[Giochino Estivo] Sfida alla Rampa!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Siamo finiti sul discorso pendenze perché si ragionava se un carro estremamente corto fosse anche performante in salita.



Ci sono migliaia di post relativi all'autonomia, dislivelli, medie, km ecc. ma non ne ho mai letto 1 che parlasse di pendenze massime, le rampe impossibili, quelle che vorremmo sfidare ma non ne abbiamo mai avuto il coraggio!
Quale sarà il limite delle nostre ebike e soprattutto nostro?

Che ne dite di aprire una nuova discussione dove andremo a postare le foto delle salite più estreme che abbiamo sfidato, tre sole regole da rispettare:
  1. Foto della rampa
  2. Screenshot della pendenza (telefono calibrato please)
  3. Modello di bici e assistenza utilizzata
Si vince la solita caramella succhiata messa in palio dal Direttur!:D
quindi non ha senso barare!

Vi piace come giochino estivo?:cool:

Si bello.......o_O

Suggerirei almeno una 4^ regola: la lunghezza minima della rampa, tanto da non poterla fare semplicemente di slancio.:cool:

P.S. non ho una gran fiducia delle App degli smartphone ma vabbè......;); infine per chi ha ancora dubbi sul calcolo: https://jumk.de/calc/angolo.shtml
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and Moebius

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
scusate: pendenza 100% ha un angolo di salita geometrico 45° - equivalente a 100 metri di avanzamento (orizzontale) e 100 metri di quota verticale.
In effetti metà del 100% di pendenza, cioè pendenza 50% sono a spanne 23,5°. Certamente non fattibile dai domenicali con la muscolare ma con l'elettrica ben carica si.
Pendenza 50% equivale a 26.5°. Dimmi quando fai la rampa al 50%, vengo a filmarti.
Non so se l'ho fatta in salita. Forse qualcosa di simile. Il grado esatto non lo so. Potrebbero essere stati 20°. I muscolari sono scesi tutti. Io ho messo in turbo (mai usato prima) e ogni 2-3 giri di pedale saltava la catena. Equilibrismo. Sono arrivato su col cuore a 1000 ho anche il video ma on-board non si capisce. La prossima volta scendo anch'io. Non serve a niente fare quelle ca..te lì. E cmq, il fattibile dipende da quanto è lunga e dal fondo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non so se l'ho fatta in salita. Forse qualcosa di simile. Il grado esatto non lo so. Potrebbero essere stati 20°. I muscolari sono scesi tutti. Io ho messo in turbo (mai usato prima) e ogni 2-3 giri di pedale saltava la catena. Equilibrismo. Sono arrivato su col cuore a 1000 ho anche il video ma on-board non si capisce. La prossima volta scendo anch'io. Non serve a niente fare quelle ca..te lì. E cmq, il fattibile dipende da quanto è lunga e dal fondo.

Si, appunto. :innocent:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Discussione spostata.

Regole del gioco al post #12

Se avete suggerimenti scriveteli qui, il gioco inizia da domani 1 giugno. Vediamo chi è il primo a postare la sua Rampa impossibile!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
è un argomento interessante, buona idea quella di aprire una discussione dedicata... ;)

non metterei l'obbligo di foto della rampa, le foto non rendono, appiattiscono sempre le pendenze
per la pendenza penso valga anche quella indicata dal gps, e tenderei a fidarmi di quanto dichiarato, anche senza supporto fotografico (però se c'è la foto leva ogni dubbio) :D

La foto della rampa per identificare il contesto, il fondo e rendere più reale l'impresa:cool:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Bello scendere qui, ma si va anche in su?:);):blush:
Questo è un tornante di Cima della Caldiera, monte laterale dell'Ortigara, Altipiano di Asiago.
Non sono riuscito a salire, nè con hub nè con bbs.
La pendenza è tanta e il fondo è smosso.
IO, non sono sceso, ma che io non scenda è cosa nota.
Sono solo 2 curve di porting, poi si arriva in cima e ne vale la pena perchè si gode la vista sulla Valsugana e i Lagorai.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si, però si tenga presente che sono poco tennologico; se vi va bene la misura della pendenza presa col triplometro ok, altrimenti non se ne fa niente.:cool::D
questo?

Reggipalina.jpg
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and nico66