Rockshox Gold 35 puoi migliorarla?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mutanbiker71

Ebiker novello
25 Febbraio 2020
12
5
3
Val Curone
Visita Sito
Bici
Remedy 2016
Direi che la soluzione migliore è mandarla in assistenza, a meno che tu non sia in grado di analisi approfondite.
Mi spiego: non si se quel foro così profondo da entrare nel fodero (in magnesio) sia frutto di una lavorazione di ripresa sbagliata a cnc del foro stesso (foratura e filettatura troppo profonde, magari perché si è rotto l’utensile) e quindi senza particolari problemi strutturali, o se invece ci sia un problema di pressofusione o di barenatura (sempre di ripresa cnc) che potrebbe rendere il (gli) fodero compromesso nella sua integrità strutturale.
Non scherzerei con la sicurezza.
D'accordissimo con quanto detto da Giuio10, magari è solo un piccolo difetto nella profondità magarì no e allora potrebbe essere pericolosa. Ma olio invece non ne è uscito manco un po? (non mi stupirebbe vista l'economia che fanno). Certo che ste Gold 35 le fan proprio con i ciapet
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
454
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
D'accordissimo con quanto detto da Giuio10, magari è solo un piccolo difetto nella profondità magarì no e allora potrebbe essere pericolosa. Ma olio invece non ne è uscito manco un po? (non mi stupirebbe vista l'economia che fanno). Certo che ste Gold 35 le fan proprio con i ciapet
In teoria sullo stelo destro non ce olio. L'aria esce quando il pistone è sceso oltre una certa altezza. Mi sembra il rebound pure quello non funzioni bene nel senso aperto o chiuso non cambia molto. È una forcella economica alla fine ma se funziona basta al 90% degli utenti qui dentro. Oggi sono stato al negozio me la cambiano ma bisogna vedere i tempi di attesa. Intanto metto una vite per non fare uscire l'aria e viaggio con quella in attesa del cambio. Ma penso che dovrò aspettare un mesetto.
 

mutanbiker71

Ebiker novello
25 Febbraio 2020
12
5
3
Val Curone
Visita Sito
Bici
Remedy 2016
Beh no un po d'olio (10 ml) c'è in entrambi le lower legs è un filino secondo me avrebbe dovuto trafilare, comunque ormai se te la cambiano il problema è sorpassato. Io invece ne ho un'altro.. Nel tentativo di rendere un po più decente questa forka ho sostituito i parapolvere con gli SKF e poi volevo inserire gli Andreani Proimpact per viaggiare con un po meno psi. Al momento fare quest'ultima cosa mi resta impossibile perché la forcella (senza tappo dell'aria) non c'è modo di farla rimanere estesa. Questo vuole dire che c'è ancora aria nella camera negativa?? Oppure qualche oring a puttane che lascia passare aria dove non dovrebbe e me la spinge verso l'alto??
 

mutanbiker71

Ebiker novello
25 Febbraio 2020
12
5
3
Val Curone
Visita Sito
Bici
Remedy 2016
accade perche' l'hai erronamente chiusa quando l'asta dell'aria non era tutta estesa . estendila a forza con le braccia.
Inizialmente avevo pensato anch'io così, in realtà il problema era la cartuccia della Fast suspension che creava il vuoto e quindi "tirava su" la forcella. Togliendo il port bleed ho esteso senza problemi. A sto punto rifaccio tutto un setup da zero che male non fa
 

Irvine156

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2017
229
106
43
42
Parenzo
Visita Sito
Bici
Haibike xduro xx 29
Ciao, ho una rockshox 35 2022 con 200 km all attivo, ho notato che ad alte velocita durante l'estensione si sente un rumore di olio, tipo "Sssrk"
Lo fa anche la vostra o sara da spurgare l'idraulica?
 

mutanbiker71

Ebiker novello
25 Febbraio 2020
12
5
3
Val Curone
Visita Sito
Bici
Remedy 2016
Ciao, ho una rockshox 35 2022 con 200 km all attivo, ho notato che ad alte velocita durante l'estensione si sente un rumore di olio, tipo "Sssrk"
Lo fa anche la vostra o sara da spurgare l'idraulica?
Neanche la mia. Direi che è probabile quello che hai detto.
Ma per caso hai la predisposizione per avvitare il parafango? Se si torna indietro di qualche pagina in questa discussione..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Token. Io mai usati ma penso tu li possa trovare un po' ovunque online e non.

Premetto che non conosco la RS Gold 35, ma di solito i token non servono per modificare l'escursione, sono dei cilindretti di plastica rigida che servono per diminuire la quantità d'aria presente nella camera pneumatica positiva per aumentare la risposta progressiva della forcella, aumentare il numero di token fa si che la forcella opponga maggiore resistenza nella fase finale della corsa, togliendoli si ottiene un effetto contrario. L'escursione di solito la si modifica con la sostituzione dell'asta del pistone della parte pneumatica, che sta all'interno dello stelo con la valvolina per il gonfiaggio con aria.
 

FeO

Ebiker ex novello
9 Marzo 2022
19
30
13
45
Verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H15
i token dovrebbero essere una cosa diversa (spessori per ridurre il volume d'aria) questi sono indicati nel manuale come spacers, ma non hanno codice e se li cerco come spacers non trovo nulla...
I token servono per ridurre il volume d'aria e rendere la forcella più progressiva. Di solito quando compri una bici o te li danni oppure sono inseriti nella forcella
 

mutanbiker71

Ebiker novello
25 Febbraio 2020
12
5
3
Val Curone
Visita Sito
Bici
Remedy 2016
Premetto che non conosco la RS Gold 35, ma di solito i token non servono per modificare l'escursione, sono dei cilindretti di plastica rigida che servono per diminuire la quantità d'aria presente nella camera pneumatica positiva per aumentare la risposta progressiva della forcella, aumentare il numero di token fa si che la forcella opponga maggiore resistenza nella fase finale della corsa, togliendoli si ottiene un effetto contrario. L'escursione di solito la si modifica con la sostituzione dell'asta del pistone della parte pneumatica, che sta all'interno dello stelo con la valvolina per il gonfiaggio con aria.
Veramente per la precisione sarebbero i bottomless token quelli da 24mm arancioni, non grigi. Almeno nella RS35 riporta chiaramente così il manuale