Freni XT 8120 poco potenti

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.035
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tutto giusto, a parte che Sram usa il DOT ;)
p.s. meglio precisare per chi legge, che non si sa mai

Ma io non ho mica scritto che SRAM usa olio minerale, e comunque mi pare ininfluente ai fini del discorso sopra. Se è per via del fatto che l'olio DOT (4 o 5.1 nel caso di SRAM) è corrosivo se lasciato sulle superfici allora si, è giusto precisarlo e fare attenzione durante queste operazioni, ma chi usa SRAM e si fa la manutenzione in proprio credo lo sappia già.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.035
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non parlo di spurgo...ma di centraggio pistoncini....come diceva Franz.

Si, avevo capito, ma visto che anche per il centraggio pistoni si parla di fare rientrare completamente i pistoncini e tu avevi il dubbio di dover aprire la vite sulla pompa, per quanto scritto sopra (come viene riempito il circuito in fase di spurgo con SRAM) in teoria "non dovresti" avere necessità di aprire la vite del serbatoio sulla pompa.
 
  • Like
Reactions: Rolly

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.035
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per centrare poi la pinza sul disco, uso questo e giusto per le pinze x4 --> opzione 2-4 :)

Ce l'ho pure io quell'affare li, ma sinceramente non ho capito bene il suo scopo, in pratica simula la presenza di un disco più spesso ... ma a che pro? Ovviamente va usato con pastiglie montate credo. Nelle procedure di SRAM comunque non è previsto il suo uso, non so in quelle di Shimano o altri.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Domanda... fino all'anno scorso (Saint e dischi shimano) lavavo la bici non preoccupandomi, usando il muc-off bike cleaner (quello rosa) anche sui dischi e sciacquando abbondantemente. Il ritorno dal distributore a casa, era sufficiente per 10 frenate che asciugavano tutto e spariva il classico rumore da freno bagnato e poi efficienti come prima.

Quest'anno mi è capitato due o tre volte (Xt 4p + dischi prima shimano poi braking) che dopo il lavaggio, soprattutto il freno davanti diventasse una ciofeca per i successivi giorni. Unico modo per risolvere: carteggiare pastiglie e Disk Cleaner sul disco

La prima volta ho dato la colpa che magari non ero stato attento quando dopo il lavaggio dò il Brumox alla forca o il mo42 agli snodi (pur mettendo SEMPRE cmq i cover proteggi dischi di muc-off), la seconda volta ho cominciato ad avere dei dubbi (scemo una volta ok, ma due...), la terza al lavaggio ho evitato di bagnare il disco e pinza e nessun problema.

1) può essere un disco rispetto ad un altro più sensibile ai liquidi biodegradabili come il muc off?
2) può essere che la pinza saint soffrisse meno dell'acqua per sua costruzione?

Grazie
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.905
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ce l'ho pure io quell'affare li, ma sinceramente non ho capito bene il suo scopo, in pratica simula la presenza di un disco più spesso ... ma a che pro? Ovviamente va usato con pastiglie montate credo. Nelle procedure di SRAM comunque non è previsto il suo uso, non so in quelle di Shimano o altri.
È utilissimo....
La centratura viene perfetta.
Meglio che tenere pinzato il freno.
Certo che va usato con pastiglie montate.
Crea uno spessore ottimale e quando stringi le viti della pinza questa non si sposta come fa di solito quando stringi...
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ce l'ho pure io quell'affare li, ma sinceramente non ho capito bene il suo scopo, in pratica simula la presenza di un disco più spesso ... ma a che pro? Ovviamente va usato con pastiglie montate credo. Nelle procedure di SRAM comunque non è previsto il suo uso, non so in quelle di Shimano o altri.
Non simula un disco più spesso, simula il roll back
cioè l'aria che ci deve essere tra pastiglie-disco a riposo

Centraggio_1.png Centraggio_2.png
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Domanda... fino all'anno scorso (Saint e dischi shimano) lavavo la bici non preoccupandomi, usando il muc-off bike cleaner (quello rosa) anche sui dischi e sciacquando abbondantemente. Il ritorno dal distributore a casa, era sufficiente per 10 frenate che asciugavano tutto e spariva il classico rumore da freno bagnato e poi efficienti come prima.

Quest'anno mi è capitato due o tre volte (Xt 4p + dischi prima shimano poi braking) che dopo il lavaggio, soprattutto il freno davanti diventasse una ciofeca per i successivi giorni. Unico modo per risolvere: carteggiare pastiglie e Disk Cleaner sul disco

La prima volta ho dato la colpa che magari non ero stato attento quando dopo il lavaggio dò il Brumox alla forca o il mo42 agli snodi (pur mettendo SEMPRE cmq i cover proteggi dischi di muc-off), la seconda volta ho cominciato ad avere dei dubbi (scemo una volta ok, ma due...), la terza al lavaggio ho evitato di bagnare il disco e pinza e nessun problema.

1) può essere un disco rispetto ad un altro più sensibile ai liquidi biodegradabili come il muc off?
2) può essere che la pinza saint soffrisse meno dell'acqua per sua costruzione?

Grazie
1) Potrebbe anche essere che sia cambiata la composizione del liquido
2) No

Le pastiglie sono originali?

però è anche vero che Shimano a riguardo dei detergenti ..

Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno asciutto.
Non usare detergenti freno o agenti anti rumore disponibili in commercio.
Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti, come le guarnizioni.


 
  • Like
Reactions: Rolly and SandroRiz

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.035
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
È utilissimo....
La centratura viene perfetta.
Meglio che tenere pinzato il freno.
Certo che va usato con pastiglie montate.
Crea uno spessore ottimale e quando stringi le viti della pinza questa non si sposta come fa di solito quando stringi...

Non simula un disco più spesso, simula il roll back
cioè l'aria che ci deve essere tra pastiglie-disco a riposo

Vedi l'allegato 54938 Vedi l'allegato 54939

OK, recepito, la prossima volta lo provo per bene.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
@NONNOCICLISTA anche tu uno di quelli che monta dischi maggiorati con freni di merda...
Non sono le pinze BR-MT420, anche se con pistoncini in resina,
che tra l'altro montano pastiglie D resina e metalliche
il problema sono le leve BL-MT401-2 collarino base, senza sw

figurati se il nonno avesse delle leve BL-MT501 con sw .... :worried:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.709
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Gli Shimano in questione, con l'apertura della vite di spurgo, e relativo imbuto con olio,
anche se riportato che la pressione potrebbe danneggiare il diaframma, e può essere,
credo però sia più per evitare che i pistoncini in ceramica, vengano forzati/ruotati/scheggiati

Sram ha i pistoncini in fenolico per cui non dovrebbero esserci problemi

per centrare poi la pinza sul disco, uso questo e giusto per le pinze x4 --> opzione 2-4 :)


Tutto giusto, a parte che Sram usa il DOT ;)
p.s. meglio precisare per chi legge, che non si sa mai
hai fatto bene, avrei pensato il DOCG
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.428
4.599
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Perché spendere soldi ore freni che vanno benissimo. Merda è un parere personale di un giovane che si butta a scavezzacollo nelke discese e se non è così è un parere errato, ma è un mio parere.
hai ragione nonno, non sono di merda, sono scarsi... ma parecchio scarsi. tanto è vero che hai tentato di sopperire montando dischi più grandi. Ma i freni quello sono. Come ti ha detto franz almeno potresti cambiare le pompe.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.246
1.715
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
cioè l'aria che ci deve essere tra pastiglie-disco a riposo
Diciamo in parole povere che equalizza l'uscita dei pistoncini di spinta delle pastiglie.

L'importante però è sempre centrare prima la pinza con il disco altrimenti vanifichi tutto. Questo lo devi fare a occhio basandoti sulle scanalature di ingresso e uscita del disco su quest'ultima.