Test Trek Fuel EXe con motore TQ

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

1100 mt di dislivello in eco in estate da parte del direttore...
Non e' un gran risultato..anzi..
Qua però parlano di 1.300 mt e "un buon pedalatore arriva a 2000" dicono. Il che è meglio dei 1.100 del diretur. Il consumo è sempre condizionato da vari fattori
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Qua però parlano di 1.300 mt e "un buon pedalatore arriva a 2000" dicono. Il che è meglio dei 1.100 del diretur. Il consumo è sempre condizionato da vari fattori
Vorresti quindi dire allora che il diretur ……. l’è na schiappa?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma noooo assolutamente davvero. Solo magari quel giorno lì aveva poca voglia di spingere, saliva pensando ad altre bici... chissà :p. O tornando seri, le variabili sono tante come noto (anche per gli altri eh)
Sento i vetri stridere sotto l’affannoso tentativo di arrampicata libera, senza extender, ed alla geco!!
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma noooo assolutamente davvero. Solo magari quel giorno lì aveva poca voglia di spingere, saliva pensando ad altre bici... chissà :p. O tornando seri, le variabili sono tante come noto (anche per gli altri eh)

sono balle dei 2000 metri senza extender.
Ci ho girato per 2 settimane a Livigno su diversi giri che conosco e posso confermare che 1100-1200 sono il limite in eco. E io peso 70kg, un rider più pesante avrebbe difficoltà ad arrivare a quei dislivelli.
Comunque ci va anche il chilometraggio, il giro del video aveva 40 km per 1100, se prendi giri più ripidi ovviamente andrai un po' più lontano.
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
87
138
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
sono balle dei 2000 metri senza extender.
Ci ho girato per 2 settimane a Livigno su diversi giri che conosco e posso confermare che 1100-1200 sono il limite in eco. E io peso 70kg, un rider più pesante avrebbe difficoltà ad arrivare a quei dislivelli.
Comunque ci va anche il chilometraggio, il giro del video aveva 40 km per 1100, se prendi giri più ripidi ovviamente andrai un po' più lontano.
Ecco questo è il vero dubbio che ho su queste light...l'oggetto in se è bellissimo, ma viste le cifre che vanno dall'importante all'impossibile mi vien da dire che sono (al momento) un po' limitate come range di utilizzo.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Che poi rispetto ad un tizio X, nella sua prova Marco dice i watt che ci mette lui e quelli della bici,
e sempre lui nella prova della SL ha specificato i settaggi di assistenza.

Io che conosco l' SL, un opinione abbastanza chiara me la son fatta, e non è buona...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
sono balle dei 2000 metri senza extender.
Ci ho girato per 2 settimane a Livigno su diversi giri che conosco e posso confermare che 1100-1200 sono il limite in eco. E io peso 70kg, un rider più pesante avrebbe difficoltà ad arrivare a quei dislivelli.
Comunque ci va anche il chilometraggio, il giro del video aveva 40 km per 1100, se prendi giri più ripidi ovviamente andrai un po' più lontano.
Ciao, se hai provato il TQ rispetto al motore Mahle Specialied come ti è sembrato?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
sono balle dei 2000 metri senza extender.
Ci ho girato per 2 settimane a Livigno su diversi giri che conosco e posso confermare che 1100-1200 sono il limite in eco. E io peso 70kg, un rider più pesante avrebbe difficoltà ad arrivare a quei dislivelli.
Comunque ci va anche il chilometraggio, il giro del video aveva 40 km per 1100, se prendi giri più ripidi ovviamente andrai un po' più lontano.
Quindi una assistita light riduce dell'80% il dislivello che riesci a superare. Capisco perché tu non vada matto per le assistite :p
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Ecco questo è il vero dubbio che ho su queste light...l'oggetto in se è bellissimo, ma viste le cifre che vanno dall'importante all'impossibile mi vien da dire che sono (al momento) un po' limitate come range di utilizzo.
Ma non funziona come si legge spesso in giro . A pari percorso Il dislivello dipende da quanto ci mette il rider , da quanto pesa e da quanto è grande la batteria. Capisci che qualsiasi numero è tanto possibile quanto estremamente approssimativo.
Tu hai una muscolare e quanto dislivello riesci a farci?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quindi una assistita light riduce dell'80% il dislivello che riesci a superare. Capisco perché tu non vada matto per le assistite :p

È tutta una questione di allenamento. Se giri tanto senza motore, i giri in eco lasciano il tempo che trovano perché sei solo leggermente più veloce in salita. Se non sei in forma, allora il discorso eco ha un senso per poter fare giri lunghi che altrimenti non riusciresti a chiudere.
A livello di testa, a me stressa molto il fatto di dover fare i conti con la batteria. Penso che sarà lo stesso stress che avrò quando mai passerò ad un'auto elettrica. Quindi quando faccio giri lunghi, preferisco dover ricaricare solo la mia panza.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mi sembra piu'che evidente che questo TQ non ha le percorrenze delle altre ebike light con batteria di capacità simile....non nominiamole sennò viene fuori un vespaio...ma i dati della Specy Sl sono ormai noti :innocent:
 
  • Like
Reactions: FakeRider

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
sono balle dei 2000 metri senza extender.
Ci ho girato per 2 settimane a Livigno su diversi giri che conosco e posso confermare che 1100-1200 sono il limite in eco. E io peso 70kg, un rider più pesante avrebbe difficoltà ad arrivare a quei dislivelli.
Ecco cosa mi blocca... tentatissimo di passare da RAIL a FUEL EX-E...
ma 90kg di anzianotto che ha il suo giro medio sui 25km/1000+... e viaggia 50% in Eco e Tour.. ho paura che non mi basti batteria LIGHT e... extender.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Per nulla evidente, a meno che siano riusciti nell'impresa di fare l'unico motore sul mercato con rendimento nettamente inferiore ai concorrenti. In caso contrario, a mio parere più probabile, sarà la batteria a stabilire l'autonomia.