e-bike downhill: esiste solo Haibike?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao DEKILLA 64, si la DH è la mia dai primi di giugno e ad oggi ho potuto fare solo 650 km per vari motivi ma ultimamente abbiamo ripreso in pieno. Premetto che prima avevo la XDURO Nduro RX 26 quindi da Enduro l'ho utilizzata per 15 mesi e devo dire che mi sono divertito un mondo con questa ebike, ma abbiamo anche la XDURO Nduro Pro sempre da Enduro che usa attualmente mio figlio. Che dirti..per il mio personale giudizio è eccezionale la componentistica di buon livello la forcella Fox fantastica e anche l'ammortizzatore dove avevo dei dubbi lavora molto bene...diciamo che ho fatto un po di regolazioni ,Sag ,pressioni, regolazioni ...prima di trovare il giusto compromesso ed ora ho ottimizzato il tutto per i miei gusti . La frenata con i Shimano Saint è potente e modulabile, anche a freni caldissimi non molla, anzi sembra che freni meglio.
Io la uso in diversi tipi di discese delle mie zone dalle gippabili veloci sia sassose che lisce, su discese al limite della pendenza dove scendevo con la moto da trial a discese tecniche tipo mulattiere con scalini da 30 cm curve a gomito, ma vado anche nel Bike park dei GUFI che ho a 16 km da casa.
La bici si comporta benissimo in tutte le situazioni e a differenza della RX ma anche della Pro mi da più sicurezza quindi oso di più in qualsiasi situazione. La bici pesa completa di batteria 25.2 kg ....11.6 sull'anteriore e 13.6 sul posteriore la Pro pesa 24.2 quindi 1 kg di differenza . Sul veloce sconnesso con sassi senti che la DH è più stabile e molto morbida la Pro più ballerina sull' anteriore e piu rigida . Per l'utilizzo in salita ho cambiato la cassetta Shimano 10v 11-36 con la Sunrace 10v 11-42 sali molto meglio facendo meno fatica e devo dire che mi trovo molto bene preferisco fare salite con la Dh che con la Pro o la Rx. Per il momento mi sembra di averti dato alcune indicazioni il confronto con altre Dh motorizzate è per il momento impossibile anche sui vari siti non esiste niente per la Rotwild Dh è in uscita quindi bisogna aspettare. Per il momento ti Saluto e se ti servono altre info per esempio tempi crono discese Bike park fammi sapere.
Ciao a tutti
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao GIUIO10
il riferimento che faccio per dire che preferisco la Dh in salita e' rispetto alla Rx che avevo (ma anche alla Pro)perché sono queste le due ebike che posso confrontare con la Dh e la differenza che trovo è sulla stabilità e' molto più ferma, non saltella l'anteriore è molto più direzionabile va dove vuoi tu (questo l'ha notato anche mio figlio), la guidi con meno fatica specialmente sul ripido sassoso, la Pro per esempio sali ma saltella.... non e facile spiegarti le sensazioni di guida ...
dovresti provarla e capisci subito la differenza. Penso che la differenza la facciano gli ammo e il motore ( le gomme sono uguali,pressioni ecc. sono uguali sulle bici) il Bosch 2016 aiuta tantissimo e'molto piu rotondo e lavora meglio a tutte le cadenze, sta di fatto che dove salivo con difficoltà con la Rx o addirittura non salivo con questa vado su. Sai poi alla fine per capire la tua bici quando fai i tuoi giri hai i riferimenti e provi salite nuove e vedi che limite hai se riesci a salire col Turbo o con la Sport e quindi il confronto che ho fatto è questo con queste tre ebike + una sduro di un mio amico che è ancora peggio. Io sono entusiasta della Dh tantissimo in discesa ma anche in salita..mi diverto. Alla fine comunque lo scopo principale di una bici del genere è la discesa...fare un acquisto cosi devi sfruttarlo per questo scopo... per fare il resto trovi ebike da spendere molto meno
Ciao
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie della spiegazione.
A questo punto devo dire, aldilà della considerazione sul Bosch 2016, che Haibike deve rivedere le geometrie dele sue Enduro, vanno peggio sia in discesa (ovviamente) che in salita, rispetto la Dh.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
forse .. e dico forse, neh? .... non è una questione di geometrie ma di sospensioni migliori, che sono più sensibili e lavorano meglio specie sullo smosso, sia in discesa (ovvio) ma anche in salita .....
ma c'è così tanta differenza tra la 8.0 e la 9.0 da giustificare l'elevato esborso economico in più? Nico che dici?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ma queste sono mie considerazioni sul mio modo di guidare ..altri la penseranno diversamente...le geometrie sono diverse e la stabilità può essere dovuta anche da questo... calcola che dal centro pedivella al centro ruota ant. La Pro misura 730mm la Dh 810mm... il telaio la Pro è la 48 e mio figlio è alto 186 la mia è una 44 e sono alto 176 penso che vada ad influire anche questo.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma queste sono mie considerazioni sul mio modo di guidare ..altri la penseranno diversamente...le geometrie sono diverse e la stabilità può essere dovuta anche da questo... calcola che dal centro pedivella al centro ruota ant. La Pro misura 730mm la Dh 810mm... il telaio la Pro è la 48 e mio figlio è alto 186 la mia è una 44 e sono alto 176 penso che vada ad influire anche questo.
Appunto, la ruota davanti più "lontana", in salita, dovrebbe darti meno direzionalità, più rischio di impennata sul rotto.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Con la ruota più lontana impenna meno e direziona meglio.. se e' piu lunga farai piu fatica ....anche linterasse e' maggiore sulla Dh ...mentre la Rx ma anche la Pro la impenniamo più facilmente con la Dh è più difficile. Le enduro le trovo più reattive specialmente (discese Bike park)nei cambi veloci di direzione la DH più morbida più stabile veloce ma stabile le enduro veloci ma più instabili gli ammo influiscono di sicuro , le coperture sono eccezzionali con una ottima tenuta
 
  • Like
Reactions: e-runza70

7even

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
61
19
8
43
Taverne (Ticino - CH)
Visita Sito
Bella, mai vista prima! Forse più bella della Haibike, ma con prezzo nettamente superiore (9000 euro, quindi 1000 più della top di gamma 9.0 ma ben 3700 sopra alla "entry level" 8.0...)
Ho visto adesso che haibike ha inserito anche un terzo modello http://www.haibike.com/de/DE/bikes/244/2017-xduro-tschugg-23?variant=4557410642 a 7.500 euro.

la Giudo Tschugg È un modello del 2016, edizione limitata a 100 pz... in svizzera la puoi trovare nuova sui 6000 €.
 

7even

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
61
19
8
43
Taverne (Ticino - CH)
Visita Sito
Ciao DEKILLA 64, si la DH è la mia dai primi di giugno e ad oggi ho potuto fare solo 650 km per vari motivi ma ultimamente abbiamo ripreso in pieno. Premetto che prima avevo la XDURO Nduro RX 26 quindi da Enduro l'ho utilizzata per 15 mesi e devo dire che mi sono divertito un mondo con questa ebike, ma abbiamo anche la XDURO Nduro Pro sempre da Enduro che usa attualmente mio figlio. Che dirti..per il mio personale giudizio è eccezionale la componentistica di buon livello la forcella Fox fantastica e anche l'ammortizzatore dove avevo dei dubbi lavora molto bene...diciamo che ho fatto un po di regolazioni ,Sag ,pressioni, regolazioni ...prima di trovare il giusto compromesso ed ora ho ottimizzato il tutto per i miei gusti . La frenata con i Shimano Saint è potente e modulabile, anche a freni caldissimi non molla, anzi sembra che freni meglio.
Io la uso in diversi tipi di discese delle mie zone dalle gippabili veloci sia sassose che lisce, su discese al limite della pendenza dove scendevo con la moto da trial a discese tecniche tipo mulattiere con scalini da 30 cm curve a gomito, ma vado anche nel Bike park dei GUFI che ho a 16 km da casa.
La bici si comporta benissimo in tutte le situazioni e a differenza della RX ma anche della Pro mi da più sicurezza quindi oso di più in qualsiasi situazione. La bici pesa completa di batteria 25.2 kg ....11.6 sull'anteriore e 13.6 sul posteriore la Pro pesa 24.2 quindi 1 kg di differenza . Sul veloce sconnesso con sassi senti che la DH è più stabile e molto morbida la Pro più ballerina sull' anteriore e piu rigida . Per l'utilizzo in salita ho cambiato la cassetta Shimano 10v 11-36 con la Sunrace 10v 11-42 sali molto meglio facendo meno fatica e devo dire che mi trovo molto bene preferisco fare salite con la Dh che con la Pro o la Rx. Per il momento mi sembra di averti dato alcune indicazioni il confronto con altre Dh motorizzate è per il momento impossibile anche sui vari siti non esiste niente per la Rotwild Dh è in uscita quindi bisogna aspettare. Per il momento ti Saluto e se ti servono altre info per esempio tempi crono discese Bike park fammi sapere.
Ciao a tutti

io ho la stessa bici, concordo pienamente con quanto detto da te! Al inizio volevo riportarla indietro, poi con molta pazienza e tante regolazioni sono riuscito a farmela piacere, anzi ora la amo ;0)