[Giochino Estivo] Sfida alla Rampa!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri ho messo alla prova la KTM Macina Lycan 271 che ho in test, su un single-track in salita, per mettere alla prova le doti di trazione. Mi son fermato nel punto più ripido, assistenza TURBO, e son ripartito senza slittamenti ne impennate. Sapete quale pendenza ho misurato, 25.7° che equivalgono a 45%:eek:

Screenshot_20170529-200611~01.png
20170529_202652-01.jpeg

Avete mai affrontato rampe impossibili?
Postate qui le foto! e dati che provino la pendenza
 
Ultima modifica di un moderatore:

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ieri ho messo alla prova la KTM Macina Lycan 271 che ho in test, su un single-track in salita, per mettere alla prova le doti di trazione. Mi son fermato nel punto più ripido, assistenza TURBO, e son ripartito senza slittamenti ne impennate. Sapete quale pendenza ho misurato, 25.7° che equivalgono a 45%
45% mi sembrano un'enormità anche solo per passare, non parliamo di ripartire... hai potuto verificare l'esattezza dello strumento che misura la pendenza?
 
  • Like
Reactions: Davide34

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
45% mi sembrano un'enormità anche solo per passare, non parliamo di ripartire... hai potuto verificare l'esattezza dello strumento che misura la pendenza?
è, adesso che mi ci fate pensare, in effetti 45% è molto anche cercando di pedalarlo su cemento! Non che lo strumento intendesse 25.7%? che già per ripartire sarebbe una bella pendenza!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@tutti, la misurazione l'ha fatta mio cuggggino checciá il dipploma di giometra!:p

Ragazzi ho usato una delle tante app, da smartphone, che sul pavimento di casa da questo risultato.

Screenshot_20170530-131251~01.png

@Moebius per quanto riguarda la conversione in %, la stessa app ha anche un convertitore.

Screenshot_20170530-132100~01.png

Sarà tutto sballato? :no_mouth:
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
io con la moterra al 35% faticavo da morire, ok forse la ktm ha i rapporti più corti, forse il fondo del tuo test era migliore, però 45% rimane sempre tanto.

edit, venerdì tempo permettendo faccio una prova anche io con l'app per vedere la pendenza
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
scusate: pendenza 100% ha un angolo di salita geometrico 45° - equivalente a 100 metri di avanzamento (orizzontale) e 100 metri di quota verticale.
In effetti metà del 100% di pendenza, cioè pendenza 50% sono a spanne 23,5°. Certamente non fattibile dai domenicali con la muscolare ma con l'elettrica ben carica si. Attenzione: ad insistere si piallano i pignoni e si stiracchia la catena, tanto per ...
 
  • Like
Reactions: nico66

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
scusate: pendenza 100% ha un angolo di salita geometrico 45° - equivalente a 100 metri di avanzamento (orizzontale) e 100 metri di quota verticale.
In effetti metà del 100% di pendenza, cioè pendenza 50% sono a spanne 23,5°. Certamente non fattibile dai domenicali con la muscolare ma con l'elettrica ben carica si. Attenzione: ad insistere si piallano i pignoni e si stiracchia la catena, tanto per ...

Siamo finiti sul discorso pendenze perché si ragionava se un carro estremamente corto fosse anche performante in salita.



Ci sono migliaia di post relativi all'autonomia, dislivelli, medie, km ecc. ma non ne ho mai letto 1 che parlasse di pendenze massime, le rampe impossibili, quelle che vorremmo sfidare ma non ne abbiamo mai avuto il coraggio!
Quale sarà il limite delle nostre ebike e soprattutto nostro?

Che ne dite di aprire una nuova discussione dove andremo a postare le foto delle salite più estreme che abbiamo sfidato, tre sole regole da rispettare:
  1. Foto della rampa
  2. Screenshot della pendenza (telefono calibrato please)
  3. Modello di bici e assistenza utilizzata
Si vince la solita caramella succhiata messa in palio dal Direttur!:D
quindi non ha senso barare!

Vi piace come giochino estivo?:cool:
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
scusate: pendenza 100% ha un angolo di salita geometrico 45° - equivalente a 100 metri di avanzamento (orizzontale) e 100 metri di quota verticale.
In effetti metà del 100% di pendenza, cioè pendenza 50% sono a spanne 23,5°. Certamente non fattibile dai domenicali con la muscolare ma con l'elettrica ben carica si.
Pendenza 50% equivale a 26.5°. Dimmi quando fai la rampa al 50%, vengo a filmarti.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Siamo finiti sul discorso pendenze perché si ragionava se un carro estremamente corto fosse anche performante in salita.



Ci sono migliaia di post relativi all'autonomia, dislivelli, medie, km ecc. ma non ne ho mai letto 1 che parlasse di pendenze massime, le rampe impossibili, quelle che vorremmo sfidare ma non ne abbiamo mai avuto il coraggio!
Quale sarà il limite delle nostre ebike e soprattutto nostro?

Che ne dite di aprire una nuova discussione dove andremo a postare le foto delle salite più estreme che abbiamo sfidato, tre sole regole da rispettare:
  1. Foto della rampa
  2. Screenshot della pendenza (telefono calibrato please)
  3. Modello di bici e assistenza utilizzata
Si vince la solita caramella succhiata messa in palio dal Direttur!:D
quindi non ha senso barare!

Vi piace come giochino estivo?:cool:
è un argomento interessante, buona idea quella di aprire una discussione dedicata... ;)

non metterei l'obbligo di foto della rampa, le foto non rendono, appiattiscono sempre le pendenze
per la pendenza penso valga anche quella indicata dal gps, e tenderei a fidarmi di quanto dichiarato, anche senza supporto fotografico (però se c'è la foto leva ogni dubbio) :D
 
  • Like
Reactions: ducams4r