gestione e quindi dei segreti industriali di produzione del composito è il tema dell’elasticità vs rigidità.
Un buon telaio in carbonio in teoria dovrebbe essere allo stesso tempo: più leggero, più resistente, più rigido ma assorbire e smorzare meglio le vibrazioni di quanto non faccia l’alluminio.
Questo proprio in virtù della disposizione delle fibre dei vari strati di carbonio.
 

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
208
40
28
35
Varese
Visita Sito
Bici
Muscolare, sto scegliendo la e-bike
Un buon alluminio non sarà mai paragonabile ad un buon carbonio, la domanda vera però è.. veramente le “finezze” legate a rigidità e assorbimento vengono rilevate da tutti? Io non penso, io in primis… direi il falso
 

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
208
40
28
35
Varese
Visita Sito
Bici
Muscolare, sto scegliendo la e-bike
Beh per me è meno diretto il feeling che percepisci usando il freno o caricando la forcella rispetto al telaio
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Un buon alluminio non sarà mai paragonabile ad un buon carbonio, la domanda vera però è.. veramente le “finezze” legate a rigidità e assorbimento vengono rilevate da tutti? Io non penso, io in primis… direi il falso
Beh io ti dico che, pur ammettendo il mio bassissimo livello di mtb biker, il cambio da manubrio in alluminio a manubrio in carbonio l’ho percepito a livello di vibrazioni eccome.
Su bdc il passaggio da telaio in acciaio ad alluminio a carbonio è molto più che percepibile a livello di rigidità ed assorbimento degli urti. Una bdc in alluminio è tra le cose più scomode e fastidiose che abbia mai pedalato in vita mia.
In una mtb ci sono ruote più voluminose, sospensioni più o meno performanti e forse la cosa può risultare meno immediata da percepire, ma a parità di tutto ritengo sia apprezzabile anche da un utente medio.
Che poi questo abbia un effetto sulle prestazioni, ammesso che le si cerchi, è un altro paio di maniche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.