Test Motore Shimano EP8

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche su Planeta mtb confermano le impressioni di Ducam...


Al min 3.30 dice esattamente quello che ho detto io, che con i rapporti lunghi, quindi cadenza bassa, il motore non rende. La differenza è che a lui piace così, io invece preferisco avere motori con un range di utilizzo più ampio, che già a cadenze basse offrano una buona spinta per tirarti fuori dalle pendenze più estreme, dove per limite di rapportatura non puoi tenere frequenze adeguate a quello che richiederebbe il motore.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Al min 3.30 dice esattamente quello che ho detto io, che con i rapporti lunghi, quindi cadenza bassa, il motore non rende. La differenza è che a lui piace così, io invece preferisco avere motori con un range di utilizzo più ampio, che già a cadenze basse offrano una buona spinta per tirarti fuori dalle pendenze più estreme, dove per limite di rapportatura non puoi tenere frequenze adeguate a quello che richiederebbe il motore.
concordo al 100%
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Dipende tanto dalla trasmissione, con un 34 davanti ed un 12v con 46 o 50 dietro con assistenze medio alte riesci a stare sufficientemente alto di cadenza anche sul strappi e ripidoni se non sono infiniti, io non sono ne un ciclista ne un atleta però nel mio giro classico ho un 500 metri di strada di muri al 30% in parte cementati e in parte no e nella parte alta un 800 metri di percorso rigorosamente sterrato e a tratti con rocce e radici già importanti fatto di strappi tra il 18 e il 25% e nonostante tutto sul secondo ci passo anche ripetutamente facendo anelli sui vari trail che partono dalla vetta, e altrimenti se non ce la fai o ti accontenti di girar nel falsopiano e puoi benissimo pensare ad un mezzo con acceleratore nella manopola se proprio non vuoi o puoi allenarti assolutamente.
Siamo sempre lì, Shimano è un motore che strizza l'occhio a chi non vuole proprio farsi portare su dal motore e tenere un minimo di allenamento, se non si parte da queste basi meglio optare per altro, se invece questi sono i punti di partenza è un ottimo candidato.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
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113
Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Anche su Planeta mtb confermano le impressioni di Ducam...

Ho già letto almeno quattro recensioni.
Sempre positive......ma sul rumore non trovo uniformità di giudizi
Questo ultimo addirittura il "più " silenzioso di tutti.......invece altri lo hanno definito rumoroso.
Sressa cosa sulla "risposta" più o meno potente del muovo ep8.
Non trovo concordanza di giudizi.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
8.357
9.060
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50
Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ecco la bici con il quale è stato effettuato il test del motore Shimano EP8


IMG_20200907_115340-01.jpeg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
...e aggiungerei che avere una coppia bassa e una pedalata variabile (variabilità permessa proprio dal tiro ai bassi del motore) migliora anche il grip al posteriore.
Sono pienamente d'accordo ma come avrai letto......per la.maggiore va "la frullata".....alla Froome
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
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Levo e Stumpjumper
perchè no, se hai percezione del terreno e controllo del mezzo, abbassi la sella di un paio di cm , si puo fare con una ebike con il motore con spinta a basse cad. che te lo permette, con la muscolare è molto improbabile che riesci
Boh.
Con cadenze così basse devi tenere un rapporto lungo se vuoi avere un equilibrio decente. E se ci sono tornanti o strettoie o passaggi tecnici corri il rischio di essere buttato fuori dal sentiero
 
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
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umbria
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rise m20
Boh.
Con cadenze così basse devi tenere un rapporto lungo se vuoi avere un equilibrio decente. E se ci sono tornanti o strettoie o passaggi tecnici corri il rischio di essere buttato fuori dal sentiero
dovete mettere da parte le fisse bitumare e capire che l emtb è tutto un altro modo di pedalare, una gestione diversa del peso e dell equilibrio , è un mondo a parte, che se sfruttato bene ,permette in certi passaggi e certe salite trialistiche roba che con la muscolare è impensabile, ma serve un motore con certe caratteristiche, il nuovo bosch gen4 mi ha stupito dopo l ultimo firmware, se sfruttato permette ai più, e non solo ai professionisti certi passaggi inimmaginabili fino poco tempo fa con i vecchi motori