Freno anteriore frena solo quando è bagnato

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Si ho spurgato proprio 10 giorni fa, perché era diventata spugnosa la leva. E ultimamente lo faceva spesso. Per questo, penso sia olio che trafila da qualche pistoncino. Ripeto se butto acqua su disco e pinza, riesco a fare un nose press con un dito, insomma la bike inchioda che è una bellezza.
Xo’ a sto punto, con tutto bello asciutto e pulito.
Togli le pastiglie e metti nella pinza il distanziale in plastica, due veli di carta assorbente ai due lati della pinza a contatto con i pistoncini e tira la leva della pompa.
Se la carta si segna e inumidisce vuol dire che trafilano le tenute.
Quindi puoi decidere se revisionare o prenderla come scusa x cambiare tutto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A parte che se avessi letto bene i miei commenti precedenti lo trovavi scritto. Comunque, se te lo sei perso la Sam2 6.8 2019 monta un impianto Shimano Zee di serie. Ripeto se si ha manualità, non è affatto deleterio usare la carta vetro per ridare nuova vita alla superficie sia del disco che delle pastiglie. Per informazione un disco da 203 non costa 10 Eur.
Io critico il tuo post non i commenti successivi, te lo hanno chiesto e lo hai scritto, ma se parlo di freni per netiquette la prima cosa si specifica il modello, cosa monta la Sam pincopallino il lettore non è tenuto a saperlo e nemmeno a cercarlo.
Chisa questa piccola lezioncina di netiquette (dato che sei nuovo) ti ringrazio per avermi informato sul costo dei dischi che fino ad oggi ignoravo... :joy: continua a scartavertrare dato che sai tutto...vedrai come migliora...già che ci sei prova anche sul telaio e forche...ci sta che ne possano beneficiare anche loro

bona...

P.S. quando hai cambiato il disco poi diccelo... anzi dillo prima che si fa una colletta... di 40 euro...
 

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
Io critico il tuo post non i commenti successivi, te lo hanno chiesto e lo hai scritto, ma se parlo di freni per netiquette la prima cosa si specifica il modello, cosa monta la Sam pincopallino il lettore non è tenuto a saperlo e nemmeno a cercarlo.
Chisa questa piccola lezioncina di netiquette (dato che sei nuovo) ti ringrazio per avermi informato sul costo dei dischi che fino ad oggi ignoravo... :joy: continua a scartavertrare dato che sai tutto...vedrai come migliora...già che ci sei prova anche sul telaio e forche...ci sta che ne possano beneficiare anche loro

bona...

P.S. quando hai cambiato il disco poi diccelo... anzi dillo prima che si fa una colletta... di 40 euro...
Ottimo intervento, mi complimento per la tua uscita! Si sono iscritto dal 22 febbraio del 2019 e tu da settembre del 2018. Scusami yanick e salutami tanto Nino.
Si fai una cosa, mandameli tu i 40 euro, mi raccomando, non dimenticare di aggiungere le spese di spedizione, e un panettone dato che siamo sotto Natale. Ti saluto zio Paperone.
 
Ultima modifica:

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
Xo’ a sto punto, con tutto bello asciutto e pulito.
Togli le pastiglie e metti nella pinza il distanziale in plastica, due veli di carta assorbente ai due lati della pinza a contatto con i pistoncini e tira la leva della pompa.
Se la carta si segna e inumidisce vuol dire che trafilano le tenute.
Quindi puoi decidere se revisionare o prenderla come scusa x cambiare tutto.
Consiglio saggio e funzionale, che sicuramente proverò appena rientro dal lavoro.
Aggiorno il post appena possibile grazie.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
235
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Passare una carta vetrata molto fine sui dischi l'ho fatto pure io come ultima risorsa e ad oggi non ho mai avito problemi...infondo non fai altro che pulire la superfice e renderla forse leggermente più ruvida.
Gli impianti da mtb non hanno nulla di diverse dagli altri se non il fatto di essere piccoli con tutto quello che comporta.
Ormai sono anni che cambio olio ecc tutto in casa su vari impianti(hope-formula-magura), ma quando capita qualcosa è sempre un calvario trovare la soluzione.
In questo caso è probabile sia un pò di olio che scappa nella pinza visto che hai dovuto fare diversi spurghi, considerando anche che per nomea gli shimano sono tra i freni con meno manutenzione.
 
  • Like
Reactions: functional

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
Passare una carta vetrata molto fine sui dischi l'ho fatto pure io come ultima risorsa e ad oggi non ho mai avito problemi...infondo non fai altro che pulire la superfice e renderla forse leggermente più ruvida.
Gli impianti da mtb non hanno nulla di diverse dagli altri se non il fatto di essere piccoli con tutto quello che comporta.
Ormai sono anni che cambio olio ecc tutto in casa su vari impianti(hope-formula-magura), ma quando capita qualcosa è sempre un calvario trovare la soluzione.
In questo caso è probabile sia un pò di olio che scappa nella pinza visto che hai dovuto fare diversi spurghi, considerando anche che per nomea gli shimano sono tra i freni con meno manutenzione.
Grazie anche per il tuo intervento, quasi quasi ero io il pazzo che usava carta vetro, anche io sono anni che mi faccio tutto in casa. E comunque sono in pausa pranzo, ho fatto la prova e dalle foto spero si capisca che da un pistoncino, trafila olio. A questo punto, ordino un kit manutenzione. Con pistoncini e o- ring e dovrei risolvere. La pinza costa 100 euro e non mi sembra il caso di cambiarla, e nemmeno il disco nuovo sarebbe servito ad una mazza.
 

Allegati

  • MVIMG_20211202_125928.jpg
    MVIMG_20211202_125928.jpg
    428,4 KB · Visite: 52
  • IMG_20211202_125931.jpg
    IMG_20211202_125931.jpg
    516,6 KB · Visite: 53
  • Like
Reactions: Lobot

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Caspita ma ti restava olio nel circuito?
Altro che trafilamento…..
ci credo che non ti frenasse avevi un sacco d’aria!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.126
8.555
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Grazie anche per il tuo intervento, quasi quasi ero io il pazzo che usava carta vetro, anche io sono anni che mi faccio tutto in casa. E comunque sono in pausa pranzo, ho fatto la prova e dalle foto spero si capisca che da un pistoncino, trafila olio. A questo punto, ordino un kit manutenzione. Con pistoncini e o- ring e dovrei risolvere. La pinza costa 100 euro e non mi sembra il caso di cambiarla, e nemmeno il disco nuovo sarebbe servito ad una mazza.
Se no potresti comperarti una botte da legarti sulla schiena....se con l acqua frena bene :D :D :D :D un 100 lt e vai tranqui....io sui miei saint ho avuto lo stesso problema cmq anche se x colpa mia che x pulirbene i pistoncini(sti bastardi mai una volta rientravano uguali)ho buttatofuori il pistoncino stesso...nel rimetterlo(figliol coglione...sempre creatura di dio:cool:)ho fanculato la guarnizione che xó mi ha tirato matto ...fino a 3/4 della pastiglia nuova andava da dio...dopo trafilava,ma quando trafila si sente dai...fà rumore da asino in calore.Brakky
 
  • Haha
Reactions: Giocody

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se no potresti comperarti una botte da legarti sulla schiena....se con l acqua frena bene :D :D :D :D un 100 lt e vai tranqui....io sui miei saint ho avuto lo stesso problema cmq anche se x colpa mia che x pulirbene i pistoncini(sti bastardi mai una volta rientravano uguali)ho buttatofuori il pistoncino stesso...nel rimetterlo(figliol coglione...sempre creatura di dio:cool:)ho fanculato la guarnizione che xó mi ha tirato matto ...fino a 3/4 della pastiglia nuova andava da dio...dopo trafilava,ma quando trafila si sente dai...fà rumore da asino in calore.Brakky
Te l’ho dicc…..
…… lassa sta e töca nigöt!
 

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
Allora nell' ultimo mese ho spurgato 2 volte e questo era già un sintomo strano. Non avevo mai provato a vedere come stavano i pistoncini. Mi ero focalizzato sempre su pastiglie e freni, perché pulivo e spruzzavo olio di silicone sugli steli della forca. La goccia è uscita quando ho pompato senza distanziali, altrimenti non si capiva nemmeno con il metodo della carta velina.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie anche per il tuo intervento, quasi quasi ero io il pazzo che usava carta vetro, anche io sono anni che mi faccio tutto in casa. E comunque sono in pausa pranzo, ho fatto la prova e dalle foto spero si capisca che da un pistoncino, trafila olio. A questo punto, ordino un kit manutenzione. Con pistoncini e o- ring e dovrei risolvere. La pinza costa 100 euro e non mi sembra il caso di cambiarla, e nemmeno il disco nuovo sarebbe servito ad una mazza.
Purtroppo Shimano non fornisce kit di manutenzione, probabilmente hai un pistoncino crepato, dato che sono di ceramica se non si usa un po' di riguardo quando si divaricano per cambiare le pastiglie può succedere.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
Purtroppo Shimano non fornisce kit di manutenzione, probabilmente hai un pistoncino crepato, dato che sono di ceramica se non si usa un po' di riguardo quando si divaricano per cambiare le pastiglie può succedere.
Infatti non ne ho trovati per adesso. Allora son dolori. Su AliExpress ne ho trovati ma saranno in teflon e non mi fido. A questo punto spero che Babbo Natale arrivi prima
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.126
8.555
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Purtroppo Shimano non fornisce kit di manutenzione, probabilmente hai un pistoncino crepato, dato che sono di ceramica se non si usa un po' di riguardo quando si divaricano per cambiare le pastiglie può succedere.
La guarnizione no è?il pistoncino in ceramica :joy: :joy: che magari potrebbe anche...ma partire dal semplice no?Brakky
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Si ma con l aria nn è che nn frena perdendo potenza...e mettendogli l acqua,và a pacco la leva e bon giochi finiti.....mica son convinto aveva quel problema.Brakky
perde olio e quindi perde pressione e quindi forza e coppia frenante.
Poi xche’ bagnando non se ne accorgesse e’ un mistero a me del tutto ignoto!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.