Confronto gomme da fango

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
io pian piano sono passato alle MM su tutte le bici di famiglia. ore le monto su 1 dh muscolare, 1 e-dh e 2 e-enduro.
sono fantastiche. ottima tenuta in ogni condizione. ovviamente non sono molto scorrevoli.
l'arancio va bene. la viola, da usare davanti, ha una tenuta pazzesca (mescola morbida)
purtroppo a volte i tasselli saltano via. capita ancora ogni tanto.
per me ormai solo LA gomma da mtb, che uso tutto l'anno
 
  • Like
Reactions: Pezzo

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
....MM 2.6 orange davanti e , volendo , anche post.
Ma io al posteriore uso HD da 2.6 e MM 2.6 all'anteriore e trovo che sia un ottima combinata.
Dal sito Schwalbe sembra che le Hans Dampf da 29 X 2,6 esistano solo in versione SnakeSkin: https://www.schwalbe.com/it/mtb-reader/hans-dampf
Invece nel sito Cube è presente come primo montaggio una Hans Dampf, Addix Speedgrip, Super Gravity che non sembra in catalogo: https://www.cube.eu/it/2020/e-bikes...id-140-hpc-actionteam-625-29-actionteam-2020/
È la gomma che vorrei montare dietro: devo comperarla per forza in un negozio Cube ?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dal sito Schwalbe sembra che le Hans Dampf da 29 X 2,6 esistano solo in versione SnakeSkin: https://www.schwalbe.com/it/mtb-reader/hans-dampf
Invece nel sito Cube è presente come primo montaggio una Hans Dampf, Addix Speedgrip, Super Gravity che non sembra in catalogo: https://www.cube.eu/it/2020/e-bikes...id-140-hpc-actionteam-625-29-actionteam-2020/
È la gomma che vorrei montare dietro: devo comperarla per forza in un negozio Cube ?
Se ne era parlato. Schwalbe produce alcuni modelli Sg solo di primo equipaggiamento per Cube e forse per alcuni altri "big". La Magic Mary che all'inizio facevano 29x2.6 Sg solo per Cube, poi l'hanno messa in vendita. Sì prova a chiedere in un negozio Cube cosa ti dicono
 
Ultima modifica:

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
@Simone K2
Io ora non ho più la Cube dell'a avatar, ma
CUBE SH 160 Sl con Bosch 4 e batt 625...con gomme 27,5.
Ho mantenuto HD di serie al posteriore e montato MM orange 2.6 all'anteriore.
Era una conformazione ché già avevo SU Scott Bike e , a par mio, OTTIMA
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Dal sito Schwalbe sembra che le Hans Dampf da 29 X 2,6 esistano solo in versione SnakeSkin: https://www.schwalbe.com/it/mtb-reader/hans-dampf
Invece nel sito Cube è presente come primo montaggio una Hans Dampf, Addix Speedgrip, Super Gravity che non sembra in catalogo: https://www.cube.eu/it/2020/e-bikes...id-140-hpc-actionteam-625-29-actionteam-2020/
È la gomma che vorrei montare dietro: devo comperarla per forza in un negozio Cube ?
Tieni conto che le gomme di primo equopaggiamento sono lontane come qualità dalle gomme che compri poi aftermarket, quindi difficilmente le trovi da comprare separatamente.
 
  • Like
Reactions: Simone K2

Pezzo

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2020
42
2
8
Bergamo
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2019
Ma la differenza tra la 29 x 2,6 e la 29 x 2,35 è così "importante" o si potrebbe montare tranquillamente la 2,35? Perchè sarebbe tutto molto più facile
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Intendi dire che quelle di primo equipaggiamento durano di più, come nelle vetture?
no aspetta, io tutte le vetture nuove che ho avuto le gomme di primo equipaggiamento sono durate un cavolo.
Cmq quello che intendo dire sulle gomme delle MTB è che hanno proprio prestazioni differenti, sono fatte in economia perché devono costare il meno possibile .
Discorso invece larghezza gomme...va a gusti, se cerchi una gomma più confortevole che ti dia la sensazione "illusoria" di stare piu' sereno prendi la 2.6, se invece ti lasci indietro questi crucci mentali e provi una 2.35 sentirai una guida più precisa e scorrevole
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
di solito in primo montaggio mettono gomme più leggere per abbassare il peso complessivo della bici
e con mescola media o dura per favorire la scorrevolezza
per lo stesso motivo sono di solito con carcassa non rinforzata e tasellatura non eccessiva
ovviamente con le dovute eccezioni. una xc non esce con le stesse gomme di una dh :p
 
  • Like
Reactions: enzolin

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
di solito in primo montaggio mettono gomme più leggere per abbassare il peso complessivo della bici
e con mescola media o dura per favorire la scorrevolezza
per lo stesso motivo sono di solito con carcassa non rinforzata e tasellatura non eccessiva
ovviamente con le dovute eccezioni. una xc non esce con le stesse gomme di una dh :p
si ma il discorso che ho fatto io è diverso, io non parlo di tipologie di gomme che vengono montate di primo equipaggiamento, sto proprio dicendo che a parità di gomma modello ecc.. se la trovi montata sulla bici in vendita è diversa dalla gomme che compri a parte. Maxxis infatti le gomme di primo equipaggiamento avrà la scritta bianca, diversamente lo stesso modello ma comprata aftermarket è gialla , il che identifica una linea di prodotto fatta diversamente. Mettiamola cosi' è come dire gomme di prima scelta e seconda scelta. Discorso uguale per le forcelle che vengono montate di primo equipaggiamento, se pur belle che siano ma le forche di primo equipaggiamento usano materiali di lubrificazioni scadenti rispetto allo stesso modello comprato aftermarket.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
C'è da capire però quanto fango...

Se è un uscita durante/dopo una forte pioggia l'unico modo per avere realmente grip è gomme molto tassellate con sezione minore per "tagliare" il molle alla ricerca di maggior consistenza in profondità.

Avute per una stagione VITTORIA MOTA ant. e VITTORIA MARTELLO al posteriore in misura 2.5 x 27.5 mi ci sono trovato benissimo ma con la "babbarozza" aggressiva comunque galleggiavano un pò troppo.

Quest'anno avendo la possibilità di poter avere due set di ruote, ne ho preparato uno con all'anteriore DIRTY DAN ultra soft 27.5x2.35 e posteriore MM 27.5x2.35 SS soft. Ci ho fatto un sola uscita umida, un altro mondo la emtb è una spada. Ma poi per la legge di Murphy qui da me non c'è stato praticamente inverno, quindi spesi 70 euri per nulla.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
C'è da capire però quanto fango...

Se è un uscita durante/dopo una forte pioggia l'unico modo per avere realmente grip è gomme molto tassellate con sezione minore per "tagliare" il molle alla ricerca di maggior consistenza in profondità.

Avute per una stagione VITTORIA MOTA ant. e VITTORIA MARTELLO al posteriore in misura 2.5 x 27.5 mi ci sono trovato benissimo ma con la "babbarozza" aggressiva comunque galleggiavano un pò troppo.

Quest'anno avendo la possibilità di poter avere due set di ruote, ne ho preparato uno con all'anteriore DIRTY DAN ultra soft 27.5x2.35 e posteriore MM 27.5x2.35 SS soft. Ci ho fatto un sola uscita umida, un altro mondo la emtb è una spada. Ma poi per la legge di Murphy qui da me non c'è stato praticamente inverno, quindi spesi 70 euri per nulla.
io ho proprio montato a inizio inverno le Mota anteriore 29x2.35 e martello al posteriore stessa misura e mi sono trovato bene su fangazza ( nel primo inverno perché poi ha smesso di piovere)