kilowatt
Ebiker celestialis
Sì ma tu fai eccezione. Non sei un bigolo.. sei un "bigolo collaudatore" quindi ci staVuoi dire che gli hanno detto che potrei montarne? Brakky
Sì ma tu fai eccezione. Non sei un bigolo.. sei un "bigolo collaudatore" quindi ci staVuoi dire che gli hanno detto che potrei montarne? Brakky
Ho dovuto solamente centrare un po’ la pinza perché da un lato il bordo era un più vicino al disco rispetto che dall’altro, e nel pinzare il disco fletteva verso quel lato. Quindi temevo che avrebbe sfregato appunto contro la pinza. Ora però mi ritrovo che sfrega contro la pastiglia esterna. Però ora, quando freno, il disco rimane centrato e non flette verso un lato. Volevo girare le pastiglie così da “riequilibrare” il tutto, ma sono quelle con le alette quindi non posso… tra qualche decina di km di discese andrà sicuramente meglio.Se non hai problemi di rumori di sfregamento non ti preoccupare, una volta che freni ci pensa il "signor Pascal" a farli lavorare tutti correttamente.
Io ho gli mt420 e al posteriore sto diventando scemo a centrare la pinza perfettamente. I pistoni lato sinistro escono di più di quelli lato destro, facendo più forza.senza spendere cifre assurde per dei dischi, prova i formula, che i nuovi da 200 e 203 hanno spessore 2.3 ed entrano negli xt costando sulle 20/23 euro, io li ho sulla focus jam e (pesando anche solo 70kg) inutile dire che se freno devo tenere bene la bici o la scavalco... li uso pure su mondraker (che pesa molto di più), con degli umilissimi mt520 e non ho problemi di alcun genere, bloccano quando devono bloccare e sono comunque modulabili. Unico problema degli MT520 (almeno per i miei), è che i pistoncini escono in modo irregolare, sembra che quelli più piccoli, escano di più di quelli più grandi anche se ogni volta che tolgo la ruota li faccio rientrare in modo regolare.
Figa… chiamalo problema dopo 7000 km… gente con freni da 800 euro non ha ancora trovato pastiglie o dischi che li soddisfa… poi mette le galfer e risolve tutto! HahahaAnche io ho gli mt420 e dopo 7000km avevo il tuo stesso problema all'anteriore
Dopo aver visto vari video mi sono messo a pulirle e cercare di lubrificare i pistoncini ma senza risultato. Già stavo cercando guarnizioni e pistoncini nuovi ma poi per altri motivi ho portato la bici dal "meccanico" e quando sono tornato a prenderla era sistemata e con una frenata perfetta come appena comprata.
Prova anche te a sentire il tuo meccanico di fiducia, credo che l'esperienza conti molto
Anche io ho gli mt420 e dopo 7000km avevo il tuo stesso problema all'anteriore
Dopo aver visto vari video mi sono messo a pulirle e cercare di lubrificare i pistoncini ma senza risultato. Già stavo cercando guarnizioni e pistoncini nuovi ma poi per altri motivi ho portato la bici dal "meccanico" e quando sono tornato a prenderla era sistemata e con una frenata perfetta come appena comprata.
Prova anche te a sentire il tuo meccanico di fiducia, credo che l'esperienza conti molto
Magari ha solo fatto uno spurgo a regola d'arte, una minima bolla d'aria dietro i pistoni può magari non sentirsi a livello di frenata generale ma rendere i pistoni pigri, perché prima che l'olio trasmetta la spinta ai pistoni farà comprimere la bolla, ritardandone l'uscita.Figa… chiamalo problema dopo 7000 km… gente con freni da 800 euro non ha ancora trovato pastiglie o dischi che li soddisfa… poi mette le galfer e risolve tutto! Hahaha
Scherzi a parte, 7000 km e non aver mai avuto nulla, sono un record per dei freni da 150 euro la coppia… e comunque condivido il tuo pensiero, ad ognuno il proprio mestiere.
Ho letto il link ed è ciò che faccio con gli sram guide.Per me, non è una questione di spurgo
è solo un problema di centraggio dei pistoncini
centraggio che si fa con le pastiglie montate
con interposto il distanziale rosso, come descritto sotto:
si.shimano.com
si.shimano.com
N.B. i pistoncini NON vanno lubrificati
Ho letto il link ed è ciò che faccio con gli sram guide.
Ma la faccenda dell'imbuto ....mi crea dubbi.
Con gli sram dovrei aprire la vite di entrata olio sulla leva??
Mai fatto....ed infatti a volte la procedura non viene bene ....
Gli Shimano in questione, con l'apertura della vite di spurgo, e relativo imbuto con olio,Ho letto il link ed è ciò che faccio con gli sram guide.
Ma la faccenda dell'imbuto ....mi crea dubbi.
Con gli sram dovrei aprire la vite di entrata olio sulla leva??
Mai fatto....ed infatti a volte la procedura non viene bene ....
Tutto giusto, a parte che Sram usa il DOTDipende che distanziale usi secondo me. Se non ricordo male SRAM prevede per le operazioni di spurgo l'uso di un distanziale calibrato (specifico per le diverse linee di freni) ma che va usato SENZA pastiglie, infatti è piuttosto spesso e per inserirlo devi in pratica fare rientrare completamente i pistoni, Se fai lo spurgo con quello anche quando fai l'operazione di centraggio e fai rientrare i pistoni non dovrebbe esserci necessità di aprire la vite sul serbatoio della pompa, semplicemente una parte di olio dovrebbe rifluire dal circuito basso (pinza+tubo) nel serbatoio. Se mi sbaglio e qualcuno ne sa di più corregga pure.
Visto che anche io monto gli mt420 Shimano, dico la mia su questi freni , c'ho fatto circa 11.000 km. Li ho messo a dura prova in val Rendena, discese lunghe con pendenze mai fatte in vita via. Bene, non ho notato nessuna probkema, uso pastiglie semi metalliche non originali, mi hanno portato sempre indietro senza esitazione. A mo' di mio sapere, l'ultimo giorno , dopo una lunga discesa , su asfalto, di oltre il 20% mi sono fermato per controllare i dischi, anche se non avevo avuto nessun segno di fading, così giusto per. Bene esattamente dopo 5 minuti i dischi erano già tiepidi, riprendendo la discesa sino alla statale, tranquillamente. Anche la centratura delle pinze non mi ha dato mai nessun problema. Tornando a casa e con questa esperienza fatta, sono passato da 203 davanti a 220 (il modello permette) , cambiato disco dietro e naturalmente le pastiglie, così da stare ancora più tranquillo.Figa… chiamalo problema dopo 7000 km… gente con freni da 800 euro non ha ancora trovato pastiglie o dischi che li soddisfa… poi mette le galfer e risolve tutto! Hahaha
Scherzi a parte, 7000 km e non aver mai avuto nulla, sono un record per dei freni da 150 euro la coppia… e comunque condivido il tuo pensiero, ad ognuno il proprio mestiere.
Ce l'ho quel "coso" peraltro utilissimo!!!Gli Shimano in questione, con l'apertura della vite di spurgo, e relativo imbuto con olio,
anche se riportato che la pressione potrebbe danneggiare il diaframma, e può essere,
credo però sia più per evitare che i pistoncini in ceramica, vengano forzati/ruotati/scheggiati
Sram ha i pistoncini in fenolico per cui non dovrebbero esserci problemi
per centrare poi la pinza sul disco, uso questo e giusto per le pinze x4 --> opzione 2-4
Tutto giusto, a parte che Sram usa il DOT
p.s. meglio precisare per chi legge, che non si sa mai
Perché spendere soldi ore freni che vanno benissimo. Merda è un parere personale di un giovane che si butta a scavezzacollo nelke discese e se non è così è un parere errato, ma è un mio parere.@NONNOCICLISTA anche tu uno di quelli che monta dischi maggiorati con freni di merda...
Non parlo di spurgo...ma di centraggio pistoncini....come diceva Franz.Dipende che distanziale usi secondo me. Se non ricordo male SRAM prevede per le operazioni di spurgo l'uso di un distanziale calibrato (specifico per le diverse linee di freni) ma che va usato SENZA pastiglie, infatti è piuttosto spesso e per inserirlo devi in pratica fare rientrare completamente i pistoni, Se fai lo spurgo con quello anche quando fai l'operazione di centraggio e fai rientrare i pistoni non dovrebbe esserci necessità di aprire la vite sul serbatoio della pompa, semplicemente una parte di olio dovrebbe rifluire dal circuito basso (pinza+tubo) nel serbatoio. Se mi sbaglio e qualcuno ne sa di più corregga pure.