Freno anteriore frena solo quando è bagnato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
Ciao ragazzi, ho una focus sam2 2019 con la quale mi trovo benissimo.
Ho un solo problema che non riesco a risolvere.
Mi spiego, il freno anteriore della mia Sam2, in condizioni asciutte, non ne vuole sapere di funzionare a dovere.
Si proprio così, se lo bagno con un po' di acqua, torna a frenare in maniera decisa, ma appena si asciuga, fa rumore, e perde la sua performance oltre a diventare un pericolo per la sicurezza.
Il disco è uno Shimano icetech da 200mm o provato a cambiare le pastiglie con delle semi metalliche Shimano e galfer viola specifiche per e-bike. Niente, ho anche smontato le pastiglie, e con pistola ad aria calda da carrozzeria, a cuocerle facendo evaporare eventuali olii, ho anche sgrassato con apposito prodotto per freni il disco, e con carta vetro fine ho grattato sia il disco che le pastiglie.
Ultima spiaggia è cambiare disco.
A qualcuno è capitato?
Ripeto, se lo bagno oppure vado con la ruota in una pozzanghera tutto ok, quando è asciutto, niente, fischia di brutto e non frena bene.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
L'unica cosa che mi può venire in mente è che uno dei pistoncini trafili leggermente.. Generalmente se fa rumore e non frena le pastiglie/disco sono contaminati.. Strano il discorso bagnato, non vorrei che l'acqua inibisca un pò il potere lubrificante dell'olio trafilato dal pistoncino..
Ma sulla pinza non noti nulla? Quando mi era capitato che trafilasse su un vecchio xt la povere del ferodo delle pastiglie era scura, come fosse bagnata.. Invece sull'altro freno era chiara e asciutta
 
  • Like
Reactions: functional

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
In effetti la polvere è scura, ho provato a scaldare le pastiglie con il phone da carrozzeria, per un attimo ha funzionato poi di nuovo il problema, devo provare a vedere se trafila olio da un pistoncino.
L impianto frenante è uno Shimano Zee
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quello che descrivi è un problema molto singolare. Al netto di un malfunzionamento di pompa, tubi, pinze (o di un non corretto posizionamento delle pinze), che farei verificare da un meccanico. Perché carteggiare i dischi o "cuocere" le pastiglie colla pistola termica mi giunge nuovo: forse lo dicono sul tubo... Anche a carteggiare le pastiglie bisogna essere capaci: si rischia si comprometterne la superficie e/o di fare il materiale d'attrito a fetta di salame. Se l'impianto funziona, cambierei intanto dischi, pastiglie e allineerei bene il tutto
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Un mio collega di uscite ha avuto lo stesso problema con una jam2. Vibrazioni dal freno posteriore ad un livello tale che dopo un po' non poteva più usarlo perché la bici gli si scomponeva tutta.
Dopo vari tentativi di pastiglie e dischi ha risolto montando degli slx 7120 nuovi.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Domanda, ma già hai provato a spurgare e/o sostituire il fluido del circuito?
Se ci fosse una perdita dal circuito sentiresti la leva spugnosa che’ avresti aria nei tubi.
Gli zee non sono per nulla male come freni quindi prima di cambiarli farei o farei fare una revisione delle tenute ed un cambio di fluido dell’impianto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao ragazzi, ho una focus sam2 2019 con la quale mi trovo benissimo.
Ho un solo problema che non riesco a risolvere.
Mi spiego, il freno anteriore della mia Sam2, in condizioni asciutte, non ne vuole sapere di funzionare a dovere.
Si proprio così, se lo bagno con un po' di acqua, torna a frenare in maniera decisa, ma appena si asciuga, fa rumore, e perde la sua performance oltre a diventare un pericolo per la sicurezza.
Il disco è uno Shimano icetech da 200mm o provato a cambiare le pastiglie con delle semi metalliche Shimano e galfer viola specifiche per e-bike. Niente, ho anche smontato le pastiglie, e con pistola ad aria calda da carrozzeria, a cuocerle facendo evaporare eventuali olii, ho anche sgrassato con apposito prodotto per freni il disco, e con carta vetro fine ho grattato sia il disco che le pastiglie.
Ultima spiaggia è cambiare disco.
A qualcuno è capitato?
Ripeto, se lo bagno oppure vado con la ruota in una pozzanghera tutto ok, quando è asciutto, niente, fischia di brutto e non frena bene.
a parte che a mio avviso se si chiede una cosa su un impianto il minimo è menzionare l'impianto,
detto questo il cambio del disco non è l'ultima spiaggia ma la prima spiaggia, la cosa che averi fatto una volta che ho visto non essere colpa delle pastiglie..
aspetterei a spurgare, in quanto è il disco al 90% non avrei fatto altro...grattare...??? cosi è completamente rovinato oltretutto il cambio del disco è una delle cose più semplici ed indolori che vi siano anche come costo
 

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
Quello che descrivi è un problema molto singolare. Al netto di un malfunzionamento di pompa, tubi, pinze (o di un non corretto posizionamento delle pinze), che farei verificare da un meccanico. Perché carteggiare i dischi o "cuocere" le pastiglie colla pistola termica mi giunge nuovo: forse lo dicono sul tubo... Anche a carteggiare le pastiglie bisogna essere capaci: si rischia si comprometterne la superficie e/o di fare il materiale d'attrito a fetta di salame. Se l'impianto funziona, cambierei intanto dischi, pastiglie e allineerei bene il tutto
Sono anni che scaldo le pastiglie, che per altro possono resistere a temperature ben più alte dei 400 gradi che utilizzo, per la carta vetro, uso una 400 o 600 finissima insomma. Infine tutte le bici, le ho sempre smontate e rimontare pezzo pezzo, il meccanico vuole cambiare dischi e pastiglie. Ma secondo me il problema è olio che trafila. Appena avrò conferma vi aggiorno.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
a parte che a mio avviso se si chiede una cosa su un impianto il minimo è menzionare l'impianto,
ha scritto ZEE
detto questo il cambio del disco non è l'ultima spiaggia ma la prima spiaggia, la cosa che averi fatto una volta che ho visto non essere colpa delle pastiglie..
aspetterei a spurgare, in quanto è il disco al 90% non avrei fatto altro...grattare...??? cosi è completamente rovinato oltretutto il cambio del disco è una delle cose più semplici ed indolori che vi siano anche come costo
si nemmeno io avrei scartavetrato il disco.
diverso discorso per le pastiglie.
anche io a volte carteggio le pastiglie. basta appogiare la carta su un piano e strisciarci sopra la pastiglia stando attenti a tenerla piatta.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
a parte che a mio avviso se si chiede una cosa su un impianto il minimo è menzionare l'impianto,
detto questo il cambio del disco non è l'ultima spiaggia ma la prima spiaggia, la cosa che averi fatto una volta che ho visto non essere colpa delle pastiglie..
aspetterei a spurgare, in quanto è il disco al 90% non avrei fatto altro...grattare...??? cosi è completamente rovinato oltretutto il cambio del disco è una delle cose più semplici ed indolori che vi siano anche come costo
A parte che se avessi letto bene i miei commenti precedenti lo trovavi scritto. Comunque, se te lo sei perso la Sam2 6.8 2019 monta un impianto Shimano Zee di serie. Ripeto se si ha manualità, non è affatto deleterio usare la carta vetro per ridare nuova vita alla superficie sia del disco che delle pastiglie. Per informazione un disco da 203 non costa 10 Eur.
 

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
Domanda, ma già hai provato a spurgare e/o sostituire il fluido del circuito?
Se ci fosse una perdita dal circuito sentiresti la leva spugnosa che’ avresti aria nei tubi.
Gli zee non sono per nulla male come freni quindi prima di cambiarli farei o farei fare una revisione delle tenute ed un cambio di fluido dell’impianto.
Si ho spurgato proprio 10 giorni fa, perché era diventata spugnosa la leva. E ultimamente lo faceva spesso. Per questo, penso sia olio che trafila da qualche pistoncino. Ripeto se butto acqua su disco e pinza, riesco a fare un nose press con un dito, insomma la bike inchioda che è una bellezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.