First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Penso che se non si gira in compagnia di Biker sportivi e affannati e se quindi si usano assistenze basse con rapporti leggeri e velocità più ridotte, non si richieda dal motore molta energia. In questa situazione la Rise potrebbe, a parità di richiesta di energia, consumare meno rispetto a una e-bike tradizionale, grazie a un peso ridotto.
Chiaramente se andassi a fare la gara col gruppetto di scalmanati di turno, userei assistenze più elevate e il consumo aumenterebbe, con entrambe le tipologie di bici, a sfavore della Rise che ha meno batteria.
Dipende dall'uso che se ne fa, calcolando anche che in discesa la Rise garantirebbe un divertimento maggiore, non essendo ballerina come una muscolare né tantomeno pesante come una e-bike normale.
Anche il peso dell'extender non renderebbe certo pesante come una e-bike tradizionale questa bella Rise. L'extender da 250w che ho sulla mia pesa un chilo.....addirittura potrei pensare nei giri lunghissimi di installare l'extender e di mettermi un altro extender nello zaino. Il futuro sta nella modularità e nella velocità di ricarica.
Non ho mai creduto nelle Ebike lite, ma questa sta convincendomi. Anche la Rotwild è bella ma parte da prezzi ben più alti e non ha un extender ma si consiglia di portarsi dietro una seconda batteria. Inoltre la Rise ha una geometria secondo me migliore.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao. È un portaborraccia specifico che può contenere la normale borraccia oppure l’extender. Range extender che pesa 1,4 kg.
Grazie della risposta, mi sfugge nuovamente, ora ancor più, il "sei serio?
In prima battuta pensavo che mi stessero dando del matto per aver solo pensato di poter fare una discesa scassata con quell'aggeggio pronto a saltarti su un malleolo...
 
D

Deleted member 781

Guest
Grazie della risposta, mi sfugge nuovamente, ora ancor più, il "sei serio?
In prima battuta pensavo che mi stessero dando del matto per aver solo pensato di poter fare una discesa scassata con quell'aggeggio pronto a saltarti su un malleolo...
Secondo te possono fare una bici in cui, per fare una discesa, devi togliere l'extender? Da lì, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato chiederti se scherzavi o meno ;)
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Si, comunque quell’elastichino, visto così in foto, non infonde una grande fiducia….

Tornando a noi, a me degli addetti ai lavori hanno detto che si tratta di una categoria di bici che nasce per annientare il mercato delle Enduro muscolari, concepita per chi appunto fa delle rotazioni sulle PS. In pratica, nello stesso tempo e con lo stesso sforzo della classica uscita da tre salite + tre discese ne fa tranquillamente 5.

Effettivamente come dar loro torto, già stiamo assistendo ad una migrazione in massa alla e-bike da parte di tutti gli enduristi che non sono agonisti puri, se le aziende cominciassero a sfornare a raffica bici come questa... ...datele in pasto a dei muli come quelli che solo abituati a pedalarsi i 2000 m a botta con bici da 14 kg… e quando ci tornano più sulla muscolare?

Presentata così, incute un certo timore riverenziale, sembra quindi una bici da grande fatica, quasi da atleti, rimane pertanto aperto il mistero… e bisognerebbe provarla…
...io però sto cedendo alla tentazione dell’ordine alla cieca, pur non essendo un gran pedalatore, confidando principalmente nella mia leggerezza che sta intorno ai 70 kg dai quali vanno inoltre sottratti 6 kg di bici, che non è poco…

Finger crossing! :confounded: :confounded:
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vorrei però farvi notare che il peso di questa bici, usata da enduro, per cui non da trail per la quale è stata costruita, lieviterebbe inevitabilmente una volta montata con un pò di roba robusta; Gomme, mousse, freni, ammo a molla (ricordo che posteriormente fa 140 mm di corsa), per cui dai 16.2 kg arriviamo a 18 + pedali + più eventuale seconda batteria, per cui alla fine una Levo o una Crafty Carbon non sono molto distanti, pur avendo altre batterie e potenze.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Vorrei però farvi notare che il peso di questa bici, usata da enduro, per cui non da trail per la quale è stata costruita, lieviterebbe inevitabilmente una volta montata con un pò di roba robusta; Gomme, mousse, freni, ammo a molla (ricordo che posteriormente fa 140 mm di corsa), per cui dai 16.2 kg arriviamo a 18 + pedali + più eventuale seconda batteria, per cui alla fine una Levo o una Crafty Carbon non sono molto distanti, pur avendo altre batterie e potenze.
Giustissimo, in effetti hai ragione...
 
Ultima modifica:

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
121
46
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
Dipende cosa se ne vuole fare..per un utilizzo all mountain enduro potrebbero bastare un paio di gomme tipo DD, credo che rispetto alle exo si aumenterebbe il peso di circa 600g.
Il resto non lo vedo così sottodimensionato, il Dpx2 e i freni xt sono validissimi
 
D

Deleted member 781

Guest
Vorrei però farvi notare che il peso di questa bici, usata da enduro, per cui non da trail per la quale è stata costruita, lieviterebbe inevitabilmente una volta montata con un pò di roba robusta; Gomme, mousse, freni, ammo a molla (ricordo che posteriormente fa 140 mm di corsa), per cui dai 16.2 kg arriviamo a 18 + pedali + più eventuale seconda batteria, per cui alla fine una Levo o una Crafty Carbon non sono molto distanti, pur avendo altre batterie e potenze.
Che poi i 16,2 li voglio vedere sulla mia bilancia.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dipende cosa se ne vuole fare..per un utilizzo all mountain enduro potrebbero bastare un paio di gomme tipo DD, credo che rispetto alle exo si aumenterebbe il peso di circa 600g.
Il resto non lo vedo così sottodimensionato, il Dpx2 e i freni xt sono validissimi
Ha i dischi da 180, per cui almeno quelli andrebbero cambiati.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
raga il settore enduro muscolare è in lento declino, sempre meno novità, forcelle sempre piu pesanti e grandi di diametro, ammo a molla ovunque, ormai il mercato nel settore enduro è tutto nelle ebike, fra un paio di anni ebike simili a questa rise saranno la normalità delle am enduro ebike, saranno tutte sotto i 20kg, con richiesta di un cliente sempre più allenato e preparato, come è giusto che sia, fino an un paio di anni fa le ebike erano bici da 25 26 kg , dei mezzi cancelli in allu con i pedali, dedicati al cicloturismo della domenica o del noleggio
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.920
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
raga il settore enduro muscolare è in lento declino, sempre meno novità, forcelle sempre piu pesanti e grandi di diametro, ammo a molla ovunque, ormai il mercato nel settore enduro è tutto nelle ebike, fra un paio di anni ebike simili a questa rise saranno la normalità delle am enduro ebike, saranno tutte sotto i 20kg, con richiesta di un cliente sempre più allenato e preparato, come è giusto che sia, fino an un paio di anni fa le ebike erano bici da 25 26 kg , dei mezzi cancelli in allu con i pedali, dedicati al cicloturismo della domenica o del noleggio
Vai a vedere ora cosa pesano le ebike.....non le light,le normali.
Altro che anni fa......
 
  • Like
Reactions: Auanagana
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.