News Nuova Orbea Wild

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
564
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Scusate, ma non vi viene il sospetto che questa cosa sia una str... cioè, una sciocchezza? Prendiamo una forcella normalissima dichiarata NON specifica per ebike montata di serie sulla bici tradizionale X. Quella forca si troverà a lavorare sulla bici X che magari pesa 14 Kg a sua volta montata da rider che possono pesare 55 Kg come anche 105 Kg e la forcella è sempre la stessa, non è che te la cambiano in base al peso del rider. Mettiamo poi la stessa forcella sulla bici elettrica Y che pesa diciamo 23 Kg, anche questa montata da rider che vanno da 55 Kg a 105 Kg. Potrebbe accadere che la stessa forcella si trovi a lavorare su un sistema bici+rider di 115 Kg con l'analogica e magari di 85 con l'elettrica.

Ora, volete dire che la forcella non va più bene a causa del maggior peso della bici? Cioè, soffre maggiormente i 9 Kg in più dati dal cambio bici che non magari 30 o 40 o 50 Kg in più dati dal diverso rider? E come fa la forcella a distinguere il peso aggiuntivo della bici dal peso aggiuntivo del rider?

Secondo me serve semplicemente una forcella adeguata al tipo d'uso della bici. Rockshox non mi pare abbia queste differenziazioni, voglio dire, non mi pare esista una Lyric per bici muscolari ed una Lyric "diversa" con diversi steli per bici elettriche, e così credo sul resto della gamma. Poi magari mi sbaglio.
Anche io non ho mai compreso appieno il perchè , figurati che sulla mia Fox 40 ( forcella doppiapiastra specifica per DH ) è indicato non adatta per E-bike ! Cioè ci puoi fare il mondiale di DH fino alla Rampage , ma non sopporta una e-mtb che al max pesa 8Kg in più ?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
comunque...sia la 160 che la 170 la testa della forcella la potevano mettere uguale...esteticamente parlando nella ltd si vede un sacco la differenza
Probabilmente è solo un montaggio per la presentazione, magari hanno messo su la forcella che avevano a disposizione e sui modelli in vendita sarà invece uguale. EDIT: come ha detto @Lollo72 in contemporanea :) .
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.545
2.631
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Un dato che mi era sfuggito, il peso massimo del rider a seconda del materiale di telaio/manubrio.

Con il peso massimo consentito del sistema, l'Orbea Wild si colloca nella categoria 5 - informazioni dettagliate sono disponibili qui . Naturalmente, il materiale del telaio e l'uso di manubri in carbonio o alluminio hanno un'influenza qui. In numeri, questo significa per la nuova Orbea Wild:

  • Telaio in carbonio con manubrio in alluminio 125 kg*
  • Telaio in alluminio con manubrio in alluminio 130 kg*
  • Telaio in carbonio con manubrio in carbonio 117 kg*
  • Telaio in alluminio con manubrio in carbonio 117 kg*
* più il peso della e-bike.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Orbea_WILD_FS_M-LTD_2023_Review_E-MTB_WEB-9576-1536x1024.jpg

Stavo notando questa cosa attorno alla valvola... sembra essere il magnete , quindi deduco che il sensore deve stare subito dietro al motore .
Cosa ne pensate di questa soluzione?
Personalmente penso che la posizione del magnete sul disco dia un monte di problemi , vari tipi di disco e di calamite, cosi' come il sensore annegato nella parte finale del carro, molto esposto a rami e detriti e con poco spazio per ispezionarlo e pulirlo...
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
440
249
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Orbea_WILD_FS_M-LTD_2023_Review_E-MTB_WEB-9576-1536x1024.jpg

Stavo notando questa cosa attorno alla valvola... sembra essere il magnete , quindi deduco che il sensore deve stare subito dietro al motore .
Cosa ne pensate di questa soluzione?
Personalmente penso che la posizione del magnete sul disco dia un monte di problemi , vari tipi di disco e di calamite, cosi' come il sensore annegato nella parte finale del carro, molto esposto a rami e detriti e con poco spazio per ispezionarlo e pulirlo...
Ciao. È il sensore della pressione gomme di Sram
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
440
249
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10

Scusate inviato prima di copiare il link
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
  • Like
Reactions: bostik

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.545
2.631
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Scusate inviato prima di copiare il link
No, da qualche parte avevo letto del nuovo posizionamento del sensore del motore, ma non so più dove!! Comunque anch’io ho sempre detestato il magnete sul disco, se si vuole cambiare dischi freno è un casino trovare il magnete giusto. Io sulla mia ho ancora il sensore sul foderi basso e magnete sui raggi, per fortuna in tutte le mie Emtb non ho mai avuto un problema.
C’e’ da capire se quel magnete possa essere installato senza problemi su tutte le ruote, e se sia facilmente reperibile per un secondo treno. Per il resto bisognerà vedere bene dov’è il sensore e se in effetti sia abbastanza riparato. Il magnete sicuramente in caso di fango ne verrà ricoperto.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
500
613
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
No, da qualche parte avevo letto del nuovo posizionamento del sensore del motore, ma non so più dove!! Comunque anch’io ho sempre detestato il magnete sul disco, se si vuole cambiare dischi freno è un casino trovare il magnete giusto. Io sulla mia ho ancora il sensore sul foderi basso e magnete sui raggi, per fortuna in tutte le mie Emtb non ho mai avuto un problema.
C’e’ da capire se quel magnete possa essere installato senza problemi su tutte le ruote, e se sia facilmente reperibile per un secondo treno. Per il resto bisognerà vedere bene dov’è il sensore e se in effetti sia abbastanza riparato. Il magnete sicuramente in caso di fango ne verrà ricoperto.
Il problema che vedo è se devi smontare la valvola per mettere una camera in caso di foratura, spero sia compatibile con le presta e facilmente avvitabile/svitabile
Comunque ho ordinato una M10 custom con manubrio carbon, consegna 28 febbraio, vi dirò....
Devo dire che si riesce a spuntare anche uno sconto decente rivolgendosi ai rivenditori..
Ho preso la 750Wh, ho solo il dubbio del peso.. Il rivenditore dice che sta attorno i 22kg la M10.. Vedremo, anche fossero 22.5kg andrebbe bene.. al massimo farò cambio batteria con la 625Wh
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexnotari65

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il problema che vedo è se devi smontare la valvola per mettere una camera in caso di foratura, spero sia compatibile con le presta e facilmente avvitabile/svitabile
Sembra che stia semplicemente sotto la rotellina di serraggio...quindi non vedo problemi, basta ricordare di rimetterlo a cavallo della valvola e solo ne caso di camera d' aria..
 
  • Like
Reactions: emtb-light

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.545
2.631
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il problema che vedo è se devi smontare la valvola per mettere una camera in caso di foratura, spero sia compatibile con le presta e facilmente avvitabile/svitabile
Comunque ho ordinato una M10 custom con manubrio carbon, consegna 28 febbraio, vi dirò....
Devo dire che si riesce a spuntare anche uno sconto decente rivolgendosi ai rivenditori..
Ho preso la 750Wh, ho solo il dubbio del peso.. Il rivenditore dice che sta attorno i 22kg la M10.. Vedremo, anche fossero 22.5kg andrebbe bene.. al massimo farò cambio batteria con la 625Wh
È facile che pesi in po di più di 22, aggiungi 900 gr di batteria (rispetto alla pesata della LTD), 200 gr di motore, ruote il alluminio qualche hg in più probabile ci sia, pacco pignoni 200 gr, direi che sarei più vicino ai 22.5 che meno.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque anch’io ho sempre detestato il magnete sul disco, se si vuole cambiare dischi freno è un casino trovare il magnete giusto. Io sulla mia ho ancora il sensore sul foderi basso e magnete sui raggi, per fortuna in tutte le mie Emtb non ho mai avuto un problema.

Il magnete sui raggi è una roba che non si può più vedere. Il magnete al disco non da alcun tipo di problema, al limite basta prenderne uno valido come questo:


è talmente sottile che non pone alcun problema di installazione con credo nessuna bici ed essendo la struttura interamente metallica non crea problemi al serraggio delle viti del disco alla coppia corretta. E si possono cambiare tutti i dischi che vuoi. Poi se hai scelto una bici con dischi centerlock ... un po' te la sei cercata! :)