Tech Corner La manutenzione del motore di una Ebike

Tommy Seven

Ebiker novello
19 Gennaio 2022
4
1
3
37
Firenze
Bici
Specialized Stumpjumper FSR Comp
leggevo proprio oggi un articolo sulle batterie e di quanto il sistema fosse chiuso e quindi difficile rigenerarle... stessa cosa sui motori le case dovrebbero abbozzarla di fare sistemi dove, se uno ha un problema deve cambiare l'intero motore, Dovrebbero incentivare officine specializzate nel recupero di suddetti motori e ne guadagnerebbe anche l'ambiente.

• Mi piace
Reactions: ivo

ivo

Ebiker grandiosus
11 Novembre 2016
2.903
1.651
113
66
Medolla (MO)
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
leggevo proprio oggi un articolo sulle batterie e di quanto il sistema fosse chiuso e quindi difficile rigenerarle... stessa cosa sui motori le case dovrebbero abbozzarla di fare sistemi dove, se uno ha un problema deve cambiare l'intero motore, Dovrebbero incentivare officine specializzate nel recupero di suddetti motori e ne guadagnerebbe anche l'ambiente.
L'unico motore in controtendenza è il Polini ma purtroppo non è diffuso.

• Mi piace
Reactions: Giocody

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
1.815
1.766
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
Capisco che i prodotti utilizzati nel video possano essere preferibili per ovvi motivi, ma se proprio non trovo questi prodotti cosa posso utilizzare in alternativa?

hai guardato i link nell'articolo? È tutta roba che trovi su Amazon, dubito che li abbiano finiti in una mattinata.
E gli "ovvi motivi" non sono ovvi, perché il video non è sponsorizzato da Muc Off, e i prodotti Daniel se li compra con i suoi soldi del negozio ;-)

• Mi piace
Reactions: Paolo M.

muscolare

Ebiker grandiosus
10 Febbraio 2019
2.323
1.276
113
Emilia Romagna
Bici
Fantic XF1 Integra 160 Carbon (2020)

Non capisco, le batterie si possono rigenerare senza problemi con il ricellaggio, nessun sistema attualmente può essere chiuso al punto da conoscere per nome le singole celle che compongono il pacco batteria a meno di magheggi strani sul BMS che durante l'operazione in qualche modo rilevi di essere disconnesso dal pacco batteria e si disattivi permanentemente, ma per ora non l'ho mai sentito. I motori si possono manutenere e revisionare, almeno fin che si trovano i pezzi di ricambio. Poi magari c'è da discutere sulla convenienza economica.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.524
2.397
113
61
Casale Monferrato
hai guardato i link nell'articolo? È tutta roba che trovi su Amazon, dubito che li abbiano finiti in una mattinata.
E gli "ovvi motivi" non sono ovvi, perché il video non è sponsorizzato da Muc Off, e i prodotti Daniel se li compra con i suoi soldi del negozio ;-)
Ho dato un'occhiata troppo veloce in effetti senza controllare bene tutto.
Intendevo dire: se non voglio sbattermi a comprare online, perchè magari voglio dare la precedenza a negozianti locali... c'è qualche prodotto reperibile quasi ovunque con caratteristiche simili e che soprattutto non causino danni?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
3.227
2.163
113
Veneto
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho dato un'occhiata troppo veloce in effetti senza controllare bene tutto.
Intendevo dire: se non voglio sbattermi a comprare online, perchè magari voglio dare la precedenza a negozianti locali... c'è qualche prodotto reperibile quasi ovunque con caratteristiche simili e che soprattutto non causino danni?
vai un una qualsiasi ferramenta ben fornita e spiegagli cosa ti serve. ti consiglieranno il prodotto giusto.

• Mi piace
Reactions: albertoalp

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
201
71
28
piacenza
Bici
fantic integra xf1
interessante leggere che il motore non ha bisogno di nessuna manutenzione , ho una fantic con motore brose e ho già rotto e cambiato 2 cinghie , bello sperare che tutto sia eterno ....

• Mi piace
Reactions: Giocody

Stan77

Ebiker normalus
26 Settembre 2021
78
17
8
45
Reggio Emilia
Bici
Est900
Il brose mette il cambio cinghia a 10000 km.
Chi rompe prima usa rapporti molto duri ( lunghi) richiedendo molto sforzo al motore, sollecitando di conseguenza più del normale la cinghia.
Così mi hanno insegnato

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss