Upgrade bici dal punto di vista legale (estratto da Upgrade motori)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quale certificazione ? Se ti riferisci alla CE non ha nulla a che vedere con il codice stradale che alla fine è quello che conta, come già detto. TUTTE ? CE forse intendi le E-bike e i modelli recenti perché vedo in giro certe COSE ! ! o_O

Ecco alcuni esempi visti realmente:
(La forcella montata al contrario !!! :laughing:)

Vedi l'allegato 56362

... e il carrello a traino ??? Si può fare ??? :cool:

Vedi l'allegato 56361

Oppure mi chiedo se si può andare in giro con questo assetto ??? Però vedo un bel DHF e il campanello !!! :laughing: :laughing:

Vedi l'allegato 56363
Il rimorchio è fuorilegge. Ai sensi del 7° comma dell’articolo 225 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del CdS, “Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purché la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m. La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l’altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m. La massa trasportabile non deve essere superiore a 50 kg. Per la circolazione notturna il rimorchio è equipaggiato con i dispositivi di segnalazione visiva posteriore e laterale previsti per i velocipedi all’articolo 224.”
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.237
4.450
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Il rimorchio è fuorilegge. Ai sensi del 7° comma dell’articolo 225 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del CdS, “Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purché la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m. La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l’altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m. La massa trasportabile non deve essere superiore a 50 kg. Per la circolazione notturna il rimorchio è equipaggiato con i dispositivi di segnalazione visiva posteriore e laterale previsti per i velocipedi all’articolo 224.”
Guarda che ti denuncio per violazione di diritti d'autore ... e anche senza un buon avvocato.
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa ma lo hai detto tu che TUTTE le bici sono certificate e in messaggi precedenti che devono montare pezzi certificati per essere a norma, Quelle degli esempi non lo sono affatto. Ma poi anche questa certificazione CE (da non confondere comunque con la China Export che guarda caso ha un marchio mooltooo simile) come già detto è solo una certificazione di qualità e non c'è alcun riferimento nelle norme del codice stradale, relativamente alle bici.

Codice della strada:
Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.

Vedi l'allegato 56364

Il vero marchio CE a sx e il China Export a destra... :eek:
Se vogliamo fare i fiscali in realtà con le emtb siamo un po' tutti "fuorilegge". Per i dispositivi di segnalazione visiva. Vedasi regolamento di attuazione Art 69 Cds.
E, a proposito, pure quelli che usano seggiolini per bambini non previsti dal Cds (tipo le selline sopra l'orizzontale) sono fuorilegge
Metto il link al Regolamento perché il testo è lungo
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Scusa ma lo hai detto tu che TUTTE le bici sono certificate e in messaggi precedenti che devono montare pezzi certificati per essere a norma, Quelle degli esempi non lo sono affatto. Ma poi anche questa certificazione CE (da non confondere comunque con la China Export che guarda caso ha un marchio mooltooo simile) come già detto è solo una certificazione di qualità e non c'è alcun riferimento nelle norme del codice stradale, relativamente alle bici.

Codice della strada:
Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.

Vedi l'allegato 56364

Il vero marchio CE a sx e il China Export a destra... :eek:
Io ho scritto che tt le bici nuove e immesse sul mercato devono essere certificate…..
Ma non lo dico io lo dice la legge!!
Poi come ti ho riscritto ognuno è libero di fare ciò che vuole!
Attaccarci una roulotte o o un parafulmini…..
Basta che si sia consapevoli di ciò che si fa e dei rischi che si corrono.

Stai scrivendo cose inesatte e che non conosci, la CE non è “solo” un marchio di qualità ma è la certifica rilasciata dal produttore che il bene immesso sul mercato è stato progettato e costruito secondo le norme e le leggi previste nella UE.
Soprattutto se utilizzato come previsto dal mum e non modificato, non può recare alcun danno all’utilizzatore!
Va da se che se l’utilizzo non è quello previsto o è stato modificato, decade la certificazione e sono tutti caxxi tuoi!!
Spero sia chiaro.
Ma ripeto che ognuno è libero di farce ciò che vuole….. spera solo che non capititi qlcs a te e chi ti cagiona un danno abbia una buona assicurazione, viceversa ti tieni danno e beffa!
 
  • Like
Reactions: FakeRider

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Va bene, il certificato CE che attesta la sicurezza del prodotto. (Quindi anche la qualità ;)).

Però questo certificato CE non è obbligatorio per le bici elettriche, come previsto dalla direttiva 2002/24 CE, quindi è solo una dichiarazione che attesta la sicurezza del veicolo. Nel web ci sono diversi articoli che lo spiegano, ad esempio questo: https://elettrica-bike.it/2019/09/06/biciclette-elettriche-cose-il-certificato-di-conformita/

Infatti come già detto non esiste alcun riferimento CE nel Codice Stradale. Ovvio che se succede un incidente e uso una bici certificata dal produttore piuttosto che un kit motore sarò più tranquillo anche da un punto di vista legale.

Resta il fatto che se sostituisco pneumatici, forcella, freni o altri componenti con altrettanti componenti analoghi progettati anche per quella bicicletta (che magari lo stesso produttore monta sullo stesso modello che vende poi con un nome e un costo diverso) la bici non diventa più pericolosa, anzi se monto freni migliori diventa anche più sicura. ;)

Comunque, per quanto mi riguarda, se un produttore o il rivenditore mi nega la garanzia perché ho cambiato i freni Sram con Shimano oppure ho montato una forcella Zeb invece della 35 gold, mi informo prima e mi rivolgerò altrove, perché ad esempio non credo proprio che il negoziante che ha offerto il servizio montaggio componenti sulla bici nuova voglia avere grane in caso di garanzia o altro. Infatti anche io sulla mia bici ho sostituito diversi componenti, ma non ho avuto problemi quando l'ho portata in negozio per intervento in garanzia.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
(NB: le bici sono certificate TUTTE).

Io ho scritto che tt le bici nuove e immesse sul mercato devono essere certificate…..

Ma di quale certificazione parli? Hai anche parlato di "libretto" ... ma che libretto? Io non ho nulla di tutto questo, ed il semplice marchio CE (non il China Export, quello vero) che trovi praticamente su ogni cosa non ha il significato che vuoi dargli.

Altro aspetto è che il ns mondo sta diventando sempre più complicato e cavilloso. Ogni cosa ha un risvolto legale e quindi tutti si muovono con le triple mutande.

I cavilli spesso sono nella testa di chi cerca di trarre benefici anche indebiti da qualunque situazione. Non a caso siamo il paese degli azzeccagarbugli con miliardate di cause infinite che intasano i tribunali per contestare al vicino l'esposizione di un vaso di gerani di un colore che non ci piace.

Stai scrivendo cose inesatte e che non conosci, la CE non è “solo” un marchio di qualità ma è la certifica rilasciata dal produttore che il bene immesso sul mercato è stato progettato e costruito secondo le norme e le leggi previste nella UE.
Soprattutto se utilizzato come previsto dal mum e non modificato, non può recare alcun danno all’utilizzatore!

Fammi capire, tu con una bici marchiata CE e tenuta originalissima non puoi restare coinvolto in un incidente causando danni a terzi? E secondo te l'esito degli accertamenti dipende dal fatto che abbia o non abbia fatto un upgrade alla cartuccia o montato un pacco pignoni di altra marca o messo un ammo a molla invece che ad aria? Già con le auto alla fin fine solo in caso di incidenti (e conseguenti indennizzi) veramente gravi le compagnie se si attaccano a qualcosa sono l'alterazione delle caratteristiche motore (rimappature ecc...) ed al massimo modifiche macroscopiche dell'assetto (barre duomi, distanziali ecc...). Mai sentito di qualcuno condannato per avere cambiato sull'auto il sedile con uno di profilo diverso o per aver montato ammortizzatori Ohlins compatibili al posto di quelli scrausi di serie? Io no. Nelle bici massimo massimo se vanno a vedere qualcosa sarà per il motore "sbloccato" ma sarei proprio curioso di vedere se c'è stato almeno un caso reale passato in giudicato. Se poi ti fai la ebike con due motori da tramoggia ed una batteria da camion allora forse il discorso cambia.
 
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque, per quanto mi riguarda, se un produttore o il rivenditore mi nega la garanzia perché ho cambiato i freni Sram con Shimano oppure ho montato una forcella Zeb invece della 35 gold, mi informo prima e mi rivolgerò altrove, perché ad esempio non credo proprio che il negoziante che ha offerto il servizio montaggio componenti sulla bici nuova voglia avere grane in caso di garanzia o altro. Infatti anche io sulla mia bici ho sostituito diversi componenti, ma non ho avuto problemi quando l'ho portata in negozio per intervento in garanzia.

Parole sante. Anche perchè per me è parte del divertimento di avere la eMTB.:)
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ohh come ho scritto più volte… fate come volete nessuno vi obbliga (e figuriamoci se io mi permetto) a fare nulla.
Auguratevi solo di non trovare qlcn di molto pignolo se dovesse capitare qlcs.
Io sono convinto che se voi foste coinvolti in un qls incidente andreste a cercare anche queste cose se vi gioca a favore!!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A proposito di modifiche, a volte sono gli stessi produttori a cambiare i componenti sullo stesso telaio: "il produttore si riserva di modificare le caratteristiche senza preavviso" come già detto da @muscolare è una frase che compare spesso nel cataloghi, anzi a volte è lo stesso produttore ad indicare eventuali componenti "upgrade" (vedi le forcelle Rock Shox dove sono indicati kit cartuccia ed escursione) Oppure che dire i modelli "limited edition" montati con sospensioni Ohlins magari pure con maggiore escursione ? Quindi senza perdere alcuna garanzia !

@etbike72: non auguriamoci sempre il peggio... ;)
 
Ultima modifica:

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
249
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Scusate...mi sembra che diverse utenti nell'ultimo anno abbiano ricevuto bici con montaggi non standard direttamente dalla casa per mancanza di materiale..tutti non in regola? Bo mi sembra che a forza di fare le pulci a tutto le pulci ce le alleviamo in casa.
Telai uguali che da una stagione all'altra cambiano completamente l'assemblaggio...irregolari? In nessuna documentazione del costruttore(vado a memoria) vengono citati marca e modello dei componenti, infatti ci si ritrova con 1000 foglietti delle varie case buttate dentro ad un sacchetto, chi e con cosa si dovrebbe fare la verifica in caso di sinistro?
Se si parla di garanzia sul telaio ci posso credere che dal tipo di danno qualcuno si possa accorgere di un ammortizzatore con misure diverse o altre cose, ma in caso di incidente con cosa si fa il confronto? Non ho mai sentito un vigile fermare una bici e verificare se i freni sono quelli originali o la sella(sempre un componente è)..in realtà nemmeno la verifica delle ruote liscie non ho mai visto...
Una bici è una bici che sia da 50 euro o da 15.000...
Discorso diverso per i motori che hanno un loro regolamento, ma anche qui all'interno dei parametri di legge se ho un telaio completamente compatibile con un motore diverso dove lo trovo un foglio della casa che mi dice che telaio e motori sono vincolati ai fini di rispettare la legge? Se non modifico il telaio e il motore è a norma...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A proposito di modifiche, a volte sono gli stessi produttori a cambiare i componenti sullo stesso telaio: "il produttore si riserva di modificare le caratteristiche senza preavviso" come già detto da @muscolare è una frase che compare spesso nel cataloghi, anzi a volte è lo stesso produttore ad indicare eventuali componenti "upgrade" (vedi le forcelle Rock Shox dove sono indicati kit cartuccia ed escursione) Oppure che dire i modelli "limited edition" montati con sospensioni Ohlins magari pure con maggiore escursione ? Quindi senza perdere alcuna garanzia !

@etbike72: non auguriamoci sempre il peggio... ;)

Scusate...mi sembra che diverse utenti nell'ultimo anno abbiano ricevuto bici con montaggi non standard direttamente dalla casa per mancanza di materiale..tutti non in regola? Bo mi sembra che a forza di fare le pulci a tutto le pulci ce le alleviamo in casa.
Telai uguali che da una stagione all'altra cambiano completamente l'assemblaggio...irregolari? In nessuna documentazione del costruttore(vado a memoria) vengono citati marca e modello dei componenti, infatti ci si ritrova con 1000 foglietti delle varie case buttate dentro ad un sacchetto, chi e con cosa si dovrebbe fare la verifica in caso di sinistro?
Se si parla di garanzia sul telaio ci posso credere che dal tipo di danno qualcuno si possa accorgere di un ammortizzatore con misure diverse o altre cose, ma in caso di incidente con cosa si fa il confronto? Non ho mai sentito un vigile fermare una bici e verificare se i freni sono quelli originali o la sella(sempre un componente è)..in realtà nemmeno la verifica delle ruote liscie non ho mai visto...
Una bici è una bici che sia da 50 euro o da 15.000...
Discorso diverso per i motori che hanno un loro regolamento, ma anche qui all'interno dei parametri di legge se ho un telaio completamente compatibile con un motore diverso dove lo trovo un foglio della casa che mi dice che telaio e motori sono vincolati ai fini di rispettare la legge? Se non modifico il telaio e il motore è a norma...
Se l'ha mandata la Casa con modifiche rispetto al montaggio dichiarato all'inizio, la modifica è della Casa: è dimostrabile. Dai su il concetto è chiaro
 
  • Like
Reactions: FakeRider

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se l'ha mandata la Casa con modifiche rispetto al montaggio dichiarato all'inizio, la modifica è della Casa: è dimostrabile. Dai su il concetto è chiaro
Dimostrabile ? Forse quando ti consegnano la bici c'è un verbale asseverato dal notaio che certifica il montaggio ? ;)

Già successo che una bici arriva con una gomma 2.3" invece della 2.5" dichiarata sul catalogo che non hanno ancora aggiornato. Secondo il vostro pignolo ragionamento se succede un incidente, il perito verifica che magari la colpa è della gomma che essendo più piccola di quella a catalogo non ha avuto abbastanza grip ! Quindi il malcapitato è scivolato. o_O Come fare a dimostrare che la gomma era invece montata in origine così ? Chiamiamo a testimoniare il rivenditore che magari non si ricorda ?? Allora devo proprio far verbalizzare il montaggio da un notaio ?? Dai su ... :confused:

La bici è una BICI, le modifiche si sono sempre fatte, telai e pezzi venduti singolarmente e assemblati liberamente. Si può fare anche con le Ebike che sono equiparate alle bici normali, se rispettano i limiti del codice stradale.

Se compro il kit telaio SWORKS non mi danno nessun elenco di quello che posso montare, ma solo delle indicazioni, tipo forcella escursione 160, ma poi ci metto quella che preferisco. Per me la passione per la bici è anche montarla come preferisco. ;)

Confondete con il mondo delle moto che sono OMOLOGATE. (Ma anche sulle moto di modifiche comunque ne ho viste molte... Ma questo è un altro discorso).
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Tirata proprio per i capelli. A parte che se il telaio si rompe perchè vai a sbattere a 50 Km/h contro un palo di solito i segni di cosa è successo sono bene evidenti e la garanzia non te la passano comunque, anche se avevi tutto originale ... se le case ragionassero così non passerebbe nessuna garanzia in nessun caso. Tipo, ho cambiato sella, a causa di quello ho assunto una postura diversa dal solito e per sistemarmi meglio ho deviato dalla traiettoria e sono passato su una piccola buca ed il cerchio si è piegato ... eh mi dispiace, sella diversa, niente garanzia ... ma dai! :) Figurati se poi hai cambiato gomme. Tutti i componenti NON sono registrati, NON esiste una fiche di omologazione che riporti l'elenco dei componenti, fatto salvo l'insieme telaio + sistema motore-batteria le case sono le prime a montare (sullo stesso modello) questo o quel componente a seconda di quello che trovano disponibile (e gli ultimi due anni sono stati un esempio da manuale), nelle pagine del loro sito troverai sempre la clausola "ci riserviamo di modificare le caratteristiche senza preavviso", SEMPRE, per tutti i modelli in catalogo.
Ho fatto un esempio estremo per far notare la reale differenza nell interpretare la garanzia:

il cliente pretende che il servizio di garanzia ci sia sempre e per qualsiasi cosa, rendendosi conto molto spesso che in realtà non è cosi:

al seguito di una richiesta di garanzia deve esserci tutta una serie di protocolli di verifica per far si che la casa possa accettare e provvedere alla sostituzione del pezzo, trattandosi di prodotti (bici che vengono utilizzate spesso in modo gravoso) con tanti componenti che spesso sono proprio legati tra loro, la trafila è complicata e non sempre con i risultati sperati soprattutto se il rivenditore non ben disposto nei tuoi confronti:

volevo solo dire che il fai da te non aiuta certo a migliorare il rapporto con il rivenditore per poi gestire l eventuale richiesta garanzia alla casa madre.

il rivenditore che monta accessori/upgrade garantisce prima di tutto il proprio lavoro e avrà interesse anche a seguire una certa pratica di garanzia quando si presenta la necessità.

Presentarsi solo pretenziosi di un intervento di garanzia dal rivenditore(magari nemmeno lo stesso dove si ha acquistato o che non ha mai seguitoi la manutezione), non è molto di aiuto.

Poi non penso che, a parte certi casi palesemente imporoponibili (telaio rotto con segni evidenti dovuti ad una grave caduta o uso improprio) si possa rifiutare una richiesta di garanzia anche se si hanno montato degli up grade.
 
  • Like
Reactions: FakeRider