First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
247
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Incredibile ma accettare e basta i gusti degli altri nell'utilizzare i propri mezzi? Non ho mai visto un senso di marcia nei CAI e anzi a mente fredda mi vien da pensare che per un pedone sia visto come meno pericolosa una emtb in salita che una in discesa.. o no?? Parliamo di rispetto a 360 gradi nei boschi, ma appena ci tocca la Ns piccola libertà di scendere a palla siamo disposti addirittura e decidere per altri se si stanno divertendo o meno..
Partiamo anche dal presupposto che per un utente normale la salita diventa difficile ben prima di arrivare alle speciali, ma questo usufruirà comunque nei limiti della sua tecnica della maggior potenza del motore e magari della diversa spinta offerta.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
949
572
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ovvio che non si vanno a fare in salita sentieri classificati DH ma ad esempio ci sono sentieri qui sulle colline che in bici normalmente si fanno in discesa ma tanti pedoni fanno in entrambi i sensi. Quindi se incontri una bici o un pedone, non è la stessa cosa ? Ovvio che ci va attenzione sempre.
il problema è un po' quello... classificati DH da chi? da strava? per strava tutte le discese sono DH. per un MTB le DH sono piste da discese tendenzialmente chiuse o BP. ma con una full ebike sai quante DH di strava se voglio posso fare o provare a fare? il 90%
anche io quando avevo la levo 2018 e provavo le PS enduro a volte riprovavo dei passaggi salendo con la bici. quindi volendo potevo fare la ps quasi tutta al contrario. era anche il bello delle ebike. invece che fare 2 salite e due ps. o furgonare a turno, ne potevo fare 3/4... ma sempre i giri nel verso normale facevo...

ma probabilmente sono io che sono vecchio, ho poco tempo per esplorare e ho solo 35 nm di motore :)
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
949
572
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Incredibile ma accettare e basta i gusti degli altri nell'utilizzare i propri mezzi? Non ho mai visto un senso di marcia nei CAI e anzi a mente fredda mi vien da pensare che per un pedone sia visto come meno pericolosa una emtb in salita che una in discesa.. o no?? Parliamo di rispetto a 360 gradi nei boschi, ma appena ci tocca la Ns piccola libertà di scendere a palla siamo disposti addirittura e decidere per altri se si stanno divertendo o meno..
Partiamo anche dal presupposto che per un utente normale la salita diventa difficile ben prima di arrivare alle speciali, ma questo usufruirà comunque nei limiti della sua tecnica della maggior potenza del motore e magari della diversa spinta offerta.
guarda io accetto tutto. e infatti non ho mai discusso ne polemizzato con nessuno quando giro. neanche quando vedo gli sguardi ironici della gente che fissa il mio minimotore mahle. dove la nuvoletta che si vede sopra la casco recita... ma dove vuoi andare con quel cesso di motore...
detto questo. quando ti trovi i trail chiusi dalla forestale perchè le gente non è stata così educata con pedoni e residenti o perchè ha creato nuovi trail in zone di tutela integrale. oppure perchè ci si era accordati con i guardiaparchi che quando pioveva e col fango si evitavano certe zone per il fondo che avevano argilla bloccaruote (mentre con le ebike metti turbo e riesci a girare lo stesso) poi ti scende un po' la catena come si dice dalle nostre parti... perchè invece che farti il tuo bel giretto nella montagnetta dietro casa ti ritrovi a dover fare 2 discese (sempre quelle) e il resto delle ghiaiate orrende da gravel. mentre prima giravi per il bosco (ed era tutta un'altra cosa). e quando vuoi fare dei bei giri ti tocca caricare la roba in macchina e farti 40 minuti d'auto...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
949
572
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Se 73 è il tuo anno di nascita, sono più vecchio di te ma proprio grazie alla E-bike ho trovato nuovi stimoli e nuovi orizzonti. :) :cool:
sì è l'anno... boh sarò vecchio dentro. a me basta stare nella natura magari chiacherando con gli amici e godermela senza andare ai 25 kmh dove alla fine non mi gusto niente... però ripeto non ho problemi di nessun genere...con nessuno...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
sarà ma la goduria sarebbe? visto che ti porta su il motore?

Il motore non basta, ci vuole molta tecnica per salire su trail tecnici, per capire meglio di cosa si tratta dai un'occhiata ad un video di una power stage di EWS-E.

Edit aggiunto video


PS: Con Ziliani al press camp Thok c'ero anch'io (hai visto il mio video?), nella zona della Caprazzoppa ci sono diversi sentieri promiscui bici/pedoni e quindi si posso percorrere in entrambi i sensi di marcia. Durante il test effettuato a dicembre è stato percorso solo un breve tratto di una discesa "contromano" ma era stato messo in sicurezza per l'occasione.

Vero, però ci sono discese molto pendenti dove pedoni non se ne vedono mai, quindi uno ha la "quasi certezza" di poterlo fare senza timori

Quel "quasi certezza" tienilo sempre ben a mente! ;)

Non ti porta su il motore, se non hai tecnica e abilità non sali, infatti alcuni non riescono neppure con la E-bike.
Ma spiegare a quelli che hanno il tuo atteggiamento e la tua visione è tempo perso. :rolleyes:

Concordo con quanto hai scritto tranne la frase evidenziata in grassetto, non alimentiamo polemiche inutili, e immagino che @wally73 sia sufficientemente intelligente per capire punti di vista diversi dal suo.
 
Ultima modifica:

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ho come un deja vu, te che organizzi un uscita con Ensalu per vedere se la M10 va ovunque e lui che poi sparisce dal forum in stile Alexg83... :expressionless:

Vedi l'allegato 59930

A) Non capisco a cosa ti riferisci quando dici che organizza un'uscita con me per vedere se la bici va ovunque
B) Non mi sembra di essere sparito: partecipo alle discussioni che mi interessano cercando di dare il mio contributo e cerco di ricevere da altri informazioni che potrebbero essere utili a me.
E poi io non sto a controllare chi partecipa e chi no alle discussioni; se poi i miei post non ti piacciono non posso farci nulla.
Se invece ho interpretato male il tuo post allora è un altro discorso.
 
Ultima modifica:

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
60 Nm sono più che sufficienti per le tue personali esigenze, si va ovunque, sempre secondo le tue personai esperienze.



Esatto, non basta il motore per superare determinate sezioni, le capacità tecniche del rider fanno ancora la differenza



Proprio così!
Certo che i 60 NM bastano per le mie personali esigenze: poi ognuno è libero di fare la sua scelta a secondo le proprie esigenze.
Se comunque ho urtato la suscettibilità di qualcuno posso tranquillamente non scrivere più nulla e farmi gli affari miei.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
949
572
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Il motore non basta, ci vuole molta tecnica per salire su trail tecnici, per capire meglio di cosa si tratta dai un'occhiata ad un video di una poeer stage

PS: Con Ziliani al press camp Thok c'ero anch'io (hai visto il mio video?), nella zona della Caprazzoppa ci sono diversi sentieri promiscui bici/pedoni e quindi si posso percorrere in entrambi i sensi di marcia. Durante il test effettuato a dicembre è stato percorso solo un breve tratto di una discesa "contromano" ma era stato messo in sicurezza per l'occasione.



Quel "quasi certezza" tienilo sempre ben a mente! ;)



Concordo con quanto hai scritto tranne la frase evidenziata in grassetto, non alimentiamo polemiche inutili, e immagino che @wally73 sia sufficientemente intelligente per capire punti di vista diversi dal suo.
ma lo so benissimo che senza tecnica fai 2 metri e poi slitti/ti blocchi da tutte le parti. ma la gente che vedo io di questi trail tecnici ne fa veramente pochi. da me alcuni sono arrivati a picconare una lastra in forte pendeza perchè slittavano (e in muscolare non si fa). o a segare alberelli per creare una salita meno tecnica dove bastava il motore... purtroppo non sono tutti bravi, buoni, rispettosi e intelligenti come qui sul forum...

ho visto a base nato partire due moto da enduro e mi risulta sia vietata la zona... o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: Andrea321 and Rolly

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
247
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
quando ti trovi i trail chiusi dalla forestale perchè le gente non è stata così educata con pedoni e residenti o perchè ha creato nuovi trail in zone di tutela integrale. oppure perchè ci si era accordati con i guardiaparchi che quando pioveva e col fango si evitavano certe zone per il fondo che avevano argilla bloccaruote (mentre con le ebike metti turbo e riesci a girare lo stesso) poi ti scende un po' la catena come si dice dalle nostre parti... perchè invece che farti il tuo bel giretto nella montagnetta dietro casa ti ritrovi a dover fare 2 discese (sempre quelle) e il resto delle ghiaiate orrende da gravel. mentre prima giravi per il bosco (ed era tutta un'altra cosa). e quando vuoi fare dei bei giri ti tocca caricare la roba in macchina e farti 40 minuti d'auto...
Quindi tutte le chiusure saranno causate da chi fa i trail in salita sotto la pioggia con una emtb ai 25?? Scusa io utilizzo anche la muscolare e forse sono anche della tua zona (sono sul marrone e se non ricordo male sei nei pressi di Bologna anche tu), ma mi sembra veramente un discorso dell'800..tutti hanno lo stesso diritto si usare nel rispetto delle regole i percorsi cai e similari, TUTTI.
Abbiamo mezzi palesemente fuori legge che scavano solchi di 50 cm di profondità, gente che scende a Sasso Marconi come se si stesse giocando il futuro ecc.. e il problema sono i solchi delle emtb in salita? I 5/10 kg in più in discesa??
 
  • Like
Reactions: boic

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.863
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io sono rientrato nel forum dopo una settimana e mi sono ritrovato 13 pagine di messaggi, pochissimi relativi all'argomento in oggetto. Ok il bar, ma sarebbe possibile avere anche un thread dove poter parlare della bici? Immagino un poveretto che arrivi qui per cercare due informazioni sulla Rise e si ritrova queste 500 pagine di bar sport. Magari un thread aggiuntivo senza off-topic vari?
Sono d'accordo con te riguardo gli off topic, ma è un'impresa quasi impossibile da realizzare in quanto da sempre nei forum c'è la tendenza ad andare off topic anche aprendo più discussioni per lasciarne una off topic free; so che per chi si collega saltuariamente gli off topic sono un disturbo, dovrebbero tenerlo presente gli aficionados della discussione, comunque in caso di evidenti e numerosi off topic si provvede ad eliminarli o spostarli in apposita nuova discussione.
Se vuoi apri pure tu una discussione "tecnica" in cui si cercherà di avere tolleranza zero verso off topic e naturalmente polemiche.
 
  • Like
Reactions: D-Lock

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
949
572
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Quindi tutte le chiusure saranno causate da chi fa i trail in salita sotto la pioggia con una emtb ai 25?? Scusa io utilizzo anche la muscolare e forse sono anche della tua zona (sono sul marrone e se non ricordo male sei nei pressi di Bologna anche tu), ma mi sembra veramente un discorso dell'800..tutti hanno lo stesso diritto si usare nel rispetto delle regole i percorsi cai e similari, TUTTI.
Abbiamo mezzi palesemente fuori legge che scavano solchi di 50 cm di profondità, gente che scende a Sasso Marconi come se si stesse giocando il futuro ecc.. e il problema sono i solchi delle emtb in salita? I 5/10 kg in più in discesa??
zona san lazzaro... gessi/gaibola/croara hanno chiuso tutta una parte di montagna che era molto carina da fare... ah sì l'hanno chiusa anche ai pedoni. zona integrale chiusa stop fine... colpa di tutti ovviamente. si poteva andare solo nei trail segnati. la gente andava ovunque, pistini creati in discesa. litigate con i creatori dei pistini che non era una buona idea. risultato... chiuso per tutti...
monte mario riamane il paradiso della MTB nella zona. pare al momento tutto ok. però qualche residente si sta lamentando dei passaggi a forte velocità (in salita) davanti a casa coi bambini che giocano ecc...
nei boschi nascono nuovi trail e son molto belli... anche con 35 nm di motore salendo piano e faticando. ma per adesso nel bosco tutto ok...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.906
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Tra un po' se continuiamo ad andare su e giù per sentieri a velocità notevoli in zone antropizzate(anche mediamente)oppure in zone di rispetto ambientale...ci chiudono tutto.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Purtroppo come ben sappiamo gli enduristi (moto) spesso non sono noti per il rispetto delle regole, già che girano con la targa nello zaino la dice tutta.

Alt, da ex endurista te lo spiego io del perchè della targa nello zaino: in caso di caduta, o anche una botta bella forte non è così difficile romperla, e in caso di caduta può diventare una lama, oppure si può perdere.
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.