First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
377
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Grazie, Mr Brown. E' che nel caso acquistassi la Rise sono ancora indeciso. Sono alto 170 ma pedalo a 73, quindi gambe lunghe. La prima volta che l'ho provata era una L, mi sembrava andasse bene anche se in qualche frangente l'ho trovata lunghezza (curve strette). Anche la M che ho provato va bene ma forse nel veloce mi dà meno sicurezza negli appoggi.
Forse è solo questione di tecnica nelle curve, così da come hai scritto io andrei di M, mia moglie che ha le misure simili alle tue ha una M, ma ciu fà solo XC tranquillo, dovresti provare una M con una messa in sella corretta, magari cambi il telescopico e l'attacco manubrio e te la aggiusti così.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.630
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho una XL, però mi sono reso conto che mi ci vuole la L per fare meglio alcuni sentieri con curve più strette, ma anche per la manegevolezza in generale dopo aver preso una muscolare taglia L, perchè se la continuassi ad usare solo per AM o XC andrebbe comunque strabene. (sono 1.80 altezza sella 74)
180x74 non c'è dubbio che ti serve una L. La xl è fuori misura per te
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
377
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
180x74 non c'è dubbio che ti serve una L. La xl è fuori misura per te
Grazie adesso lo sò... ahahahaha.
Però credo non sia una cosa così marcata fino a quando non le provi per bene entrambe, ora anche con l'acquisizione di certe nozioni e cambi di impostazione mi sono reso conto anche di come ma la sento e come voglio sentirmela (rimanendo un brocco). sotto metto 2 foto tratte da una clip, per come mi vedo io sopra non sembra così esageratamente fuori misura, anche perchè orbea la XL la dà da 1.80... ma una L ora come ora ci stà tutta in effetti.

Schermata 2022-11-14 alle 12.07.45.png Schermata 2022-11-14 alle 12.07.54.png
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.375
2.476
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise

Si va beh, però se fossi al posto tuo non avrei alcun dubbio : PUR CON TUTTI I DISTINGUO DI OGNI CASO SPECIFICO se la L viene consigliata da 170 a 185 vuol dire che con 180 sei giusto nel mezzo del range. La XL è vero che parte da 180 da tabella però considerando che arriva ai 198 non la prenderei proprio in considerazione...OVVIAMENTE PARERE STRETTAMENTE PERSONALE.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
377
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
E quindi fra una L dove con 180 sei esattamente nel mezzo del range e una XL dove con 180 sei al margine inferiore hai deciso di prendere la xl. Con quale logica hai ragionato?
Nessuna logica, mi piacciono le bici più lunghe, come a chi possono piacere più piccole della sua taglia (in quel caso però non si dice mai nulla...), ora però per i percorsi che faccio di più la L ha più senso sacrificando un pò di stabilità sul veloce, infatti ho scritto che la XL ancora la preferirei se facessi solo giri pedalati XC o AM.

Che poi parliamo di XL come se fosse una misura standard, ma ogni marca è a se, infatti ad es YT vedo che fà anche XXL ad es.
 
Ultima modifica:

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
155
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
io sono 183cm ed ho preso una L per paura di avere una bici poco agile, è la mia prima bici assistita e la paura di avere quei kg in più rispetto alle muscolari, mi ha fatto preferire una bici più corta.
altra cosa, la taglia L l'ho trovata in pronta consegna, la XL no.
ad oggi capisco che forse un paio di centimetri in più erano meglio perchè la RISE ha un buon bilanciamento e non senti il peso sull'anteriore, come provato nelle full power.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.259
8.766
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
io sono 183cm ed ho preso una L per paura di avere una bici poco agile, è la mia prima bici assistita e la paura di avere quei kg in più rispetto alle muscolari, mi ha fatto preferire una bici più corta.
altra cosa, la taglia L l'ho trovata in pronta consegna, la XL no.
ad oggi capisco che forse un paio di centimetri in più erano meglio perchè la RISE ha un buon bilanciamento e non senti il peso sull'anteriore, come provato nelle full power.
Ziobono fate il mercatino dello scambio...sembra ce ne siano a iosa con tg sbagliata :D :D :D :D Brakky
 
  • Haha
Reactions: boic and yura

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Capisco i vostri dubbi perchè sono anche i miei. Occorre anche distinguere la posizione seduta da pedalata e quella da in piedi (reach). Io per esempio (170) con la L da seduto la sento lunga mentre da in piedi la sentirei anche abbastanza giusta, almeno sul veloce. Nello stretto un pò meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.