Test Notturne in Ebike: Magicshine Monteer 8000s 2.0

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Le giornate sono corte più che mai e quando uno lavora è praticamente impossibile uscire dall'ufficio e andare a girare in bici con la luce naturale. È dunque ora di attrezzarsi con luci e abbigliamento invernale. Magicshine mi ha mandato la nuova versione della loro lampada più potente, la Monteer...
Leggi tutto...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Gran bell'apparecchio. Vedendolo montato sulla Canyon Spectral:On chiedo, non è possibile su quella bici specifica collegare l'illuminatore alla presa usb che c'è sopra all'interuttore di accensione?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Gran bell'apparecchio. Vedendolo montato sulla Canyon Spectral:On chiedo, non è possibile su quella bici specifica collegare l'illuminatore alla presa usb che c'è sopra all'interuttore di accensione?
Direi che la tensione e l'amperaggio di uscita della porta USB non sarebbero sufficienti.

Io tempo fa avevo collegato una piccola luce alla porta USB di una bici con Bosch (mi pare) ma si accendeva solo al minimo.
 
  • Like
Reactions: ivo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Direi che la tensione e l'amperaggio di uscita della porta USB non sarebbero sufficienti.
Io tempo fa avevo collegato una piccola luce alla porta USB di una bici con Bosch (mi pare) ma si accendeva solo al minimo.

Si, le prese USB presenti sui display di comando assistenza di solito servono solo per collegare gli strumenti diagnostici in officina, non sono adatte ad alimentare una luce di una certa potenza. Per quello va eventualmente usato un cavo dedicato che si collega direttamente ad un apposito connettore sul motore comandato a sua volta da un tasto sull'unità di controllo. Sul mio Brose almeno è così.
 
  • Like
Reactions: ivo

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Gran bell'apparecchio. Vedendolo montato sulla Canyon Spectral:On chiedo, non è possibile su quella bici specifica collegare l'illuminatore alla presa usb che c'è sopra all'interuttore di accensione?

No, serve la presa a motore. So che funziona con la 906s, infatti lo dicono anche sul loro sito:
When powered by an e-bike’s electric motor, MJ-906S auto adjusts its output within 6V-12V DC voltage. Compatible with mainstream motors from manufacturers like Bosch, Brose, Shimano and Yamaha. When the day comes to an end, MJ-906S will switch from daylight mode to night mode automatically without user input.

Mi sa però che ci vuole un qualche adattatore Shimano

Bosch e Yamaha hanno una apposta presa sul motore per alimentare le luci che si comandano dal tasto presente sul display, non so Shimano
 
  • Like
Reactions: ivo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Oggetti strepitosi,
ma il cui acquisto è fortemente limitato dalle abitudini di ciascuno considerando i prezzi

Chiaro che per fare un certo tipo di notturne è bene attrezzarsi bene, poi ci sono quelli che escono il pomeriggio e al rientro possono trovare buio

Io ad esempio esco solo la mattina (il pomeriggio raramente in estate) ed ho fatto qualche notturna con amici nelle quali mi sono divertito molto, ma roba breve di 2/3 ore sui nostri percorsi superconosciuti
Tra noi chi aveva la luce "seria" aveva una raveman da 80 euro...che già mi sembravano troppi (ma lui la utilizza anche in trekking ed altro) io sinceramente ho fatto strabene con una lampada da 35 euro al BF, durata sufficiente, luce sufficiente e attacco al manubrio molto buono, ad oggi per 3/4 notturne estive mi basta
Chiaro che se si prende la cosa in maniera più impegnativa allora prodotti del genenere determinano sia la sicurezza che la risucita della notturna

sid
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
É un furto legalizzato...., sono tantissimi anni (dal primo sigma con batteria a forma di borraccia da 1kg e luci alogene..)che faccio notturne.., anche d'estate ma sopratutto d'inverno....
Ho anche una magicshine con comando separato(con filo) da installare di fianco alla manopola, che ha già diversi anni ma mooolto più completa di questa, e anche altri tre faretti(di quelli definiti cinesate..), e, con tutti non ho mai avuti problemi di surriscaldamento e blocco luce conseguente...
Nei faretti da 30euri il problema è il pacco batteria(o la batteria integrata) non il faretto...., dove la qualità è quasi sempre pessima... Problema risolvibile facendo sostituire le celle con celle di qualita'(Samsung LG o similari)
Il mio batteraio(lo chiamiamo così..) ti prende 30 euri per rifarlo con celle Samsung.... Dopodiché hai luce e batteria perfettamente performanti.. Fondamentale il doppio faretto(casco manubrio..) e 4/5000 lumen sono più che sufficienti per fare offroad serio con ottima visibilità, secondo me' tutti i lumen in più servono solo per avere pacchi esageratamente grossi, autonomie brevi, e poter dire "io ce l ho più grosso"....
Poi nell'economia di un'uscita il 70%adoperi assistenze basse e il 30%rimanente tra alte e medie..., con un pacco da 4 18650 di qualità sono 3/4 ore di luce "sicura"....(su temperature estremamente rigide considerare un meno 15%..)
La mia magic la pagai a suo tempo 130euri, ma vedi sempre quanta carica hai, e puoi adoperare uno, due, o tre faretti con intensità diverse e controllo micrometrico dell'intensità della luce... (sempre dal comando remoto a fianco manopola..)
In questo recensito non si capisce quanti faretti stai adoperando e non vedi quanta carica hai se non apri il "cofano" batteria...
Hanno perso il capo... ...
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ottimo prodotto ma dai siamo fuori stagione, le notturne son belle d estate quando col buio si abbatte un po il caldo… io di notturne per boschi in inverno non ne ho mai sentito parlare…. Ora cerchiamo la luce è un minimo di tepore
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ottimo prodotto ma dai siamo fuori stagione, le notturne son belle d estate quando col buio si abbatte un po il caldo… io di notturne per boschi in inverno non ne ho mai sentito parlare…. Ora cerchiamo la luce è un minimo di tepore

Questo è soggettivo, c'è chi fa night riding anche in inverno, tieni anche presente che in un bosco in questo periodo alle 17 è buio pesto.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ho fatto quasi più km di notte che di giorno, lavoro e famiglia se non sei in pensione è un modo per pedalare, andiamo fintanto che non gela il terreno oramai siamo agli sgoccioli, io uso due fari Hope almeno i lumen dichiarati non sono di fantasia.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Come già commentato sull'altro Mag a mia opinione per essere perfetta dovrebbe avere : possibilità di gestione tramite app dedicata , eventuale sensore luminoso per modalità a variazione istantanea dell'intensità luminosa , attacco diretto tipo GoPro anzichè Garmin per una più semplice regolazione dell'inclinazione .
Per lampade di alta gamma come queste oltre alle considerazioni espresse da @marco ( affidabilità in primis) c'è anche da tener conto di "calore" K della sorgente luminosa (o spettro) , omogeneità del fascio luminoso e costanza di funzionamento , tutte caratteristiche di cui le così dette "cinesi" sono carenti ; è inotre da considerare una diversa rete di vendita ed assistenza per ricambi ed accessori . Non sarà certamente economica , ma nemmeno la più costosa(se paragonata ad esempio con la simile Lupine Alpha)! il problema è che per piccole differenze percepite i costi salgono esponenzialmente .
 
Ultima modifica: