First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Ciao mi spiegheresti la cosa dell’opzione da testare per la modifica dei parametri? Grazie!
Devi modificare per esempio trail cambiando torque e assistenza e applicarla. E controllare se ti da errore o se invece avviene regolarmente la modifica . Se ti da errore prova a cambiare impostazione allegata
 

Allegati

  • 7BE29D61-3204-4A80-840C-3D6805DC02DE.jpeg
    7BE29D61-3204-4A80-840C-3D6805DC02DE.jpeg
    112,2 KB · Visite: 24

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Tornando alla Rise, volevo condividere (per chi ancora cercasse dei pareri) l'ultima uscita fatta domenica sul Montello (TV) con i local motorizzati full power su percorsi con poco dislivello (200/300mt) direi decisamente trail ed enduro "leggero" (tipo Contadinasso per capirci..)
Posso dire che con la H15 2022 mi sono veramente divertito, si conferma un'ottima trail bike (come del resto detto da tutti i vari test che si trovano in rete) leggera e giocosa (almeno a sensazioni) e non ho avuto nessuna difficoltà a tenere il passo delle full
Qua avevo già girato con Bottecchia, Haibike e Thok, a parte le prime due che erano entrilevel a noleggio, la Thok Mig r era montata bene, direi ottima bike e tutto sommato leggera ma nessuna di queste mi ha dato le stesse sensazioni di maneggevolezza e giocosità della Rise.
Giro di 47km con 1100 metri di dislivello ma fatto con andatura "allegra", in con secondo profilo soprattutto trail/boos consumando "solo" il 60% di batteria
 

Allegati

  • Screenshot_20230314_124322_Connect.jpg
    Screenshot_20230314_124322_Connect.jpg
    128,4 KB · Visite: 24
  • Screenshot_20230314_124348_Connect.jpg
    Screenshot_20230314_124348_Connect.jpg
    80,5 KB · Visite: 25
  • Like
Reactions: squier79

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io domenica, insieme a un amico con full power, riconferma della grande autonomia della Rise (H15, 540w):
1100 mdsl (Garmin) su 30 km. Consumato due tacche (la seconda si è spenta a circa 3 km dalla conclusione del giro). Utilizzato profilo due: 20% Eco, 70% trail aumentato (da software le prime due righe al quinto step quindi 42 nm) e 10% boost. Boost giusto per farmi portare su da due lunghe rampe al rientro, tanto avevo ancora molta batteria. Ulteriore conferma delle tante prove precedenti fatte, mai fantasticate. Di questa Rise sono davvero soddisfatto.
 

saisai

Ebiker normalus
7 Maggio 2018
72
17
8
francia
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2022
Tornando alla Rise, volevo condividere (per chi ancora cercasse dei pareri) l'ultima uscita fatta domenica sul Montello (TV) con i local motorizzati full power su percorsi con poco dislivello (200/300mt) direi decisamente trail ed enduro "leggero" (tipo Contadinasso per capirci..)
Posso dire che con la H15 2022 mi sono veramente divertito, si conferma un'ottima trail bike (come del resto detto da tutti i vari test che si trovano in rete) leggera e giocosa (almeno a sensazioni) e non ho avuto nessuna difficoltà a tenere il passo delle full
Qua avevo già girato con Bottecchia, Haibike e Thok, a parte le prime due che erano entrilevel a noleggio, la Thok Mig r era montata bene, direi ottima bike e tutto sommato leggera ma nessuna di queste mi ha dato le stesse sensazioni di maneggevolezza e giocosità della Rise.
Giro di 47km con 1100 metri di dislivello ma fatto con andatura "allegra", in con secondo profilo soprattutto trail/boos consumando "solo" il 60% di batteria
che setting usi per il profilo 2 ? perché i consumi mi sembrano davvero buoni !!!!
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
che setting usi per il profilo 2 ? perché i consumi mi sembrano davvero buoni !!!!
Ho lasciato tutto originale perché ho soltanto una decina di uscite e sto cercando di capire le reali capacità della bike in rapporto alle mie naturalmente
Riguardo ai consumi, l'unica spiegazione che posso darti è che sono abbastanza allenato e ci metto del mio, sempre comunque poco rispetto alla muscolare e con battiti sotto i 140, 52 anni e 70kg
Come già detto in precedenza la uso per divertimento e non mi va di far fatica solo per far durare la batteria quindi vado di trail e boost senza tanto pensarci!
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Aggiungo: un consiglio che mi sento di dare è di usare un dispositivo Garmin collegato tramite app Orbea che, oltre agli altri dati, ne da uno molto importante che è quello della "cadenza"
Questo perché più la uso e più mi rendo conto che l'EP8 da il meglio di sé sia come prestazioni che come CONSUMI se si sta tra i 70 e i 90 rpm....come consigliato dalla stessa Shimano del resto ;)
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Mi spiace che @alexg83 non partecipi più al forum, è un bravo ragazzo, cordiale, educato, ed è stato molto disponibile per farmi capire esattamente le potenzialità di questa bici tanto discussa.

Io non ce l'ho con questa bici (come con nessun"altra), vi ribadisco che secondo me è una bici interessante, ben studiata ed anche esteticamente gradevole, ma non è miracolosa come qualcuno si ostina a scrivere.
Chiaramente non ce l'ho con nessun utente su questa discussione, a dire il vero la seguo anche saltuariamente, però mi piacerebbe che ci fosse un po' di obiettività in certi giudizi, sia positivi che negativi, meno proclami e di conseguenza meno prese in giro.

Quello che sta succedendo per la Rise, era già accaduto per la Levo prima serie, gomme 6fattie, nessun comando/display al manubrio, e software impostabile da smartphone aperto all'utilizzo di app di terze parti.
Ricordo i proclami dei possessori sulle mirabolanti prestazioni che si potevano ottenere da una parte, e lo scetticismo di alcuni utenti dall'altra che sfociarono in vere e proprie crociate mediatiche. La "storia" ci insegna che Specilized ha abbandonato determinate soluzioni e bloccato o limitato il fenomeno delle app terze.
Sinceramente questa discussione mi ha rotto gli zebedei. È ormai trash da troppo tempo. La situazione è inguaribile e anche se mi dispiace, è inutile continuare a scrivere qui.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sinceramente questa discussione mi ha rotto gli zebedei. È ormai trash da troppo tempo. La situazione è inguaribile e anche se mi dispiace, è inutile continuare a scrivere qui.
Tanto per non travisare la situazione, il trash è partito da quanti se ne sono usciti con frasi del genere (quelle che poi hanno dato il via a tutto il puttanaio) ...

"Peccato che i 60 nm sono più che sufficienti nella RISE che alla fine non ti fanno rimpiangere gli 85 nm"

"La Rise sale ovunque, più lentamente forse ma ovunque e sfruttando il massimo dell’aderenza possibile"

"Con la Rise ho fatto cose che col Bosch non riuscivo a fare"


Comunque è stato aperto un nuovo 3d dedicato alla Rise ... se vuoi riprovare lì c'è la possibilità di correggere quanto di sbagliato è stato detto.

 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Tanto per non travisare la situazione, il trash è partito da quanti se ne sono usciti con frasi del genere (quelle che poi hanno dato il via a tutto il puttanaio) ...

"Peccato che i 60 nm sono più che sufficienti nella RISE che alla fine non ti fanno rimpiangere gli 85 nm"

"La Rise sale ovunque, più lentamente forse ma ovunque e sfruttando il massimo dell’aderenza possibile"

"Con la Rise ho fatto cose che col Bosch non riuscivo a fare"


Comunque è stato aperto un nuovo 3d dedicato alla Rise ... se vuoi riprovare lì c'è la possibilità di correggere quanto di sbagliato è stato detto.

Basta che da quel thread ne stiate lontani... :rolleyes:
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Rientro me forum dopo mesi e mesi, trovo ancora la Rise come prima discussion. Incredibile!
Io rimango stra-soddisfatto, la uso oramai da così tanto tempo che mi sono abituato a questa potenza ridotta, uscendo da solo o con gente meno allenata per me la bici elettrica è oramai questa, non sento la sensazione di assistenza ridotta.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Questa discussione a mio parere non è degenerata,si è trasformata in un "contenitore" di idee.
Alcune perfino interessanti....
Altre "trash"...
Il pregio enorme è comunque l'interesse che suscita....siamo a quota 7783 .
Ah.vorrei aggiungere: se è un bluff come qualcuno sostiene...allora il pokerista è un Drago......:p
 
Ultima modifica:

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Aggiungo: un consiglio che mi sento di dare è di usare un dispositivo Garmin collegato tramite app Orbea che, oltre agli altri dati, ne da uno molto importante che è quello della "cadenza"
Questo perché più la uso e più mi rendo conto che l'EP8 da il meglio di sé sia come prestazioni che come CONSUMI se si sta tra i 70 e i 90 rpm....come consigliato dalla stessa Shimano
Condivido l'opinione dell'importanza del dato ma si può vedere anche sul display della bici e sull'app e-tube ride
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.