Scarpe impermeabili per pedali flat

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
avevo pantaloni lunghi idrorepellenti da montagna, che andavano a coprire bene sopra la scarpa
non é entrata da sopra, sopra la calza era asciutta avevo due macchie, una in corrispondenza della zona lacci e una in corrispondenza del collare ma in basso, quindi non è entrata da sopra
inoltre su entrambe le scarpe, credo che il pantalone lungo abbia al contrario tenuto l'umido in zona e che alla fine sia penetrato
comunque non avevo sensazione di bagnato prima di toglierle
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
2 Dicembre 2021
#60
arrivate oggi, belle :cool: (come in foto...)

9f890220-898c-45a5-b6ea-a209cfd3a993.jpg

provate in salotto, ma...
cribbio se si fatica ad infilarle o_O
ma voi avete trovato una procedura che faciliti?

PS: domani le provo...

Si lo so, bisogna allargare bene e infilare l'indice nel passante posteriore,
ma che fatica ! ero già stanco prima di uscire :joy:


dopo alcune uscite posso dare un parere più meditato...
la valutazione complessiva é scesa un pochino, diciamo che sono passato da un 10 iniziale (eh, la scimmia...)
ad un concreto 7, quindi ancora positiva ma un po' meno entusiastica (le attese erano evidentemente troppe...)
in sintesi:
1) la suola tiene bene sui flat, ma camminare può essere un problema...
2) non sono così calde come pensavo, anche con i calzettoni più pesanti che ho, il piede tende a rimanere "fresco" se la temperatura esterna é vicina allo zero, non sono così invernali come pensavo, comunque le mie uscite durano max 3 ore e quindi vanno ancora bene
3) non sono così impermeabili come pensavo, al termine del giro le calze sono bagnate in corrispondenza dei lacci e del collarino, evidentemente il neoprene non é così impermeabile come sembra...

se c'é neve i doposci deca sono ancora la soluzione più indicata... basta non formalizzarsi sull'estetica poco byker...

le ricomprerei? bho... la valutazione é comunque positiva, ma visto il costo non ne sono più così sicuro...
alternative comunque non ne conosco, almeno al momento
Potrebbe andare peggio...
Potrebbe piovere
Cit. :eek:
 
  • Haha
Reactions: carlo.bkr

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Personalmente per l'inverno utilizzo le FIVE TEN Freerider EPS Mid ( a cui applico anche lo spray impermeabilizzante della muc-off) con una calza sottile non troppo pesante che a seconda dei casi alterno con una in lana merinos della Cascada... per le giornate con temperatura sotto lo zero o con condizioni di neve , oltre al pantalone lungo , al bisogno utilizzo anche le vecchie calze lunghe Warm della Gore (sempre una garanzia) oppure in caso di eventuale pioggia le Endura Hummvee waterproof che sono state una piacevole sorpresa anche se il prezzo e decisamente salato!!!

Diciamo che fino a Novembre inoltrato in condizioni di asciutto o quanto meno non piovose, con temperatura che rimangono intorno ai 5/10°, ho utilizzato con soddisfazione le Five Ten Freerider estive abbinate ad una calza leggerissima più sopraccalza windstopper della Gore
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... oppure in caso di eventuale pioggia le Endura Hummvee waterproof che sono state una piacevole sorpresa anche se il prezzo e decisamente salato!!!
Ma con le calze impermeabili non finisce poi che ci si ritrova con i piedi umidi/bgnati a causa del sudore che non potendo uscire resta intrappolato dentro la calza?
 

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ma con le calze impermeabili non finisce poi che ci si ritrova con i piedi umidi/bgnati a causa del sudore che non potendo uscire resta intrappolato dentro la calza?
Non ho avuto di questi problemi, essendo un materiale tecnico, nei limiti del possibile l'acqua non filtra dall'esterno ed il sudore evapora/esce attraverso le fibre all'esterno
Logicamente se fai guadi o le immergi il discorso cambia... ma a questo punto c'è da capire se uno fa il biker o sommozzatore
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Io ho preso queste suggerite da voi da qualche parte


economiche, molto calde anche con 0 gradi, alte il giusto e impermeabili
quando torno dai giri infangati tiro su il piede e le lavo con la lancia
voto 9

unica cosa negativa che costano troppo poco per fare VIP
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
però se forniscono un buon grip sui pin...
e se ti capita di camminare sei già a posto.
scarpe doppio uso.

Una suola fatta per avere grip sul terreno, difficilmente lavorerà bene sui pedali flat. Senza contare che a livello costruttivo una scarpa da bici ha degli accorgimenti specifici per la dinamica di pedalata, cosa che altre tipologie di calzature non hanno.

Vedrai che i calzaturifici arriveranno a proporci scarpe ibride idonee a pedalare, ma anche per affrontare tratti a piedi.

Vedi Fizik ergolace

fizik-terra-ergolace-x2-6-emtb-walkable-shoes-black_1.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Belle.
Sarebbe ora perché effettivamente le suole per i flat se devi camminare gia sull'asciutto sono in difficoltà. Non parliamo poi su terreno umido o addirittura fangoso
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Io l'unica cosa negativa che vedo è che sono scarponcini da trekking, quindi studiati per camminare e non per pedalare.
Scusami se ti contraddico, gli studi la maggior parte delle volte sono legati al business
non è che i nostri nonni avessero chissà quali problemi con le scarpe da non riuscire a fare belle pedalate, anzi, la bicicletta ai tempi era proprio un mezzo di trasporto
se dobbiamo andare a fare le olimpiadi o qualunque cosa agonistica allora sono d’accordo con te, serve “il meglio”
ma per andarsi a divertire in montagna quelle scarpe sono fantastiche
pedali per 4 ore e quando le togli i piedi stanno meglio di come sei partito
Metti giu il piede in una grande pozza infangata e non succede niente
se hai problemi ai piedi tipo dita a martello (come il sottoscritto) non ti danno fastidio essendo morbide e non stringenti sul lato superiore
unica cosa non hanno la suola piatta che di fatto non da il massimo del grip, ma se le provi ti rendi conto che non sono neanche malaccio
in estate pedalo con delle adidas super boost che sono nate per correre a piedi, sfido a trovare delle scarpe migliori a livello di grip sui pedali
 
  • Like
Reactions: veciomic

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Una suola fatta per avere grip sul terreno, difficilmente lavorerà bene sui pedali flat. Senza contare che a livello costruttivo una scarpa da bici ha degli accorgimenti specifici per la dinamica di pedalata, cosa che altre tipologie di calzature non hanno.

Vedrai che i calzaturifici arriveranno a proporci scarpe ibride idonee a pedalare, ma anche per affrontare tratti a piedi.

Vedi Fizik ergolace

fizik-terra-ergolace-x2-6-emtb-walkable-shoes-black_1.jpg
Simile a questo.
Screenshot_20220111-135107.jpg
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Scusami se ti contraddico, gli studi la maggior parte delle volte sono legati al business
non è che i nostri nonni avessero chissà quali problemi con le scarpe da non riuscire a fare belle pedalate, anzi, la bicicletta ai tempi era proprio un mezzo di trasporto
se dobbiamo andare a fare le olimpiadi o qualunque cosa agonistica allora sono d’accordo con te, serve “il meglio”
ma per andarsi a divertire in montagna quelle scarpe sono fantastiche
pedali per 4 ore e quando le togli i piedi stanno meglio di come sei partito
Metti giu il piede in una grande pozza infangata e non succede niente
se hai problemi ai piedi tipo dita a martello (come il sottoscritto) non ti danno fastidio essendo morbide e non stringenti sul lato superiore
unica cosa non hanno la suola piatta che di fatto non da il massimo del grip, ma se le provi ti rendi conto che non sono neanche malaccio
in estate pedalo con delle adidas super boost che sono nate per correre a piedi, sfido a trovare delle scarpe migliori a livello di grip sui pedali

Anch'io in estate pedalo con i sandali... ma solo quando vado in spiaggia e non sui trail ;)

Visto la tua esperienza ti lascio alle tue convinzioni.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
in estate pedalo con delle adidas super boost che sono nate per correre a piedi, sfido a trovare delle scarpe migliori a livello di grip sui pedali
Secondo me non hai mai provato scarpe tipo queste (tra l'altro ad un prezzaccio ora):


parliamo di flat ovviamente, anche io non ci credevo molto ma ho dovuto cambiare idea. Ma se tu sei così convinto ...