mi sembra un po difficile fare paragoni sulla durata tra utenti. sicuramente non lo si puo' fare guardando banalmente i km.
chi la usa davvero in montagna in 20km di giro fa 1000m di discesa mentre chi ha un utilizzo piu' blando ne impieghera' il triplo. senza contare che facendo discese su sentiero tosto i freni sono molto utilizzati e non riposano mai , mentre andando piu' sul semplice o flow le pause sono ben maggiori e gli stessi metri di dislivello negativo diventano molto meno gravosi per l'impianto.
Sono pienamente d'accordo, hai sintetizzato il mio pensiero con le parole giuste....
Io uso la bici spesso in sentieri ripidi e montuosi mettendo sotto stress i freni, alternando a giri molto flat (con famiglia).
Purtroppo però questo non mi spiega perché con lo stesso (più o meno) utilizzo delle bici, sia motivata questa usura dei dischi eccessiva "a mio parere" se la confronto con le precedenti bici (e-bike comprese).... alla carta questo mi costerebbe un minimo di 170€ di freni dopo 1.400/1.500 km...
Non ne faccio una malattia, ma di sicuro non rimontero questi dischi che ho trovato installati di serie, per qualche versione con qualche grammo in più (cosa che non mi dà nessun fastidio) ma con un rapporto di usura più consono ad una e-bike progettata per uso enduristico.
By.