Dopo anni di utilizzo in sequenza di tre Bosch Classic, due Performance, due Performance Cx (dei quali uno attualmente in uso) con molte migliaia di km di salite percorsi, l'unico problema lo ho avuto sul penultimo Performance Cx (vecchio modello). Ha manifestato un difetto nella ruota libera dopo 500 km ed il motore è stato prontamente sostituito in garanzia.
Quindi, nella mia esperienza, motori molto affidabili.
Mi sento di consigliare, se si acquista una bici nuova, di non risparmiare assistenza, ma di sfruttarla bene con delle puntate ad alta potenza e alti giri del motore. Se si deve manifestare un difetto si evidenzierà in garanzia, se non si rompe meglio così.
Ultimamente mi diverto ad affrontare il percorso lavoro-casa, 4km di salita continua, con assistenza e cadenza (quindi con giri motore) sempre più elevati e noto, con sorpresa, che i consumi non sono poi così diversi dalla modalità "risparmio" con livelli di assistenza minori e maggior impegno fisico. Mi sto quindi piano piano convincendo che il motore elettrico gradisca alte correnti e alti giri. Forse è solo una sensazione, ma vorrei condividerla e conoscere altre opinioni.
Un saluto da Marco!