È una situazione ancora diversa, in quanto non è una modifica o upgrade di una ebike nativa, ma è una vera e propria trasformazione da bike a ebike.
Per evitare sicuri problemi il kit deve essere in regola sicuramente con la legge: potenza max 250w, vel max assistita 25 km/h, no acceleratore, assistenza che si attiva solo con movimento contemporaneo dei pedali.
Ma per mia ignoranza non sono assolutamente certo che la trasformazione (se non prevista in origine dal costruttore della bike) non possa esporre il biker a qualche problema legale in caso di incidente.
edit
Al link in parte si risponde al dubbio….
Resta il fatto che in caso di incidente chi ha fatto le modifiche dovrebbe dimostrare e rispondere del fatto che siano state fatte secondo la regola dell’arte.
Quali regole deve seguire l’installazione di un kit in grado di trasformare una bicicletta tradizionale in una a pedalata assistita e il veicolo così assemblato richiede una specifica omologazione? Abbiamo cercato di rispondere ai dubbi e alle domande di venditori e clienti. La costante crescita...
www.veicolielettricinews.it