[Giochino Estivo] Sfida alla Rampa!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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Che ne dite di aprire una nuova discussione dove andremo a postare le foto delle salite più estreme che abbiamo sfidato, tre sole regole da rispettare:
  1. Foto della rampa
  2. Screenshot della pendenza (telefono calibrato please)
  3. Modello di bici e assistenza utilizzata
Si vince la solita caramella succhiata messa in palio dal Direttur!:D
quindi non ha senso barare!

Vi piace come giochino estivo?:cool:

io non capisco nulla di telefoni calibrati ed altre modernità del genere , posso solo dire che ieri per smaltire il pranzo mi sono fatta una rampetta che potrei classificare come la più impegnativa finora capitatami , i riferimenti sono partenza dal piazzale dell'alpe moncerchio (Trivero , Biella ) arrivo alla strada sterrata che congiunge Bielmonte con l'arrivo della funivia , non so quanto è lunga (credo un 250 m a occhio) né che dislivello compia . Bici haibike sduro allmnt 2016 rapporto corona piccola davanti pignone 42 dietro modalità motore eco , fondo della salita (che credo sia invernalmente una pista da sci ) prevalentemente erboso con pietre della dimensione di un arancia sparse qua e là e due tratti sasso-rocciosi che mi hanno dato qualche problema per passarli,la risoluzione della foto è quel che è ma è l'unica dove si vede la rampa (se ingrandite vedrete l'alpe moncerchio a circa metà pendio dritta davanti , la rampa è quella che da destra del parcheggio sale quasi dritta fino allo scollinamento
 

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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
io non capisco nulla di telefoni calibrati ed altre modernità del genere , posso solo dire che ieri per smaltire il pranzo mi sono fatta una rampetta che potrei classificare come la più impegnativa finora capitatami , i riferimenti sono partenza dal piazzale dell'alpe moncerchio (Trivero , Biella ) arrivo alla strada sterrata che congiunge Bielmonte con l'arrivo della funivia , non so quanto è lunga (credo un 250 m a occhio) né che dislivello compia . Bici haibike sduro allmnt 2016 rapporto corona piccola davanti pignone 42 dietro modalità motore eco , fondo della salita (che credo sia invernalmente una pista da sci ) prevalentemente erboso con pietre della dimensione di un arancia sparse qua e là e due tratti sasso-rocciosi che mi hanno dato qualche problema per passarli,la risoluzione della foto è quel che è ma è l'unica dove si vede la rampa (se ingrandite vedrete l'alpe moncerchio a circa metà pendio dritta davanti , la rampa è quella che da destra del parcheggio sale quasi dritta fino allo scollinamento


Niente male!

Ma davvero sei riuscito a farla in ECO?
 

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Ebiker specialissimus
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Con la mia ex... avantreno troppo leggero, difficile tenere a terra la ruota, comunque sono salito, 42 dietro, assistenza max, una volta scelto uno dei 2 nastri di salita vietato uscire pena il capottamento.
Siamo nella parte finale del Ciampinoi, mi piacerebbe rifarla con l'attuale bici molto più stabile davanti e in extra power, prima di arrivare sotto la rampa in foto c'è un tratto forse ancora più cattivo e dal fondo più difficile ma breve.

rampa.jpg rampa2.jpg
 

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Con la mia ex... avantreno troppo leggero, difficile tenere a terra la ruota, comunque sono salito, 42 dietro, assistenza max, una volta scelto uno dei 2 nastri di salita vietato uscire pena il capottamento.
Siamo nella parte finale del Ciampinoi, mi piacerebbe rifarla con l'attuale bici molto più stabile davanti e in extra power, prima di arrivare sotto la rampa in foto c'è un tratto forse ancora più cattivo e dal fondo più difficile ma breve.

Vedi l'allegato 3794 Vedi l'allegato 3795

A giudicare dai paletti della recinzione sulla sinistra sembrerebbe davvero ripida!:dizzy:
 
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vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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Niente male!

Ma davvero sei riuscito a farla in ECO?
l'unica cosa che riesco a fare sulle salite (per me ) impossibili è sgonfiare il più possibile le gomme , mettere il 42 e salire in eco , muoio ma arrivo in cima (teniamo anche conto che arrivo da 15 giorni di vacanza molti dei quali passati a "trialare" sulle scogliere sarde quindi la gamba è allenata) , se provo in standard o perdo aderenza piantandomi irreparabilmente o rischio il ribaltamento ogni 3x2 , evidentemente nella mia tecnica ci sono pecche incredibili ma usando eco riesco a gestirmi le pendenze elevate con fondo smosso senza i problemi che riscontro con standard , ho trovata una foto da dove si vede forse qualcosa di più , perlomeno dell'inizio della salita
 

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ducams4r

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Nei giorni scorsi si è parlato, su un altro thread, di pendenze, gradi e percentuali, ho pensato, di sfidare una nuova rampa!

Si trova su un trail (Bondi Trail) che è stato prova speciale EWS Finale Ligure, chiaramente in gara si faceva in discesa, io oggi l'ho fatta in salita per 3 volte, pendenza misurata e tarata 28°, lunghezza rampa circa 15mt, fondo duro.

IMG-20170820-WA0000.jpg Screenshot_20170820-140734.png
 
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Bengi

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24 Luglio 2017
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Cheyenne
Nei giorni scorsi si è parlato, su un altro thread, di pendenze, gradi e percentuali, ho pensato, di sfidare una nuova rampa!

Si trova su un trail (Bondi Trail) che è stato prova speciale EWS Finale Ligure, chiaramente in gara si faceva in discesa, io oggi l'ho fatta in salita per 3 volte, pendenza misurata e tarata 28°, lunghezza rampa circa 15mt, fondo duro.

Vedi l'allegato 5027 Vedi l'allegato 5028
Una rampa micidiale: 28,2° cioé oltre il 53%!!!! :eek::eek::eek:
Ve bhé che erano solo 15 metri, ma la pendenza é da paura!!!
COMPLIMENTI DAVVERO!!!

Bravissimo a non sgommare e a non .... capottare!:D

Per capire, con che rapporto sei salito e a quale velocità?
Comunque vedo che tu sei bello in forma, quindi anche il tuo peso leggero ha agevolato ...;)
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Mirko, conosco le tue capacità e so che sei in grande forma, quindi senza togliere nulla a te ed alle tue doti lasciami dire che dubito fortemente dell'affidabilità della misurazione del tuo strumento. Una rampa oltre il 50%, per di più su sterrato, per me non è fattibile.
Mi permetto di far notare che una misurazione fatta con una livella è fortemente influenzata, tra l'altro, anche dall'affondamento delle sospensioni; e a causa del trasferimento del peso, su di una rampa molto pendente per forza di cose l'ammo risulta particolarmente caricato.
 
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Mirko, conosco le tue capacità e so che sei in grande forma, quindi senza togliere nulla a te ed alle tue doti lasciami dire che dubito fortemente dell'affidabilità della misurazione del tuo strumento. Una rampa oltre il 50%, per di più su sterrato, per me non è fattibile.
Mi permetto di far notare che una misurazione fatta con una livella è fortemente influenzata, tra l'altro, anche dall'affondamento delle sospensioni; e a causa del trasferimento del peso, su di una rampa molto pendente per forza di cose l'ammo risulta particolarmente caricato.

Per misurarla ho fatto cosi:
  1. Dopo averla affrontata on sella, sono tornato indietro a ritroso a piedi con la bici a mano (senza l'aiuto di chi mi ha fatto la foto, non ci sarei riuscito da solo)
  2. Ho preso lo smartphone, ho aperto l'applicazione "livella"
  3. Ho posato lo smartphone sulla sella in una posizione precisa e ripetibile
  4. Mentre il mio amico teneva la bici, ho messo in bolla l'asse longitudinale e ho catturato lo screenshot.
  5. Quindi ero a fianco della bici, non sopra alla bici, la bici mi è servita solo come "attrezzo" per avere un appoggio stabile e per avere una base di appoggio pari al passo della bici, piuttosto che della lunghezza dello smartphone.
  6. Tornato a casa ho messo la bici in piano, riposizionato lo smartphone sulla sella, nello stesso identico punto, e ho ottenuto una misurazione di 0.2°.
  7. Quindi per sottrazione ho dedotto che la rampa fosse di 28° (28.2-0.2).
Concludendo, sono sicuro del metodo che ho utilizzato per misurare, sono costretto a fidarmi della livella elettronica dello smartphone (non ho altri strumenti), vi assicuro che a piedi ho fatto più fatica che pedalando, continuavo a scivolare.;)

Cosa posso misurare per avere una controprova dello veridicità dello strumento?
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Fantic Fat Integra
Per misurarla ho fatto cosi:
  1. Dopo averla affrontata on sella, sono tornato indietro a ritroso a piedi con la bici a mano (senza l'aiuto di chi mi ha fatto la foto, non ci sarei riuscito da solo)
  2. Ho preso lo smartphone, ho aperto l'applicazione "livella"
  3. Ho posato lo smartphone sulla sella in una posizione precisa e ripetibile
  4. Mentre il mio amico teneva la bici, ho messo in bolla l'asse longitudinale e ho catturato lo screenshot.
  5. Quindi ero a fianco della bici, non sopra alla bici, la bici mi è servita solo come "attrezzo" per avere un appoggio stabile e per avere una base di appoggio pari al passo della bici, piuttosto che della lunghezza dello smartphone.
  6. Tornato a casa ho messo la bici in piano, riposizionato lo smartphone sulla sella, nello stesso identico punto, e ho ottenuto una misurazione di 0.2°.
  7. Quindi per sottrazione ho dedotto che la rampa fosse di 28° (28.2-0.2).
Concludendo, sono sicuro del metodo che ho utilizzato per misurare, sono costretto a fidarmi della livella elettronica dello smartphone (non ho altri strumenti), vi assicuro che a piedi ho fatto più fatica che pedalando, continuavo a scivolare.;)

Cosa posso misurare per avere una controprova dello veridicità dello strumento?
Con una squadra..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
...........
Concludendo, sono sicuro del metodo che ho utilizzato per misurare, sono costretto a fidarmi della livella elettronica dello smartphone (non ho altri strumenti), vi assicuro che a piedi ho fatto più fatica che pedalando, continuavo a scivolare.;)

Cosa posso misurare per avere una controprova dello veridicità dello strumento?

Beh, forse una verifica con un gps (Garmin o simile) potrebbe essere interessante...........:)