Che scarpe usate?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
C'è qualcuno che usa solo flat e ha trovato uno scarponcino invernale alto del Deca che vada bene?
Un paio di anni fa al Decathlon avevo acquistato degli scarponcioni da escursionismo in Gore-tex della Salomon (Nogari Mid GTX).
La suola ben scolpita ma abbastanza morbida permetteva un buon grip sui pedali e, soprattutto, evitava gli scivoloni appena si scendeva dalla bici.
Nel frattempo sono tornato agli SPD
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un paio di anni fa al Decathlon avevo acquistato degli scarponcioni da escursionismo in Gore-tex della Salomon (Nogari Mid GTX).
La suola ben scolpita ma abbastanza morbida permetteva un buon grip sui pedali e, soprattutto, evitava gli scivoloni appena si scendeva dalla bici.
Nel frattempo sono tornato agli SPD
Viste. Belle ma le vendono solo all'estero. Da noi una cosa simile sono le Salomon X-ULTRA MID GTX, devo andarle a vedere.
Voglio vedere anche le Terrex TERREX SWIFT R2 MID. Qui però la suola non mi sembra il massimo per i pin

terrex.jpg
terrex1.jpg
 
Ultima modifica:

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Ma chi lo ha detto?
Vedi l'allegato 36788

Le mie Northwave invernali sono differenti :cool:
Con la suola in Vibram sono esattamente come scarponcini da trekking. Solo molto, molto meglio
IO usavo proprio queste. E quando si deve spingere le sentivo troppo ballerine. Su terreni o ricce bagnate, intendo. Ora con le scarpe da trekking questo problema proprio non lo sento più. Un'altro tipo di sicurezza. Le GTX le ritiro fuori quando si asciuga
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
IO usavo proprio queste. E quando si deve spingere le sentivo troppo ballerine. Su terreni o ricce bagnate, intendo. Ora con le scarpe da trekking questo problema proprio non lo sento più. Un'altro tipo di sicurezza. Le GTX le ritiro fuori quando si asciuga
Sarà stato un effetto placebo.
Le suole in Vibram delle migliori scarpe da trekking sono identiche alle Northwave a cui ho fatto riferimento. E questo è un fatto.
Tra l'altro faccio notare che si tratta di scarponcini SPD, che nessuno userebbe su pedali flat e che sarebbe comunque assurdo confrontare a scarpe con suola senza inserti.
E nessuno userebbe scarpe senza inserti su pedali SPD.
Un confronto improponibile, quindi
 

thegreatgibbo

Ebiker novello
4 Dicembre 2016
12
2
3
63
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache race 8
Ciao a tutti.
Vi porto la mia esperienza con le Northwave Enduro.
Sulla MTB ho sempre usato Crank Brothers eggbeater. Sulla Gravel uso Crank Brothers Candy.
Di conseguenza sulla Ebike ho montato subito Crank Brothers Mallet. Mi piace avere i piedi ben fissi sui pedali.
Come scarpe mi sono comprato le Northwave Enduro e le uso estate e inverno.
Per quanto riguarda la tenuta sul fango, pietre scivolosa e viscido non si possono assolutamente paragonare alle Salomon GTX. Prima di tutto la suola Michelin ha una scolpitura meno profonda delle Salomon, inoltre è molto meno flessibile.
Risultato, non mi sento di dire che mi muovo tranquillamente su terreni bagnati.
Poiché i miei compagni di uscita usano Fiveten ho voluto provare le NW Enduro in versione flat, montando le pacchette in gomma fornite nella scatola.
Ho montato Crank Brother Stamp 1 e fatto uscita di prova con terreno asciutto. Sembrava di avere il fango sotte le suole, il, piede sinistro mi è scivolato mentre era su strada in discesa...
Morale: sono tornato a usarle con i mallet.
 
  • Like
Reactions: Hot

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Vi porto la mia esperienza con le Northwave Enduro. ... Come scarpe mi sono comprato le Northwave Enduro e le uso estate e inverno.
... ho voluto provare le NW Enduro in versione flat, montando le pacchette in gomma fornite nella scatola. Ho montato Crank Brother Stamp 1 e fatto uscita di prova con terreno asciutto. Sembrava di avere il fango sotte le suole, il, piede sinistro mi è scivolato mentre era su strada in discesa...
Non mi sembra un parere positivo. Anche io stavo valutando quel modello, per i pedali ho scelto i Magped quindi gabbia con pin e placchetta magnetica, credi che come compromesso possa andare? Altrimenti ho visto Cube che fa qualche modello per placchette SPD con suola non troppo armata ed adatta all'uso con pedali a gabbia e pin ...
 

thegreatgibbo

Ebiker novello
4 Dicembre 2016
12
2
3
63
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache race 8
Non mi sembra un parere positivo. Anche io stavo valutando quel modello, per i pedali ho scelto i Magped quindi gabbia con pin e placchetta magnetica, credi che come compromesso possa andare? Altrimenti ho visto Cube che fa qualche modello per placchette SPD con suola non troppo armata ed adatta all'uso con pedali a gabbia e pin ...
Ciao Muscolare.
Il mio parere è assolutamente positivo per uso con le clip. Nei tratti in cui devi mettere i piedi a terra, se c'è asciutto parere ancora positivo.
Se c'è umido allora dico che non tengono, come qualcuno spera, come scarpe Salomon specifiche per montagna. Ma è sbagliato aspettarselo.
Negativo per uso con flat.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Negativo per uso con flat.
Beh, però la parte di suola in zona pedale mi sembra abbastanza "liscia" per l'uso con i flat con pin, il "carrarmato" è solo su punta e tallone e poi comunque avrei un simil-aggancio anche se di tipo magnetico. Li escluderesti proprio? Poi ovvio che sul bagnato/viscido non abbiano tenuta al pari di una scarpa specifica da montagna e che si debba accettare un compromesso. Ma non ho alcuna intenzione "corsaiola", magari ci si può accontentare di qualcosa di simile.

239183053_1.jpg
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Riporto qualcuna delle mie conclusioni, dopo anni di prove e di esperienza:
- Pedali SPD solo con scarpe specifiche per SPD
- Pedali flat solo per scarpe specifiche per flat.
- Le soluzioni ibride sono come la corazzata Potëmkin: una cagata pazzesca.
- Le suole Michelin fanno pena. Soprattutto su fondo umido.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

thegreatgibbo

Ebiker novello
4 Dicembre 2016
12
2
3
63
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache race 8
Beh, però la parte di suola in zona pedale mi sembra abbastanza "liscia" per l'uso con i flat con pin, il "carrarmato" è solo su punta e tallone e poi comunque avrei un simil-aggancio anche se di tipo magnetico. Li escluderesti proprio? Poi ovvio che sul bagnato/viscido non abbiano tenuta al pari di una scarpa specifica da montagna e che si debba accettare un compromesso. Ma non ho alcuna intenzione "corsaiola", magari ci si può accontentare di qualcosa di simile.

239183053_1.jpg
Ciao Muscolare, ti assicuro che nella configurazione della tua foto, i pin degli Stamp non penetrano nella suola liscia e sono pericolosi!
Mi è scivolato il piede mentre scendevo su strada e non mi sono fatto male per miracolo.
Vale quanto detto da tanti: scarpe clip con pedali clip e qui ti consiglio assolutamente NW Endura. Scarpa flag con pedali flat e qui solo Fiveten.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
dunque anch'io uso MAGPED
e forse ci vorrebbe una discussione dedicata perche' appunto il Magped e' un compromesso e le scarpe adatte idem.
Due anni fa come prima scelta dal Deca ho trovato in offerta quasi regalo queste
Scarpe+mtb+uomo+ST+500+azzurre.jpg
che tuttora uso con soddisfazione e sto portando alla fine, una volta agganciato la suola tassellata non interferisce coi pins e quando devo spingere tiene bene.

Tralascio il modello intermedio, un Muddyfox scrauso che costava niente e valeva altrettanto..

come invernale, anzi polare direi, ho esagerato un pochino con queste Lake MXZ303, suola Vibram rigida, scarpa molto calda, non lega pedalando, ho anche scoperto la comodita' del boa per una chiusura uniforme

https://bikerumor.com/2018/03/13/review-lake-takes-on-winter-with-their-updated-mxz303-winter-boot/

om_lake_2.jpg


Avevo anche provato un paio di Shimano MT301 che pero' ho trovato molto scomode come forma, nonostante la misura fosse sempre un 44, quindi mezzo numero superiore a quello che indosso di norma.
Scarpe+mtb+Shimano+MT+301.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss