e-bike downhill: esiste solo Haibike?

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
La domanda è quella del titolo, ed è una richiesta a voi tutti per capire, dato che mi piacerebbe acquistare una e-dh, se esiste attualmente qualche concorrente "serio" (quindi escludendo tutte le varie "stealth" o le motorizzate con kit bafang e similari...) ai prodotti haibike (sono 2 i modelli proposti per il 2017) che consenta una qualche possibilità di confronto magari anche solo a livello estetico...ho cercato parecchio su internet ma non ho trovato nulla. C'è qualcuno che è informato a riguardo? Comunque...vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!;)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016

Aerobipa

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
68
34
18
IM prov
Visita Sito
Anche Moustache ha a catalogo una bici con 200 di escursione e forcella doppia piastra..

Edit... forse mi devo correggere.. era a catalogo 2015... guardando velocemente il catalogo 2016 non la vedo più...
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Anche Moustache ha a catalogo una bici con 200 di escursione e forcella doppia piastra..

Edit... forse mi devo correggere.. era a catalogo 2015... guardando velocemente il catalogo 2016 non la vedo più...
a memoria avevano la down ma era monopiastra da 180
qui catalogo 2015 http://4guimp.it/download/catalogo-moustache-2015/
qui 2016 http://4guimp.it/download/catalogo-moustache-saison-5-2016/

la prima commercializzata e unica venduta sin'ora è l'habike.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
la 2016 è uguale alla 2017 ad occhio.
c'era un utente sul vecchio forum che ce l'aveva

Le differenze dovrebbero essere queste:

DISPLAY:
2016 - Bosch Intuvia
2017 - Bosch Purion

AMMORTIZZATORE:
2016 - Rock Shox Vivid Air
2017 - FOX Float X2 Factory Air

SERIE STERZO (non è proprio chiaro se la 2017 sia diversa...)
2016 - Cane Creek Angleset, angle 0°, incl.1° angular, tapered
2017 - A-Head Alloy Tapered

PESO:
2016 - 24,6 Kg (però è indicato come "peso completo" quindi potrebbe includere i pedali)
2017 - 24,0 Kg (nessuna indicazione, ma di solito nei siti ufficiali viene dato senza pedali)

PREZZO:
2016 - 8.000 €
2017 - 8.000 €

Quindi, ammortizzatori diversi (ho sempre girato con l'elka s5 e non saprei dire quale dei due è migliore); la serie sterzo...non è chiaro cosa monti la 2017, ma la CK angleset è quella che volevo; il display....bah certo il purion è il nuovo e più ergonomico, ma non fondamentale nella scelta; il peso...anche qui secondo me non ci sono componenti tali da giustificare una differenza di 600g, quindi sono quasi certo sia dovuta ai pedali; prezzo identico, ma la 2016 si tira via sui 5.600 €.....e questa mi sembra una differenza sostanziale....{40} ah dimenticavo! Il colore ....macchissenefr...{42} a 'sto punto sono quasi deciso, vorrei sentire ancora qualche parere di chi ce l'ha...ma intanto la scimmia ha già infilato casco e protezioni.........:D
 

cerbonim

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
93
59
18
citta di castello
Visita Sito
ti sei chiesto perche' sono poche? per la mia esperienza mentre nelle altre discipline l'e-bike va benissimo nel downhill risulta un po' pesante e nei saltelli vari tende a restare incollata al terreno quindi se non stai attento il salto lo fai da solo
se poi ci mettiamo che vicino ai bike park ci sono sempre gli impianti di risalita non so' se il gioco vale la candela , considera che in salita ti ritrovi una bici molto sbilanciata
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
@tostarello...visto, cmq il fox è montato sulla 2017, che fra l'altro non sarà disponibile se non dopo gennaio...quindi spero (per loro, perchè comunque sono orientato sulla 2016) che risolveranno i problemi prima di metterla in vendita...

@cerbonim...vero, ma la scelta di orientarmi verso la dh è la conseguenza di diversi fattori, in primis è vero che la userò principalmente in B.P., ma è altrettanto vero che i miei tempi finora non mi hanno mai consentito (per la mia situazione familiare) di passare più di una mattinata in b.p. (che per fortuna è vicino...poi ho la pista di San Lorenzo a 15 minuti da casa e quella è perfetta da risalire in bici!) quindi alla fine in seggiovia mi facevo quei 20 minuti di risalita ogni volta per fare 4 o 5 discese massimo. Quest'estate ho provato con la mia sduro e le risalite le faccio in 25 minuti...quindi tutto sommato, magari mi faccio una discesa in meno, ma risparmio sulla seggiovia e mi godo le risalite pedalate (e mi fa pure bene buttar giù qualche chilo...). Circa il peso, bah...che ti devo dire, la mia pesa 23,5 quindi non c'è tutta 'sta differenza, saltare mi piace, ma con la e-bike pur essendo sicuramente più difficile alla fine l'importante è imparare a bilanciare i pesi in maniera differente, del resto con la mia ktm (18,5 kg) avevo senz'altro una bici più agile e facile da gestire nei salti, ma sullo scassato veloce sembrava di stare su un frullatore e quesa è una cosa che non mi ha mai divertito. La sduro in questo, già spiana tutto...ma quella geometria così chiusa proprio non mi piace, ecco il motivo della (forse...probabile) scelta. Poi...se il gioco vale la candela (in termini economici), questo lo deciderà chi mi venderà la bici, se riterrò conveniente l'offerta che mi farà per la permuta della mia attuale sduro.
 

cerbonim

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
93
59
18
citta di castello
Visita Sito
@tostarello...visto, cmq il fox è montato sulla 2017, che fra l'altro non sarà disponibile se non dopo gennaio...quindi spero (per loro, perchè comunque sono orientato sulla 2016) che risolveranno i problemi prima di metterla in vendita...

@cerbonim...vero, ma la scelta di orientarmi verso la dh è la conseguenza di diversi fattori, in primis è vero che la userò principalmente in B.P., ma è altrettanto vero che i miei tempi finora non mi hanno mai consentito (per la mia situazione familiare) di passare più di una mattinata in b.p. (che per fortuna è vicino...poi ho la pista di San Lorenzo a 15 minuti da casa e quella è perfetta da risalire in bici!) quindi alla fine in seggiovia mi facevo quei 20 minuti di risalita ogni volta per fare 4 o 5 discese massimo. Quest'estate ho provato con la mia sduro e le risalite le faccio in 25 minuti...quindi tutto sommato, magari mi faccio una discesa in meno, ma risparmio sulla seggiovia e mi godo le risalite pedalate (e mi fa pure bene buttar giù qualche chilo...). Circa il peso, bah...che ti devo dire, la mia pesa 23,5 quindi non c'è tutta 'sta differenza, saltare mi piace, ma con la e-bike pur essendo sicuramente più difficile alla fine l'importante è imparare a bilanciare i pesi in maniera differente, del resto con la mia ktm (18,5 kg) avevo senz'altro una bici più agile e facile da gestire nei salti, ma sullo scassato veloce sembrava di stare su un frullatore e quesa è una cosa che non mi ha mai divertito. La sduro in questo, già spiana tutto...ma quella geometria così chiusa proprio non mi piace, ecco il motivo della (forse...probabile) scelta. Poi...se il gioco vale la candela (in termini economici), questo lo deciderà chi mi venderà la bici, se riterrò conveniente l'offerta che mi farà per la permuta della mia attuale sduro.

No il discorso se il gioco vale la candela non era riferito al lato economico ma all'utilizzo e cioe' se fai solo downhill e ti serve l'e-bike ok prendila tranquillo, ma se pensi di utilizzarla anche per utilizzi vari ,girate con amici ecc .pensaci bene perche ' in salita sullo stretto ,nei passaggi difficili diventa difficilissima da guidare essendo troppo votata alla discesa , in questo caso meglio un all-mountain
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
No il discorso se il gioco vale la candela non era riferito al lato economico ma all'utilizzo e cioe' se fai solo downhill e ti serve l'e-bike ok prendila tranquillo, ma se pensi di utilizzarla anche per utilizzi vari ,girate con amici ecc .pensaci bene perche ' in salita sullo stretto ,nei passaggi difficili diventa difficilissima da guidare essendo troppo votata alla discesa , in questo caso meglio un all-mountain
Ehh...le "girate con amici" come dici tu sono un ricordo lontano ormai...quando giro di solito sono da solo, max in due e al 90% ormai è solo gravity, la salita la sto un pò riscoprendo con la ebike, ma non sono mai stato un pedalatore e mai lo sarò...ci sono troppi fattori che non me lo permettono{61}

Mi correggo...30 anni fa sono stato anche pedalatore (direi più escursionista...) ma erano altri tempi, altre bici, altri amici...