Mondraker 2020 e anni successivi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Guidacatena
Pensavo anche io che servisse invece va già benissimo così. Non mi è uscita MAI la catena e credimi, ho fatto percorsi DH belli impestati, e senza risparmiarmi (alla bici invece facevo a malapena il solletico :D )

Lavaggio
La lavo esclusivamente a manina, con lo straccio e lo spazzolino da denti (per arrivare in fondo ad ogni anfratto nascosto).Ci metto sicuramente di più ma, oltre ad evitare eventuali rogne dovute all'acqua, mi prendo quell'oretta di tempo solo per me e la bici, in cui mi rilasso pienamente...
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
ciao a tutti,pedalo da 4 anni una ebike ed ora la Mondraker che ho provato brevemente
mi ha preso davvero.se la prenderò vi chiederò qualche consiglio ma per ora vorrei questo
aiuto : ho provato una M e non mi sono trovato male,ma solo su strada. Sono 1,68 e pedalo
a 68 cm.sella/ movimento centrale. Devo provare una S? Faccio single track su terreni a
volte anche molto sconnessi. Grazie
Ciao io sono 170 con altezza sella 68 pure io, a 70 sei al limite del canotto (di più non puoi uscire), il mio venditore (e come molti, con anni di esperienza e km su mtb di diverse discipline) mi ha consigliato una S, quindi vedi che ognuno dice la sua, ho guardato pure io le tabelle mondraker e sinceramente, per come porto io la mtb, ho preferito rimanere nel limite più alto della taglia S che trovarmi in quello più basso della M (160-170 S - 168-178 M). Non ho provato una M e, di certo, non credo che avrei quella sensibilità per dirti meglio una o l’altra. Sono 2 cm in più una rispetto l’altra. Tanta roba?! Probabilmente si, io mi trovo bene con la S, seguendo lo stereotipo dell’essere a cavallo tra 2 taglie (cosa che tra l’altro tu non sei) bici più maneggevole taglia in meno, mi piace la posizione più eretta e preferisco domare che farmi domare (nel senso che con una bici più piccola riesco meglio a saltare fuori al volo nelle situazioni di “pericolo”, saltare fuori nel vero senso della parola), però ripeto sono un neofita, la scelta è molto personale, oltre all’altezza entrano in gioco altri fattori/misure se vuoi essere pignolo. L’unica cosa che cambierei è sicuramente il telescopico, che in taglia S è di soli 100mm, mentre nella M mi sembra 125mm, mi mancano giusto quei 2 cm in molte situazioni, faccio tanto fuorisella, di fatto con la S mi ci vuole meno a spingermi dietro. A mio avviso, se devi tenere la mtb per molti anni, provale entrambe e scegli se puoi, Ma se tra 2 anni pensi già di cambiarla, vai di M che è sicuramente più rivendibile. ;)
 
Ultima modifica:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao io sono 170 con altezza sella 68 pure io, a 70 sei al limite del canotto (di più non puoi uscire), il mio venditore (e come molti, con anni di esperienza e km su mtb di diverse discipline) mi ha consigliato una S, quindi vedi che ognuno dice la sua, ho guardato pure io le tabelle mondraker e sinceramente, per come porto io la mtb, ho preferito rimanere nel limite più alto della taglia S che trovarmi in quello più basso della M (160-170 S - 168-178 M). Non ho provato una M e, di certo, non credo che avrei quella sensibilità per dirti meglio una o l’altra. Sono 2 cm in più una rispetto l’altra. Tanta roba?! Probabilmente si, io mi trovo bene con la S, seguendo lo stereotipo dell’essere a cavallo tra 2 taglie (cosa che tra l’altro tu non sei) bici più maneggevole taglia in meno, mi piace la posizione più eretta e preferisco domare che farmi domare (nel senso che con una bici più piccola riesco meglio a saltare fuori al volo nelle situazioni di “pericolo”, saltare fuori nel vero senso della parola), però ripeto sono un neofita, la scelta è molto personale, oltre all’altezza entrano in gioco altri fattori/misure se vuoi essere pignolo. L’unica cosa che cambierei è sicuramente il telescopico, che in taglia S è di soli 100mm, mentre nella M mi sembra 125mm, mi mancano giusto quei 2 cm in molte situazioni, faccio tanto fuorisella, di fatto con la S mi ci vuole meno a spingermi dietro. A mio avviso, se devi tenere la mtb per molti anni, provale entrambe e scegli se puoi, Ma se tra 2 anni pensi già di cambiarla, vai di M che è sicuramente più rivendibile. ;)
Si,hai ragione il telescopico della M è 125 e la differenza si sente.poi nemmeno io ho quella capacità di sentire differenze molto sottili. Verissimo che la m è più commerciale.
Ma tu,trovi delle cose che cambieresti a questa bici?
Ciao e buone pedalate
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Si,hai ragione il telescopico della M è 125 e la differenza si sente.poi nemmeno io ho quella capacità di sentire differenze molto sottili. Verissimo che la m è più commerciale.
Ma tu,trovi delle cose che cambieresti a questa bici?
Ciao e buone pedalate
Inteso come modello o taglia? Perché per entrambi non avendo provato mai prima d’ora una e-mtb non saprei... sicuramente 3/4 kg in meno (essendo io 64 kg) mi farebbero comodo, anche se sono abbastanza “forte” per gestire quel peso (26 kg), e come avrai letto qui, chi più esperto di me ha più volte ribadito quanto diventi “leggera” e maneggevole a certe velocità, cosa che ho riscontrato pure io, anche se ho solo 700km all’attivo (però al 90% su sentieri rapidi, scassati, ripidi e piuttosto fangosi (dato il periodo di utilizzo). Ora bestemmio: arretri 1 cm la sella della S o avanzi quella della M e la posizione di guida potrebbe risultare simile (Se mi insultate capisco, però prendete alla buona quello che ho appena scritto), perché ripeto a voler essere pignoli si 2 cm fanno la diferrenza, soprattutto per i più sensibili. La sella io l’ho avanzata pure sulla S per potermi spostare dietro meglio e tagliato il manubrio a 760mm per restare ancora appena appena più rialzato e averlo più reattivo. Prossimo passo sarà scendere almeno a 2.5 con la misura dei copertoni. Ad ognuno la sua... :D
Comunque dalle mie parti ora come ora è difficile trovarle ed ordinarle perché hanno pure già in mano il listino del 2021 che ho visto ha prezzi più alti di circa 300/400 euro a parità di modello con equipaggiamento leggermente migliore, non ci penserei troppo a prenderla o noleggiarla se possibile, per provarla, così per l’inverno puoi “calzare” la mondraker giusta per te o quella che ti fa sentire più a tuo agio.
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
ho due amici che hanno le vostre stesse misure corporee ed hanno preso entrambi una M (una Crafty e una Level). Sin dal primo momento che sono saliti in sella mi hanno detto di essere rimasti impressionati dalla familiarità che restituisce e dal fatto che, se vista da fuori sembra grande, in sella invece sembra fatta su misura. Poi in marcia solo sorrisi e divertimento.
Poi ognuno fa come vuole, perché ognuno ha le sue preferenze e necessità, ma la foward geometry potrebbe farvi cambiare idea.
Se poi avete intenzione di affrontare lunghe salite, avere una posizione troppo seduta alla lunga potrebbe farsi sentire sulla schiena, mentre l’angolo del tubo sella è così verticale che una volta seduti vi porta naturalmente ad assumere una posizione migliore per pedalare in salita.
In discesa invece... beh, che ve lo dico a fare? Si abbassa il telescopico ed è solo gran divertimento.

P.S.: si vede che mi piace? :D
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Inteso come modello o taglia? Perché per entrambi non avendo provato mai prima d’ora una e-mtb non saprei... sicuramente 3/4 kg in meno (essendo io 64 kg) mi farebbero comodo, anche se sono abbastanza “forte” per gestire quel peso (26 kg), e come avrai letto qui, chi più esperto di me ha più volte ribadito quanto diventi “leggera” e maneggevole a certe velocità, cosa che ho riscontrato pure io, anche se ho solo 700km all’attivo (però al 90% su sentieri rapidi, scassati, ripidi e piuttosto fangosi (dato il periodo di utilizzo). Ora bestemmio: arretri 1 cm la sella della S o avanzi quella della M e la posizione di guida potrebbe risultare simile (Se mi insultate capisco, però prendete alla buona quello che ho appena scritto), perché ripeto a voler essere pignoli si 2 cm fanno la diferrenza, soprattutto per i più sensibili. Calcola che io l’ho avanzata pure sulla S per potermi spostare dietro meglio e tagliato il manubrio a 760mm per restare ancora appena appena più rialzato e averlo più reattivo. Prossimo passo sarà scendere almeno a 2.5 con la misura dei copertoni. Ad ognuno la sua... :D

copertoni da 2.5 molto meglio secondo me. Io ho un Assegai 2.5 all’anteriore e un Michelin Wild Enduro 2.4 al posteriore. Ne guadagni in sensazioni di guida e alleggerisci la copertura sull‘anteriore migliorando la maneggevolezza e la precisione in discesa.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
copertoni da 2.5 molto meglio secondo me. Io ho un Assegai 2.5 all’anteriore e un Michelin Wild Enduro 2.4 al posteriore. Ne guadagni in sensazioni di guida e alleggerisci la copertura sull‘anteriore migliorando la maneggevolezza e la precisione in discesa.

Perfetto, allora non sono così insensibile... appena consumo queste le cambio.
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
D’accordissimo.
Insomma prendila e basta!!! Hahaha...

Era solo per ribadire il concetto che con le geometrie delle Mondraker bisogna un attimo mettere da parte le proprie convinzioni in fatto di misure del telaio e provarla libero da preconcetti, come hai giustamente sottolineato anche tu.
Un fattore che spesso viene sottovalutato è l'angolo del tubo sella, che nel caso delle Mondraker è molto aperto (nominale 73,5° - effettivo 76° per la Crafty -- 73.5° nominale 76,5° effettivo per la Level), e ciò porta naturalmente a spostare in avanti il corpo e nei fatti "accorcia" la distanza sella/attacco manubrio, facilitando il biker nel tenere sia una posizione più efficiente in salita sia a bilanciare meglio il peso in discesa, favorendo sia una posizione più centrale sia un miglior caricamento dell'anteriore in curva.
Almeno questo è quello che ho riscontrato nella mia esperienza e facendo il paragone con altre e-bike con geometrie diverse (per un po' ho avuto sia la Level sia una Cube Hibrid 160 AT, con geometrie più compatte, sia una front da Enduro con geometrie molto simili alla Cube).
Ripeto, il mio è solo un consiglio spassionato a chi si approccia per la prima volta con le Mondraker, al solo fine di permetterne una valutazione libera da preconcetti, quindi non insisterò più.
 
  • Like
Reactions: MATRIX64 and Papo79

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Un fattore che spesso viene sottovalutato è l'angolo del tubo sella, che nel caso delle Mondraker è molto aperto (nominale 73,5° - effettivo 76° per la Crafty -- 73.5° nominale 76,5° effettivo per la Level), e ciò porta naturalmente a spostare in avanti il corpo e nei fatti "accorcia" la distanza sella/attacco manubrio, facilitando il biker nel tenere sia una posizione più efficiente in salita sia a bilanciare meglio il peso in discesa, favorendo sia una posizione più centrale sia un miglior caricamento dell'anteriore in curva.

Quoto ogni singola sillaba.
Con bici dalla geometria "tradizionale" ti ritrovi a guidare in discesa col sedere molto più indietro, e la direzionalità dell'anteriore ne risente.
Con la Mondraker ti ritrovi in maniera naturale molto più al centro della bici, caricando spontaneamente ed in modo aggressivo (tira fuori l'hooligan che è in te :D) l'avantreno, che ripaga con immensa precisione e direzionalità.
La forward geometry è tutto un altro modo di concepire la ciclistica. E in questo ha ragione Daiwer: bisogna abbandonare i preconcetti derivanti da anni e anni sulle ciclistiche "standard"
E' talmente tanto il divertimento e la goduria che per me è diventata una droga o_O
 
  • Like
Reactions: Daiwer

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
io è da dicembre che utilizzo la crafty R , penso che almeno di qualche miracolo anche la prossima sarà sempre una spagnola di casa mondraker, e allacciando a questo , oramai siamo prossimi a lasciare da parte questo tread e aprirne uno nuovo , credo da voci che mi sono arrivate, che poi non sono tanto voci che verso fine mese potremmo aprire "Mondraker 2021" ;):p
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
verifica dal venditore che tu riesca abbassando tutto il canotto ad avere un altezza (Movimento centrale - sella)di 68 cm (come vuoi tu). Credo si possa visto le diverse persone di statura 168/170 che hanno acquistato una M. Io di sicuro ti dico che con la S non puoi andare oltre i 71cm con quel telescopico.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
verifica dal venditore che tu riesca abbassando tutto il canotto ad avere un altezza (Movimento centrale - sella)di 68 cm (come vuoi tu). Credo si possa visto le diverse persone di statura 168/170 che hanno acquistato una M. Io di sicuro ti dico che con la S non puoi andare oltre i 71cm con quel telescopico.
si puo',si può P_20200625_105648_vHDR_On_p.jpg
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
verifica dal venditore che tu riesca abbassando tutto il canotto ad avere un altezza (Movimento centrale - sella)di 68 cm (come vuoi tu). Credo si possa visto le diverse persone di statura 168/170 che hanno acquistato una M. Io di sicuro ti dico che con la S non puoi andare oltre i 71cm con quel telescopico.
Hai qualche info in più sui listini 2021?