Biomeccanica

Big Steak One

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guarda io sono d’accordo con tutti e su tutto xo’ se si parla di andare in bdc e’ una cosa, in mtb un’altra (con le varie accezioni xc, am...) fare una girata allegra per prati e boschi un’altra ancora.
ora vuoi toglierti lo sfizio di fare una messa in sella al mm da un biomeccanico xche’ costa solo 80€, no problem ci mancherebbe forse a livello psicologico ti aiuta.
ma la sua utilità a livello fisico non la vedi ne nel fare la passeggiata nei boschi ne nel percorrere 30/40 km in ebike, ma quando ti sbatti 150/200 km a 35/40 km/h 2/3 volte la settimana.
poi tutto serve e nulla è indispensabile....... vedi tu!

P.S.
te lo scrive uno al quale hanno aperto con il trinciapollo lo sterno, poi messo 5 graffe per tenerlo assieme..... e qualche dolorino quando va in emtb lo sente....
Si Et, è tutta una serie di fattori, quasi da dire: perchè no a questo punto?
80€ da Cicloo di Nola. Il mio sivende è Two Wheels a Cassino e non so ancora quanto vorrà.

Per resto che hai detto invece... SmartSelect_20200513-232306_Google.png

P.S. 5? :neutral:
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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sinceramente non capisco la storia che in strada si debba essere precisi mentre in mtb o e-bike va bene tutto. chi e' interessato a pedalare bene lo sara' con tutte le bici e su tutte gradira' una posizione ottimale della sella.
ovvio che parliamo di salita, visto che in discesa la sella non si usa. in salita esistono spostamenti sul tecnico ma devo ancora conoscere qualcuno che in mtb , su qualsiasi salita, non passi la stragrande maggioranza del tempo seduto.
quindi alla fine la sella non a cazzum farebbe bene a tutti, perlomeno a tutti coloro che fanno uscite affaticanti per la propria muscolatura ed intendono il "ciclismo" in maniera tradizionale, cioe' come uno sport di fatica. piu' o meno alleviata dal motore ma sempre fatica, possibilmente trasferita' ai pedali e non dispersa nel vento o trasformata in dolore muscolo-schelettrico .
Sulla bici da strada sei vincolato con pedali e movimenti per nn parlare dei km fatti e delle ore passate seduto. In mtb no! Non ha senso se nn quello di sistemare altezza e arretramento sella e altezza manubrio.... nn si pedaliera mai quanto un bdc. Poi se avete soldi da buttare fate pure. Io una volta che sono comodo con le regolazioni base sto sereno.
 

The luka

Ebiker specialissimus
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Ma ci sono sempre stato e senza mai farne una. Pure alla tavola da ponteggio della Contact Neutral mi ero abituato.
Quello dello stavaccamento era un esempio rispetto a quello che ha detto etbike su un uso della sella al 40/50%
Io la sella originale non l ho mai sopportata. Problemi al fondo schiena dopo poche uscite.... sostituita quella dopo la visita x le ossa ischiatiche gratuita dal si vende ora pedalo comodo e senza dolori lancinanti
 
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cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
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alcune...
Sulla bici da strada sei vincolato con pedali e movimenti per nn parlare dei km fatti e delle ore passate seduto. In mtb no! Non ha senso se nn quello di sistemare altezza e arretramento sella e altezza manubrio.... nn si pedaliera mai quanto un bdc. Poi se avete soldi da buttare fate pure. Io una volta che sono comodo con le regolazioni base sto sereno.
Quoto!!!
Un conto è fare 6/7 ore consecutive in sella alla bdc, ma ce ne sono pochi eh che io personalmente conosco, un conto è fare 150 km a settimana per andare e tornare dal lavoro con una e-bike (vedi bso).
Son 10/15 km a tratta, fatti in modalità commuting, su una e-bike, da un fumatore sovrappeso...mi pare che l'ultimo problema sia il biomeccanico.
Però, ognuno è libero di fare come crede, anche se, personalmente, il biomeccanico lo vedo bene per la bdc e al massimo la mtb XC, tant'è che poi succede come sopra, che ti propongono un attacco da 100 su una enduro!
 

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Che misure vi servono per darmi delle misure di base da applicare alla mia bici?
Da quello che so io, il cavallo per la scelta della misura del telaio e l'altezza sella.
Però...
Per quest'ultima puoi indossare le scarpe che usi di solito, mettere la pedivella come se fosse il prolungamento del tubo verticale reggi sella e il tallone del piede poggiato sul pedale. Il ginocchio dovrà essere esteso al massimo.
Per l'arretramento sella invece, devi usare un cordino con un peso finale a mò di pendolo. Posiziona l'estremità del cordino all'esterno del ginocchio dove c'è l'incavo della patella. Pedali paralleli al suolo, piede posizionato nella regione metatarsale e il pendolo dovrà trovarsi perpendicolare all'asse del pedale.
Sella inclinata in avanti di qualche grado, 5° se ricordo bene...un pò a occhio se non si ha una livella.
 
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Rolly

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io la sella la preferisco a bolla... completamente dritta
Io oltre al fatto che monto SMP glider,la tengo anche un po' inclinata in avanti......Imperativo mio è non "stuzzicare" la prostata...(mannaggia l'età :D )
Quindi sono sempre attentissimo ad avere pantaloncini ben imbottiti perché le caratteristiche "alette" un po' mi disturbano
 

ebiker

Ebiker specialissimus
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Ho fatto il test del filo a piombo, pur avendo la sella tutta arretrata il filo finisce piu avanti di vari cm rispetto al perno pedale.
Che significa ?
 

Rolly

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Ho fatto il test del filo a piombo, pur avendo la sella tutta arretrata il filo finisce piu avanti di vari cm rispetto al perno pedale.
Che significa ?
Ummmmm no buono a livello biomeccanico.
Dicono i testi sacri....
Certo che le bici moderne hanno angoli sella assurdamente "in piedi" cioè verticali....quindi potrebbe essere quello il motivo.
Ma chissà se è ancora attuale tutta la teoria passata?????
 

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Ebiker grandissimus
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Ho fatto il test del filo a piombo, pur avendo la sella tutta arretrata il filo finisce piu avanti di vari cm rispetto al perno pedale.
Che significa ?
Sicuramente ti sarai seduto ottimamente sulla sella giusto, messo i pedali paralleli e il piede col metatarso poggiato su?
Purtroppo sei comunque un pò in posizione avanzata rispetto a come dovresti stare.
O il telaio è più piccolo, oppure il tubo reggisella non ha un offset arretrato tale da poterti mettere a piombo con l'asse del pedale. Non so se esistono selle con binari più lunghi per permetterti un ulteriore arretramento e comunque tenere la sella tutta dietro è un espediente ma non va tanto bene perchè la sella potrebbe soffrirne. Come successe alla mia che dopo un annetto cominciò a cedere un pò...così:
SmartSelect_20200516-141710_Skedio.jpg
Ci vorrebbe un tubo reggisella con offset più arretrato da permettere ai binari della sella di restare il più possibile centrati.
Però questo è quello che so io, aspettiamo qualcun'altro che ne sa più di me.