First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
230
111
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
In in gruppo di rider con bici tradizionali, un rider qualunque con la Rise riuscirà a tenere il passo dei rider più allenati, in questo ambito si azzera il gap tra rider allenati e non.

Invece in un gruppo di e-rider sportivi, la Rise non potrà garantire ne le stesse prestazioni, ne la stessa autonomia di una eMTB standard, e non sarà sufficiente un rider allenato per colmare il gap.

Credo che in Orbea/Shimano si siano impegnati molto per ottenere un buon bilanciamento tra potenza motore e capacità batteria, ma scusate ma non credo nei miracoli.
Ma trovare un gruppo di e-rider sportivi è già una cosa ben rara dalle mie parti,si tratta di uno scenario un po’ anomalo.
Per l’autonomia con l’extender penso non ci siano problemi per i giri lunghi.
Comunque per conto mio la bici andrebbe provata per bene prima di comprarla,o comunque già avere dei feedback non di parte.
Per come la uso io l’ebike la Rise potrebbe essere una piacevole Game changere visto che di solito avanzo parecchia batteria a fine giro,è il turbo lo uso all’80% della sua potenza che mettendolo al Max sgomma troppo sui Trail in salita
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.007
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
A me col vecchio Bosch la batteria avanza sempre in abbondanza, anche per giri lunghetti, tranne quando giro a rotazione in contesto tipo bike Park, sempre trail fino a metà mattinata e poi in turbo nella seconda metà. In quel caso son costretto a smettere per fine batteria, ma confesso che sono anche stanco e stufo. Non ho idea di come potrebbe comportarsi questa Orbea per un utilizzo del genere... forse farei 4 piste invece di 5? Boh...
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.938
2.491
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma trovare un gruppo di e-rider sportivi è già una cosa ben rara dalle mie parti,si tratta di uno scenario un po’ anomalo.
Per l’autonomia con l’extender penso non ci siano problemi per i giri lunghi.
Comunque per conto mio la bici andrebbe provata per bene prima di comprarla,o comunque già avere dei feedback non di parte.
Per come la uso io l’ebike la Rise potrebbe essere una piacevole Game changere visto che di solito avanzo parecchia batteria a fine giro,è il turbo lo uso all’80% della sua potenza che mettendolo al Max sgomma troppo sui Trail in salita

"Ma trovare un gruppo di e-rider sportivi è già una cosa ben rara dalle mie parti,si tratta di uno scenario un po’ anomalo."
:laughing:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per l’autonomia con l’extender penso non ci siano problemi per i giri lunghi.

Messo l'extender perderai la principale caratteristica di questa bici, ovvero la leggerezza.

Comunque per conto mio la bici andrebbe provata per bene prima di comprarla,o comunque già avere dei feedback non di parte.

Lunico modo per capire come si comporta una bici sui trail è provarla sui trail. Per capire che a parità di potenza richiesta una batteria da 360Wh non può durare come una 630Wh (standard attuale di Shimano) direi che c'è poco da discutere.

Per come la uso io l’ebike la Rise potrebbe essere una piacevole Game changere visto che di solito avanzo parecchia batteria a fine giro,

Quanta batteria avanzi e di quale batteria?

Io per completare il giro di oggi insieme ad un gruppo di rider sportivi (5), al mio ritmo, ho consumato il 73% di una batteria da 700Wh, quindi poco più di 500Wh, e se avessi avuto il tempo, avrei fatto ancora una risalita. Ora dimmi, se per te questa è un game changer, per me potrebbe andare bene questa bici?

Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/vR8qjhiMSab

Screenshot_20201025_233859.jpg

O il giro di domenica scorsa dove ho finito con circa il 20% residuo?

Screenshot_20201025_233945.jpg
 
  • Like
Reactions: Rolly

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
230
111
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Messo l'extender perderai la principale caratteristica di questa bici, ovvero la leggerezza.
Ma scusa quanto pesa l'extender,non penso 4 kg,per come uso io l'ebike difficilmente supero i 1500 di D+ in una raidata,per quelli piu' lunghi userei Extender piu Camelbak per l'acqua
Lunico modo per capire come si comporta una bici sui trail è provarla sui trail. Per capire che a parità di potenza richiesta una batteria da 360Wh non può durare come una 630Wh (standard attuale di Shimano) direi che c'è poco da discutere.
Concordo pienamente,il problema sara' trovare bici test
Quanta batteria avanzi e di quale batteria?

Io per completare il giro di oggi insieme ad un gruppo di rider sportivi (5), al mio ritmo, ho consumato il 73% di una batteria da 700Wh, quindi poco più di 500Wh, e se avessi avuto il tempo, avrei fatto ancora una risalita. Ora dimmi, se per te questa è un game changer, per me potrebbe andare bene questa bici?

Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/vR8qjhiMSab
Ho la batteria da 500 della Levo 2019 e di solito avanzo dal 20 al 40% ma mi e' gia successo di arrivare a 0%.
E' ovvio che per i giri lunghi ci va una batteria capiente,ma se tutii i giorni o sovente fai giri cosi certo che la Rise non fa al caso tuo,ma hai gia pensato a quante volte dopo il tuo giro pomeridiano per esempio quanta batteria hai avanzato e di conseguenza che peso extra ti sei portato dietro?
Diciamo che l'ebike perfetta ancora non esiste,qualche kg in piu' in discesa non cambiano la vita pero' apprezzo questi progetti in primis perche la Rise e' mooolto figa esteticamente,da sembrarla quasi muscolare,un bel passo avanti rispetto gia solo alla mia sicuramente non bellissima Levo 2019.

Vedi l'allegato 35534

O il giro di domenica scorsa dove ho finito con circa il 20% residuo?

Vedi l'allegato 35533
 
  • Like
Reactions: Rolly and zanna63

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.938
2.491
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma scusa quanto pesa l'extender,non penso 4 kg,per come uso io l'ebike difficilmente supero i 1500 di D+ in una raidata,per quelli piu' lunghi userei Extender piu Camelbak per l'acqua

Concordo pienamente,il problema sara' trovare bici test

Ho la batteria da 500 della Levo 2019 e di solito avanzo dal 20 al 40% ma mi e' gia successo di arrivare a 0%.
E' ovvio che per i giri lunghi ci va una batteria capiente,ma se tutii i giorni o sovente fai giri cosi certo che la Rise non fa al caso tuo,ma hai gia pensato a quante volte dopo il tuo giro pomeridiano per esempio quanta batteria hai avanzato e di conseguenza che peso extra ti sei portato dietro?
Diciamo che l'ebike perfetta ancora non esiste,qualche kg in piu' in discesa non cambiano la vita pero' apprezzo questi progetti in primis perche la Rise e' mooolto figa esteticamente,da sembrarla quasi muscolare,un bel passo avanti rispetto gia solo alla mia sicuramente non bellissima Levo 2019.
Se la levo 2019 è brutta....allora le altre???..
 
D

Deleted member 781

Guest
Io in una ebike non guardo solo l'estetica, nemmeno in una mtb....ma sinceramente di Specialized brutte è difficile trovarne!!!!
PS. Ho una moterra vecchio modello 2018 e vuoi sapere??? Mi piace!!!
Ha il suo perché. Ai tempi era l'unica con un telaio decente
 
  • Like
Reactions: Rolly

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.007
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Volevo chiedere a chi ha informazioni sull'extender, se è concepito per stare in posizione solo in salita, e poi nello zaino in discesa. Oppure se è progettato con un portaborracce specifico stabile e robusto che consente di tenerlo montato anche in discrsa scassata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.