Si, le mie gomme preferite devono avere queste caratteristiche:
- Anteriore - spalla robusta per avere un buon sostegno in curva, tasselli laterali robusti e centrali spaziati e non troppo lunghi per avere un grip maggiore in sfrenata su fondi inconsistenti.
- Posteriore con carcassa robusta/rinforzata per sopportare gli uri sul terreno a basse pressioni, tassellatura aggressiva per avere un buon grip in trazione e in frenata.
Spesso monto gomme identiche su entrambe le
ruote.
In linea di massima, con il mio stile di guida prediligo il grip alla scorrevolezza.
Le Mazza Enduro 29x2.6 le sto utilizzando da diversi mesi e le trovo ottime su terreni secchi, da compatti a smossi, vanno bene anche su rocce e radici purché asciutte. Sul bagnato si difendono fino a quando riescono a "incidere" il terreno. In 8 mesi non ho mai forato ne pizzicato, uso Airliner solo al posteriore e tengo 1.2 bar all'anteriore e 1.4/1.5 al posteriore.
Hanno i tasselli molto morbidi che attutiscono egregiamente le vibrazioni provenienti da terreni duri, di contro, se siete abituati (male) a bloccare la ruota in frenata, la posteriore si deteriorerà velocemente.