Tech Corner La manutenzione del motore di una Ebike

Tommy Ace

Ebiker novello
19 Gennaio 2022
6
2
3
39
Firenze
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper FSR Comp
leggevo proprio oggi un articolo sulle batterie e di quanto il sistema fosse chiuso e quindi difficile rigenerarle... stessa cosa sui motori le case dovrebbero abbozzarla di fare sistemi dove, se uno ha un problema deve cambiare l'intero motore, Dovrebbero incentivare officine specializzate nel recupero di suddetti motori e ne guadagnerebbe anche l'ambiente.
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
leggevo proprio oggi un articolo sulle batterie e di quanto il sistema fosse chiuso e quindi difficile rigenerarle... stessa cosa sui motori le case dovrebbero abbozzarla di fare sistemi dove, se uno ha un problema deve cambiare l'intero motore, Dovrebbero incentivare officine specializzate nel recupero di suddetti motori e ne guadagnerebbe anche l'ambiente.
L'unico motore in controtendenza è il Polini ma purtroppo non è diffuso.
 
  • Like
Reactions: Giocody

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Capisco che i prodotti utilizzati nel video possano essere preferibili per ovvi motivi, ma se proprio non trovo questi prodotti cosa posso utilizzare in alternativa?

hai guardato i link nell'articolo? È tutta roba che trovi su Amazon, dubito che li abbiano finiti in una mattinata.
E gli "ovvi motivi" non sono ovvi, perché il video non è sponsorizzato da Muc Off, e i prodotti Daniel se li compra con i suoi soldi del negozio ;-)
 
  • Like
Reactions: Paolo M.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
leggevo proprio oggi un articolo sulle batterie e di quanto il sistema fosse chiuso e quindi difficile rigenerarle... stessa cosa sui motori le case dovrebbero abbozzarla di fare sistemi dove, se uno ha un problema deve cambiare l'intero motore, Dovrebbero incentivare officine specializzate nel recupero di suddetti motori e ne guadagnerebbe anche l'ambiente.

Non capisco, le batterie si possono rigenerare senza problemi con il ricellaggio, nessun sistema attualmente può essere chiuso al punto da conoscere per nome le singole celle che compongono il pacco batteria a meno di magheggi strani sul BMS che durante l'operazione in qualche modo rilevi di essere disconnesso dal pacco batteria e si disattivi permanentemente, ma per ora non l'ho mai sentito. I motori si possono manutenere e revisionare, almeno fin che si trovano i pezzi di ricambio. Poi magari c'è da discutere sulla convenienza economica.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
hai guardato i link nell'articolo? È tutta roba che trovi su Amazon, dubito che li abbiano finiti in una mattinata.
E gli "ovvi motivi" non sono ovvi, perché il video non è sponsorizzato da Muc Off, e i prodotti Daniel se li compra con i suoi soldi del negozio ;-)
Ho dato un'occhiata troppo veloce in effetti senza controllare bene tutto.
Intendevo dire: se non voglio sbattermi a comprare online, perchè magari voglio dare la precedenza a negozianti locali... c'è qualche prodotto reperibile quasi ovunque con caratteristiche simili e che soprattutto non causino danni?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho dato un'occhiata troppo veloce in effetti senza controllare bene tutto.
Intendevo dire: se non voglio sbattermi a comprare online, perchè magari voglio dare la precedenza a negozianti locali... c'è qualche prodotto reperibile quasi ovunque con caratteristiche simili e che soprattutto non causino danni?
vai un una qualsiasi ferramenta ben fornita e spiegagli cosa ti serve. ti consiglieranno il prodotto giusto.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
interessante leggere che il motore non ha bisogno di nessuna manutenzione , ho una fantic con motore brose e ho già rotto e cambiato 2 cinghie , bello sperare che tutto sia eterno ....
 
  • Like
Reactions: Giocody

Stan77

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2021
113
45
28
46
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Est900
Il brose mette il cambio cinghia a 10000 km.
Chi rompe prima usa rapporti molto duri ( lunghi) richiedendo molto sforzo al motore, sollecitando di conseguenza più del normale la cinghia.
Così mi hanno insegnato
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss