The Official BLEvo Thread

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Quando è abilitato
"usa dem per il calcolo dell'altitudine"
userà i DEM per il calcolo dell'altitudine e non il barometro..
Il barometro viene comunque salvato nel csv quindi può essere calibrato..
Se vuoi usare il barometro disattiva
"usa dem per il calcolo dell'altitudine"
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.386
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Quando è abilitato
"usa dem per il calcolo dell'altitudine"
userà i DEM per il calcolo dell'altitudine e non il barometro..
Il barometro viene comunque salvato nel csv quindi può essere calibrato..
Se vuoi usare il barometro disattiva
"usa dem per il calcolo dell'altitudine"
Quindi se si ha il barometro meglio usarlo al posto delle dem.
Ma non è possibile usare tutti e 3 i sistemi (GPS dem e barometro) per "mediare" le misurazioni e ottenere un dato ancora più preciso?
Sui Garmin mi pare di ricordare che barometro e GPS vengono usati assieme proprio per ottenere il valore migliore.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Quindi se si ha il barometro meglio usarlo al posto delle dem.
Ma non è possibile usare tutti e 3 i sistemi (GPS dem e barometro) per "mediare" le misurazioni e ottenere un dato ancora più preciso?
Sui Garmin mi pare di ricordare che barometro e GPS vengono usati assieme proprio per ottenere il valore migliore.

@Pietro.68 stiamo parlando del TUO barometro quando dici "meglio usarlo al posto del dem"? :)
Hai visto il video linkato da @Paolo MTB ? In linea di principio il barometro è più stabile dei dem, che funziona meglio del GPS.
L'uso dei dem è stato introdotto per migliorare il calcolo dell'ascesa e l'indicazione di elevazione su smartphone privi di barometro che sono il 90%.
O nei casi in cui il barometro non funzioni benissimo, i dem sono una valida alternativa.
Quanto a Garmin, mi sa che ricordi male. L'uso del GPS è al massimo per la calibrazione, basta guardare i grafici del video di paolo per rendersi conto che usare il GPS per mediare è una cosa abbastanza priva di senso. Sarebbe un po' come mediare la misura di una porta usando le misure di laser(barometro calibrato), metro manuale (dem), e spanna (gps) :)
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
@Paolo MTB ho installato l'ultima versione di BLEvo, ho provato a scaricare i file DEM visto che il mio smartphone non è provvisto di barometro, ma mi appare il seguente messaggio.
Screenshot_20201208-203613.png
Lo smartphone è un Oukitel WP 1 con android 8.1 che uso come "navigatore"
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
@Paolo MTB ho installato l'ultima versione di BLEvo, ho provato a scaricare i file DEM visto che il mio smartphone non è provvisto di barometro, ma mi appare il seguente messaggio.
Vedi l'allegato 36928
Lo smartphone è un Oukitel WP 1 con android 8.1 che uso come "navigatore"
Hai seguito la procedura del video?
Quando ti appare questo messaggio?
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Hai seguito la procedura del video?
Quando ti appare questo messaggio?
Si ho seguito il video, il messaggio appare dopo il messaggio che avverte di scompattare il file zip scaricato nella cartella DEM di BLEvo,ma non mi permette di scaricarlo appunto perché al suo posto appare quel messaggio.
Ho un altro cel più recente con installato BLEvo e su quello non ho avuto il problema.
L'unica soluzione credo sia trasferire il file DEM da un telefono all'altro...
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Si ho seguito il video, il messaggio appare dopo il messaggio che avverte di scompattare il file zip scaricato nella cartella DEM di BLEvo,ma non mi permette di scaricarlo appunto perché al suo posto appare quel messaggio.
Ho un altro cel più recente con installato BLEvo e su quello non ho avuto il problema.
L'unica soluzione credo sia trasferire il file DEM da un telefono all'altro...
Puoi farlo tranquillamente collegando il telefono al PC via USB
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Nell'ottica di mettere sul manubrio un telefono rugged che non assomigli a un televisore, ho adottato questo 4 pollici.
Costa poco (meno di 100 euro), è un rugged e si adatta perfettamente, le dimensioni per intenderci sono quelle di un garmin.
La batteria è solo da 2000mah ma se non si usa una sim, si fa girare solo blevo e non si tiene il display sempre accesso al 100% della luminosità è sufficiente, altrimenti esistono power bank stile sigaro che si possono montare sotto il manubrio e che nemmeno si vedono.
Il dispositivo non ha il barometro (per quel che costa) e quindi la registrazione dei dati di altitudine e ascesa soffrirebbe un po', tuttavia si risolve il problema caricando i DEM.
L'elevazione è precisa al metro ed il calcolo di ascesa è paragonabile al Garmin, provare per credere.
L'unico problema riscontrato è in situazioni in cui il GPS fornisce a Blevo delle coordinate orizzontali sbagliate, e si è in punti in cui qualche metro fa la differenza perchè ad esempio si sta pedalando in un "imbuto".
In situazioni normali, però, va benissimo e non si sente la mancanza del barometro.
Credo che Paolo abbia fatto un ottimo lavoro e con questo update la scelta del telefono da abbinare si allarghi a tutte le possibili offerte del mercato
e non solo ai dispositivi dotati del barometro che tra l'altro sono più costosi.
L'installazione? Il pacchetto DEM è già pronto e confezionato...non vi resta che provarlo!



1607932832807.png
 
Ultima modifica:

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Chiedo a Paolo una cosa che ritengo potrebbe essere utile a molti. È possibile aggiungere nel Bike Monitor un campo nel quale viene mostrata la percentuale di carica del battery extender? Grazie in anticipo per la risposta.