Freni XT 8120 poco potenti

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Se non hai problemi di rumori di sfregamento non ti preoccupare, una volta che freni ci pensa il "signor Pascal" a farli lavorare tutti correttamente.
Ho dovuto solamente centrare un po’ la pinza perché da un lato il bordo era un più vicino al disco rispetto che dall’altro, e nel pinzare il disco fletteva verso quel lato. Quindi temevo che avrebbe sfregato appunto contro la pinza. Ora però mi ritrovo che sfrega contro la pastiglia esterna. Però ora, quando freno, il disco rimane centrato e non flette verso un lato. Volevo girare le pastiglie così da “riequilibrare” il tutto, ma sono quelle con le alette quindi non posso… tra qualche decina di km di discese andrà sicuramente meglio.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
senza spendere cifre assurde per dei dischi, prova i formula, che i nuovi da 200 e 203 hanno spessore 2.3 ed entrano negli xt costando sulle 20/23 euro, io li ho sulla focus jam e (pesando anche solo 70kg) inutile dire che se freno devo tenere bene la bici o la scavalco... li uso pure su mondraker (che pesa molto di più), con degli umilissimi mt520 e non ho problemi di alcun genere, bloccano quando devono bloccare e sono comunque modulabili. Unico problema degli MT520 (almeno per i miei), è che i pistoncini escono in modo irregolare, sembra che quelli più piccoli, escano di più di quelli più grandi anche se ogni volta che tolgo la ruota li faccio rientrare in modo regolare.
Io ho gli mt420 e al posteriore sto diventando scemo a centrare la pinza perfettamente. I pistoni lato sinistro escono di più di quelli lato destro, facendo più forza.

Ovviamente per questo motivo il consumo delle due pastiglie (shimano d03s) non è regolare.

Devo cambiare pastiglie e fare uno spurgo?

Ho già provato a pulire tutto smontando le pasticche, centrandolo a mano, ma alla fine non riesco a farla lavorare in maniera simmetrica.
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Anche io ho gli mt420 e dopo 7000km avevo il tuo stesso problema all'anteriore
Dopo aver visto vari video mi sono messo a pulirle e cercare di lubrificare i pistoncini ma senza risultato. Già stavo cercando guarnizioni e pistoncini nuovi ma poi per altri motivi ho portato la bici dal "meccanico" e quando sono tornato a prenderla era sistemata e con una frenata perfetta come appena comprata.
Prova anche te a sentire il tuo meccanico di fiducia, credo che l'esperienza conti molto
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Anche io ho gli mt420 e dopo 7000km avevo il tuo stesso problema all'anteriore
Dopo aver visto vari video mi sono messo a pulirle e cercare di lubrificare i pistoncini ma senza risultato. Già stavo cercando guarnizioni e pistoncini nuovi ma poi per altri motivi ho portato la bici dal "meccanico" e quando sono tornato a prenderla era sistemata e con una frenata perfetta come appena comprata.
Prova anche te a sentire il tuo meccanico di fiducia, credo che l'esperienza conti molto
Figa… chiamalo problema dopo 7000 km… gente con freni da 800 euro non ha ancora trovato pastiglie o dischi che li soddisfa… poi mette le galfer e risolve tutto! Hahaha
Scherzi a parte, 7000 km e non aver mai avuto nulla, sono un record per dei freni da 150 euro la coppia… e comunque condivido il tuo pensiero, ad ognuno il proprio mestiere.
 
  • Like
Reactions: MarcoVT

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Anche io ho gli mt420 e dopo 7000km avevo il tuo stesso problema all'anteriore
Dopo aver visto vari video mi sono messo a pulirle e cercare di lubrificare i pistoncini ma senza risultato. Già stavo cercando guarnizioni e pistoncini nuovi ma poi per altri motivi ho portato la bici dal "meccanico" e quando sono tornato a prenderla era sistemata e con una frenata perfetta come appena comprata.
Prova anche te a sentire il tuo meccanico di fiducia, credo che l'esperienza conti molto

Figa… chiamalo problema dopo 7000 km… gente con freni da 800 euro non ha ancora trovato pastiglie o dischi che li soddisfa… poi mette le galfer e risolve tutto! Hahaha
Scherzi a parte, 7000 km e non aver mai avuto nulla, sono un record per dei freni da 150 euro la coppia… e comunque condivido il tuo pensiero, ad ognuno il proprio mestiere.
Magari ha solo fatto uno spurgo a regola d'arte, una minima bolla d'aria dietro i pistoni può magari non sentirsi a livello di frenata generale ma rendere i pistoni pigri, perché prima che l'olio trasmetta la spinta ai pistoni farà comprimere la bolla, ritardandone l'uscita.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.929
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per me, non è una questione di spurgo
è solo un problema di centraggio dei pistoncini

centraggio che si fa con le pastiglie montate
con interposto il distanziale rosso, come descritto sotto:


N.B. i pistoncini NON vanno lubrificati
Ho letto il link ed è ciò che faccio con gli sram guide.
Ma la faccenda dell'imbuto ....mi crea dubbi.
Con gli sram dovrei aprire la vite di entrata olio sulla leva??
Mai fatto....ed infatti a volte la procedura non viene bene ....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho letto il link ed è ciò che faccio con gli sram guide.
Ma la faccenda dell'imbuto ....mi crea dubbi.
Con gli sram dovrei aprire la vite di entrata olio sulla leva??
Mai fatto....ed infatti a volte la procedura non viene bene ....

Dipende che distanziale usi secondo me. Se non ricordo male SRAM prevede per le operazioni di spurgo l'uso di un distanziale calibrato (specifico per le diverse linee di freni) ma che va usato SENZA pastiglie, infatti è piuttosto spesso e per inserirlo devi in pratica fare rientrare completamente i pistoni, Se fai lo spurgo con quello anche quando fai l'operazione di centraggio e fai rientrare i pistoni non dovrebbe esserci necessità di aprire la vite sul serbatoio della pompa, semplicemente una parte di olio dovrebbe rifluire dal circuito basso (pinza+tubo) nel serbatoio. Se mi sbaglio e qualcuno ne sa di più corregga pure.
 
23 Gennaio 2020
1.500
1.067
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ho letto il link ed è ciò che faccio con gli sram guide.
Ma la faccenda dell'imbuto ....mi crea dubbi.
Con gli sram dovrei aprire la vite di entrata olio sulla leva??
Mai fatto....ed infatti a volte la procedura non viene bene ....
Gli Shimano in questione, con l'apertura della vite di spurgo, e relativo imbuto con olio,
anche se riportato che la pressione potrebbe danneggiare il diaframma, e può essere,
credo però sia più per evitare che i pistoncini in ceramica, vengano forzati/ruotati/scheggiati

Sram ha i pistoncini in fenolico per cui non dovrebbero esserci problemi

per centrare poi la pinza sul disco, uso questo e giusto per le pinze x4 --> opzione 2-4 :)

Dipende che distanziale usi secondo me. Se non ricordo male SRAM prevede per le operazioni di spurgo l'uso di un distanziale calibrato (specifico per le diverse linee di freni) ma che va usato SENZA pastiglie, infatti è piuttosto spesso e per inserirlo devi in pratica fare rientrare completamente i pistoni, Se fai lo spurgo con quello anche quando fai l'operazione di centraggio e fai rientrare i pistoni non dovrebbe esserci necessità di aprire la vite sul serbatoio della pompa, semplicemente una parte di olio dovrebbe rifluire dal circuito basso (pinza+tubo) nel serbatoio. Se mi sbaglio e qualcuno ne sa di più corregga pure.
Tutto giusto, a parte che Sram usa il DOT ;)
p.s. meglio precisare per chi legge, che non si sa mai
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.645
599
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Figa… chiamalo problema dopo 7000 km… gente con freni da 800 euro non ha ancora trovato pastiglie o dischi che li soddisfa… poi mette le galfer e risolve tutto! Hahaha
Scherzi a parte, 7000 km e non aver mai avuto nulla, sono un record per dei freni da 150 euro la coppia… e comunque condivido il tuo pensiero, ad ognuno il proprio mestiere.
Visto che anche io monto gli mt420 Shimano, dico la mia su questi freni , c'ho fatto circa 11.000 km. Li ho messo a dura prova in val Rendena, discese lunghe con pendenze mai fatte in vita via. Bene, non ho notato nessuna probkema, uso pastiglie semi metalliche non originali, mi hanno portato sempre indietro senza esitazione. A mo' di mio sapere, l'ultimo giorno , dopo una lunga discesa , su asfalto, di oltre il 20% mi sono fermato per controllare i dischi, anche se non avevo avuto nessun segno di fading, così giusto per. Bene esattamente dopo 5 minuti i dischi erano già tiepidi, riprendendo la discesa sino alla statale, tranquillamente. Anche la centratura delle pinze non mi ha dato mai nessun problema. Tornando a casa e con questa esperienza fatta, sono passato da 203 davanti a 220 (il modello permette) , cambiato disco dietro e naturalmente le pastiglie, così da stare ancora più tranquillo.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.929
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Gli Shimano in questione, con l'apertura della vite di spurgo, e relativo imbuto con olio,
anche se riportato che la pressione potrebbe danneggiare il diaframma, e può essere,
credo però sia più per evitare che i pistoncini in ceramica, vengano forzati/ruotati/scheggiati

Sram ha i pistoncini in fenolico per cui non dovrebbero esserci problemi

per centrare poi la pinza sul disco, uso questo e giusto per le pinze x4 --> opzione 2-4 :)


Tutto giusto, a parte che Sram usa il DOT ;)
p.s. meglio precisare per chi legge, che non si sa mai
Ce l'ho quel "coso" peraltro utilissimo!!!
Grazie mille
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.929
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dipende che distanziale usi secondo me. Se non ricordo male SRAM prevede per le operazioni di spurgo l'uso di un distanziale calibrato (specifico per le diverse linee di freni) ma che va usato SENZA pastiglie, infatti è piuttosto spesso e per inserirlo devi in pratica fare rientrare completamente i pistoni, Se fai lo spurgo con quello anche quando fai l'operazione di centraggio e fai rientrare i pistoni non dovrebbe esserci necessità di aprire la vite sul serbatoio della pompa, semplicemente una parte di olio dovrebbe rifluire dal circuito basso (pinza+tubo) nel serbatoio. Se mi sbaglio e qualcuno ne sa di più corregga pure.
Non parlo di spurgo...ma di centraggio pistoncini....come diceva Franz.