Test Trek Fuel EXe con motore TQ

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Al di là del motore silenziosissimo (che è impagabile) sinceramente non capisco quale sia il vero vantaggio di questa (di questa tipologia di) bici.

Utilizzando un'assistenza ragionevolmente bassa con una emtb qualunque si riesce a fare quello che si fa con questa bici.

Ho visto spesso sottolineato che questa è una bici adatta ad un ciclista allenato però va beh, sono convinto che ad un ciclista allenato vada bene qualsiasi bici.

Avesse un prezzo compaabile alle altre capirei, ma così, pur essendo indubbimante esteticamente gradevole mi lascia perplessissimo...

L'esborso in eccesso (circa x 3 di un'emtb qualunque) serve forse a ripagare il pudore di mostrarsi a pedalare una bici motorizzata e si sceglie questa in quanto il motore è quasi invisibile ed inudibile?
X il discorso del pedalare una emtb full con minore assistenza non mi trovi del tutto d'accordo, nel senso che una bici da 26 kg come la mia focus non sarà mai come una da 19 x via del peso, maneggevolezza ecc.. e x chi arriva da una muscolare che vuoi x età o tipologia di giri non vuole abbandonare la bici nell'ottica di fare fatica una ebike leggera sarà cmq meglio.. conosco signori del CAI della mia zona che usano ancora muscolari e fanno cicloalpinismo.. ed uno è del 1947!! 75 anni! Lui su una full ebike non me lo vedrò mai.. magari su un ebike leggera sì..io stesso in certi frangenti mi trovo meglio a scendere con la muscolare che la sam2.. in altri meglio con la sam2.. dipende dal percorso..
X il discorso prezzo posso condividerlo ovviamente sul top di gamma.. ma c'è anche la versione più "papabile" ed entry level
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Certo, se confronti la cacca con la cioccolata :confounded: Prendi una qualunque emtb, ma a pari allestimento... poi vediamo se è ancora "x 3" ;)
Ambè si è vero, quella che costa il triplo è la top di gamma, però lo stesso non mi spiego perchè anche la "base" debba costare così tanto, alla fine penso sia un discorso che si ritorca contro gli interessi di chi le commercializza.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ambè si è vero, quella che costa il triplo è la top di gamma, però lo stesso non mi spiego perchè anche la "base" debba costare così tanto, alla fine penso sia un discorso che si ritorca contro gli interessi di chi le commercializza.
Diciamo che Trek non è nota per i prodotti economici e questa ebike è una novità con delle caratteristiche particolari e, per certi versi, uniche al momento. Il prezzo (alto, sicuramente) ne è una conseguenza. Non che altri marchi premium vengano via a 2 spiccioli, eh... :confounded:
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Ragazzi qualcuno ha notizie recenti su questa fuel ex-e?
É in arrivo a settembre nei vari conce trek in Italia. Il motore sembrava interessantissimo per silenziosità e peso…

Sul forum americano hanno aperto un “OFFICIAL TREK FUEL EXE MEGATHREAD”. dove sono segnalati dagli utenti due o tre casi in Nuova Zelanda (dove la bici è arrivata in luglio) con disfunzioni meccaniche/elettroniche nel primo mese, con sostituzione in garanzia del motore e/o di bici completa…‍. A me interessava parecchio, ma lette queste notizie mi sono un po’ raffreddato ……
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Certo, Haibike è più competitiva sui prezzi, anche se le linee dei telai di Trek sono sempre molto più belle…..
Per quanto riguarda le unità motrici, Fazua ha certamente maggiore esperienza in motori leggeri…
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
direi che per acquistare una light sia veramente il caso di attendere almeno un anno che tutti buttino fuori la loro e che ci siano feed ampi su fazua e TQ.

Il trend pare davvero chiaro ogni brand avrà il segmento light.
 
  • Like
Reactions: Kostola

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
direi che per acquistare una light sia veramente il caso di attendere almeno un anno che tutti buttino fuori la loro e che ci siano feed ampi su fazua e TQ.

Il trend pare davvero chiaro ogni brand avrà il segmento light.
Anche io credo che i vari brand faranno una (redditizia seppur con numeri limitati) linea light, magari con filosofie diverse come oggi. Per coprire la fascia dei tanti muscolari con ebike full suspension che, tempo 2/3 anni, passeranno tutti al digitale e hanno il peso come priorità. Poi, quando anche loro si renderanno conto che spendere di più o uguale per avere 3/4 kg in meno - al prezzo però di componenti più leggeri, batterie di minor durata... con quel che ne consegue - il segmento light si sgonfierà. Tanto si alleggeriranno anche le ebike fullpower specie se fra 3/4 anni arrivassero le batterie allo stato solido. Imho
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Ragazzi qualcuno ha notizie recenti su questa fuel ex-e?
É in arrivo a settembre nei vari conce trek in Italia. Il motore sembrava interessantissimo per silenziosità e peso…

Sul forum americano hanno aperto un “OFFICIAL TREK FUEL EXE MEGATHREAD”. dove sono segnalati dagli utenti due o tre casi in Nuova Zelanda (dove la bici è arrivata in luglio) con disfunzioni meccaniche/elettroniche nel primo mese, con sostituzione in garanzia del motore e/o di bici completa…‍. A me interessava parecchio, ma lette queste notizie mi sono un po’ raffreddato ……
Anche su emtbforum UK c'è un utente sfigato che ha già sostituito il motore della bici della moglie 3 volte!!
Citano anche il video di EMTBm MAG come prova di un rumore non corretto.....

 
  • Sad
Reactions: bostik

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Anche su emtbforum UK c'è un utente sfigato che ha già sostituito il motore della bici della moglie 3 volte!!
Citano anche il video di EMTBm MAG come prova di un rumore non corretto.....

Insomma meglio sedersi sulla riva del fiume ad aspettare un annetto ……
 
  • Like
Reactions: Kostola