First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.337
2.565
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Anzi, li invidio. perchè io non ce la farei più.....:D

ci sta, però non è che il mondo invecchia e sparisce con una generazione. C'è chi ha 20 anni e le salite che tu non riesci più a fare se le spara senza problemi con una bici normale.
Mi sembra di essere finito in quella vecchia pubblicità della VW in cui un vecchio passa di fianco ad una Golf e la riga con una chiave, seguito da una scritta "non puoi avere indietro i tuoi 18 anni, ma puoi comprarti una Golf".
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Tornando OT bisognerebbe però paragonare e-mtb con la stessa destinazione di utilizzo e/o almeno escursione....non vedo il paragone tra questa e le altre "light" con una bella enduro da170/180...due mondi diversi...e chi le paragona credo che non abbia bene in mente cosa cerca...
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.620
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
l'utente @malleolo è passato dalla LEVO alla SL e dice che nei suoi giri consuma meno batteria con la SL.
Io mi ritengo nella media come allenamento (per chi utilizza EMTB); esco regolarmente due volte a settimana con la bdc, ma facendo giri corti, circa 40 km (al max devo averne fatto 65 quest’anno), poi il we esco con la EMTB, e uso molto la modalità Eco (Bosch Gen2) fin dove posso, mettendoci del mio, ma quello che godo è il fatto che, quando il gioco si fa veramente duro in salita, so di poter contare su coppia e potenza del motore per riuscire a salire. Il mio dubbio su queste EMTB leggere è proprio questo, e a sentire chi le ha testate, direi che è una certezza: non riuscirei a fare le stesse salite!! Il vantaggio allora sarebbe principalmente in discesa, quelle veloci e guidate, dove chi è bravo gioca con la bici saltando da un sasso all’altro, facendo bunny hop a raffica.
Ma ci vuole comunque un bel manico, anche con 5 kg in meno.
Vorrei comunque farvi vedere il video dei Lupato Brothers, che con leTrek Rail, si fanno prima una salita molto tecnica, e poi se la fanno in discesa. Guardate come guida Alex in discesa, e vi garantisco che anche con una mtb da 10 kg in meno, non riuscirei a fare quello che fa lui!! In pratica, se hai manico il peso è relativo, tanto come se non ce l’hai!!:D
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io mi ritengo nella media come allenamento (per chi utilizza EMTB); esco regolarmente due volte a settimana con la bdc, ma facendo giri corti, circa 40 km (al max devo averne fatto 65 quest’anno), poi il we esco con la EMTB, e uso molto la modalità Eco (Bosch Gen2) fin dove posso, mettendoci del mio, ma quello che godo è il fatto che, quando il gioco si fa veramente duro in salita, so di poter contare su coppia e potenza del motore per riuscire a salire. Il mio dubbio su queste EMTB leggere è proprio questo, e a sentire chi le ha testate, direi che è una certezza: non riuscirei a fare le stesse salite!! Il vantaggio allora sarebbe principalmente in discesa, quelle veloci e guidate, dove chi è bravo gioca con la bici saltando da un sasso all’altro, facendo bunny hop a raffica.
Ma ci vuole comunque un bel manico, anche con 5 kg in meno.
Vorrei comunque farvi vedere il video dei Lupato Brothers, che con leTrek Rail, si fanno prima una salita molto tecnica, e poi se la fanno in discesa. Guardate come guida Alex in discesa, e vi garantisco che anche con una mtb da 10 kg in meno, non riuscirei a fare quello che fa lui!! In pratica, se hai manico il peso è relativo, tanto come se non ce l’hai!!:D
Bel video, la sintesi di quello che mi piace fare..anche se loro ne hanno ovviamente di più sia in salita che discesa..
Comunque ribadisco che la Orbea con 60 nm ( o 85 appena rilasciano la app) è a tutti gli effetti una e-mtb standard all'occorrenza, impossibile paragonarla alla levo Sl nemmeno al Fazua aggiornato... e quelle cose lì del video in salita si possono fare tranquillamente, tecnica permettendo e gamba che ce ne vuole comunque... :blush:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.620
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Bel video, la sintesi di quello che mi piace fare..anche se loro ne hanno ovviamente di più sia in salita che discesa..
Comunque ribadisco che la Orbea con 60 nm ( o 85 appena rilasciano la app) è a tutti gli effetti una e-mtb standard all'occorrenza, impossibile paragonarla alla levo Sl nemmeno al Fazua aggiornato... e quelle cose lì del video in salita si possono fare tranquillamente, tecnica permettendo e gamba che ce ne vuole comunque... :blush:
Si, con lo Shimano di Orbea e di Rotwild si, ma non con Levo SL o E Zesty.
ma I pesi aumentano, perché il motore è più pesante e perché se si sfrutta tutta la potenza, la batteria deve essere più capiente. Per questo dico che con le EMTB leggere (per me devono essere sotto i 18, altrimenti non sono leggere) l’utilizzo sarà per il mio modo di andare, inadatte. Ma come abbiamo sempre detto delle EMTB, il loro bello è che consentono una moltitudine di utilizzo diversi, e queste si uniscono ad allargare ulteriormente il bacino di utenza. Ben vengano!!
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.000
731
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Quindi da quanto dichiarate qui sopra, Orbea offrirà anche un applicativo che consente di riportare l'ep8 RS alle sua piena potenza originale?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.620
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Quindi da quanto dichiarate qui sopra, Orbea offrirà anche un applicativo che consente di riportare l'ep8 RS alle sua piena potenza originale?
Parrebbe di si, almeno a leggere quanto pubblicato da Ebike Magazine
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.