State bboni...
È chiaro che se faccio un test a torsione di un profilo a C (o peggio ancora ad U) e lo confronto con uno chiuso (ad O, per rimanere sulle lettere) quest’ultimo sarà molto più resistente, nell’ordine del valore indicato.
Da qui a dire che il telaio nella sua interezza sia più rigido di oltre il 50% ne corre, visto che complessivamente sembra che il risparmio di peso sia dovuto proprio all’assotigliamento del tubo obliquo e quindi il precedente era dimensionato (proprio perché aperto) comunque adeguatamente, altrimenti la bici sarebbe stata un’anguilla inguidabile. Non risulta sia così, quindi prendiamo le cartelle stampa per quel che sono, a maggior ragione se si hanno conoscenze superiori la terza media e pure se si è “clienti Orbea”.
Direi che non c’è da gridare nè allo scandalo né al miracolo.
Mah, non capisco cosa tu stia cercando di dire. Non sono esperto di bici ma immagino che, come nelle automobili, la rigidezza del telaio venga calcolata e misurata nella sua interezza vincolando il cannotto anteriore e applicando una coppia al movimento centrale e/o viceversa, quindi la rigidezza sarà sempre riferita al triangolo anteriore intero e non solo al tubo obliquo. Essendo poi quest'ultimo il più grosso, direi che la sua riprogettazione avrà di sicuro un contributo maggiore rispetto al resto del telaio.
Detto questo, mi fa ridere che il team di ricerca e sviluppo Orbea progetti una nuova ebike e poi arriva pincopallo sul forum e guardando due dati e le foto sentenzia che non la compra perché si potrebbe rompere il telaio